In merito a quanto emerso dai risultati sul campo, col Bassano Volley sconfitto a Latina e costretto quindi a giocarsi tutto in gara 3, ciò che fino a ieri era solo un’ipotesi è diventata realtà: la bella che deciderà chi tra Bassano e Latina accederà alla finale play off di serie A2 si giocherà in campo neutro, per la precisione al PalaCampagnola di Schio a causa dell’indisponibilità del PalaBassano, occupato dall’1 al 3 maggio dalle Final Eight della Champion’s League di hockey pista. A tal proposito la società Bassano Volley vuole chiarire col presente comunicato i contorni di una vicenda destinata a far discutere.
Il sodalizio del presidente Signor precisa che le date dei play off della serie A2, così come ogni altra data relativa alla regular season o a ogni altro tipo di manifestazione ufficiale, sono note sin dal luglio scorso. Ogni estate le società che usufruiscono del PalaBassano per la loro attività sportiva si trovano a concordare un planing che possa soddisfare le esigenze di tutti. Sulla base di questo planing, preventivamente concordato, vengono poi modificati i calendari dei campionati dalle rispettive federazioni in modo tale che poi non sorgano problemi di sovrapposizioni e accavallamenti. Tra le società esiste inoltre un tacito accordo: quello di non organizzare eventi nei periodi in cui si giocano i play off delle altre squadre, perchè l’esito e l’andamento dei play off, non essendo ovviamente prevedibili, richiedono una disponibilità preventiva, sebbene in date certe, dell’impianto di gioco.
Il 20 febbraio di quest’anno un fax della società che gestisce il PalaBassano, la BH srl, informava la Bassano Volley srl che il Bassano Hockey ’54 aveva deciso di organizzare la fase finale della Coppa Campioni e che pertanto il palazzetto sarebbe stato completamente occupato dall’1 al 3 maggio 2009. Alla richiesta della Bassano Volley di non procedere con l’organizzazione dell’evento perchè il 3 maggio era una data dei play off di volley già precedentemente concordata, la BH srl rispondeva negativamente e che la decisione era già stata presa in maniera irrevocabile, prendendo dunque una decisione unilaterale e mettendo la Bassano Volley di fronte ad un fatto compiuto.
Preso atto della decisione, alla Bassano Volley non è restato che informare i vertici di Lega Pallavolo facendo formale richiesta di spostamento delle date dei play off di serie A2. Lega Pallavolo però, dopo aver preso in esame la questione, ha risposto che non c’era alcuna possibilità di spostare le date dei play off anche perchè lo spostamento della gara di Bassano avrebbe, tra le altre cose, provocato lo spostamento di una finale play off di A2 su cui esistono diritti televisivi che non possono andare a sovrapporsi con quelli della finale scudetto di serie A1. In questo modo alla Bassano Volley non è restato che cercare un altro campo, peraltro lontano da Bassano visto che nella città del Grappa non esistono altri impianti sportivi con le caratteristiche tali da poter ospitare una gara di serie A2 di pallavolo. Va precisato che l’Amministrazione Comunale di Bassano del Grappa non ha potuto far niente, sebbene ne avesse manifestato l’intenzione, perchè anch’essa si è trovata di fronte al fatto compiuto. Questi i fatti.
Passiamo alle considerazioni. La società Bassano Volley a fronte di quanto accaduto desidera fare una serie di considerazioni ben precise.
La prima e più importante considerazione è che quanto accaduto è l’ennesima dimostrazione di una gestione a dir poco personalizzata di un bene pubblico come il PalaBassano da parte della BH srl e del Bassano Hockey ’54, due corpi e una sola anima.
Inoltre quanto accaduto è una mancanza di rispetto prima di tutto nei confronti del numeroso pubblico che segue il volley con tanta passione, e che dovrà spostarsi altrove per assistere alla partita di domenica. Quindi lo è nei confronti della Bassano Volley srl, società che si gioca domenica la partita più importante degli ultimi 6 anni, eccezion fatta per la finale play off di 4 anni fa, e che dovrà farlo su un campo neutro contro un avversario che non ha certo bisogno di vantaggi. E’ una mancanza di rispetto per tutti gli sforzi fatti dalla società, dagli atleti, dagli allenatori e dai dirigenti e da tutti i giocatori che lavorano tutto l’anno per raggiungere certi obiettivi sul campo e fuori dal campo. Lo spostamento di una partita di questo genere annulla in parte un sacrosanto vantaggio che la squadra si è guadagnata sul campo arrivando terza in classifica al termine della regular season. Per la società questo comporta peraltro un aggravio di costi e una serie di problemi logistici non da poco (come per esempio il trasporto delle decine di rulli della pavimentazione mondoflex). Inoltre quanto accaduto è una mancanza di rispetto nei confronti di chi investe nel nostro sport e nella nostra società, ovvero nei confronti dei nostri sponsor.
Infine quanto accaduto è una mancanza di rispetto nei confronti della Bassano sportiva che giustamente gioisce per la salvezza del Basket Bassano, per la promozione del Rugby Bassano, per l’inseguimento ai play off del Bassano Virtus, per i successi delle due squadre di hockey e che di sicuro esulterebbe per veder coronato il sogno di una squadra promossa in serie A1 di volley a Bassano del Grappa.
Fatte queste considerazioni, la società comunica ufficialmente che il campo prescelto è il PalaCampagnola di Schio, il palazzetto che per tanti anni è stato il palcoscenico delle indimenticabili imprese in serie A1 del Jockey Schio, nella speranza che un paloscenico così suggestivo per tutta la pallavolo veneta e vicentina possa aiutare i ragazzi di Cretu nell’impresa di battere Latina. L’invito a tutti i tifosi è quello di seguire la squadra come sempre hanno fatto in questi anni, con tanto calore e tanta passione, anche nella vicina Schio. Per quanto ci riguarda la promessa è quella di regalare a tutti una bella giornata di sport e tante emozioni. Una cosa è certa: da qui in avanti tutti noi, dimenticando per il momento ogni altro genere di considerazione e senza accampare alcuna scusa, penseremo solo ad organizzare al meglio la partita di domenica, mentre la squadra metterà in campo tutta sè stessa per cercare di coronare il sogno della finale.
In vista dello scontro decisivo di domenica la società ha deciso di stipulare un biglietto unico a 5€ e entrata gratuita agli under 16.
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.com
Mauro Sabino