Trento, 29 aprile 2009
SERIE B1: sconfitta interna con San Benedetto per una Trentino Volley sperimentale
Rocambolesca sconfitta per 3-1 sabato pomeriggio per l’Itas Diatec Trentino. La formazione Under 20 che prende parte alla terza categoria nazionale è infatti caduta in casa (in quest’occasione, con il PalaTrento occupato, si giocava al PalaBocchi) per 3-1 contro l’ultima della classe San Benedetto del Tronto.
I parziali di 35-33, 16-25, 25-23, 25-22 in favore dei marchigiani raccontano di un match molto equilibrato in cui gli ospiti sono riusciti ad avere maggiore freddezza nei concitati finali di primo, terzo e quarto set. Con la retrocessione ormai matematicamente decretata già da una settimana, l’allenatore Burattini ha sperimentato una formazione un po’ diversa dal solito, dove ha trovato spazio il laterale Castagna e in cui anche Buzzelli e Corradini hanno potuto dire la loro. La sconfitta è arrivata a causa di una quantità di errori davvero troppo alta (15 solo in attacco, 12 al servizio) e una difficoltà in attacco che si è evidenziata in particolar modo nei set d’apertura e di chiusura. Fra i singoli bene Fedrizzi, autore di 15 punti personali, e da rilevare anche i 33 punti dell’opposto Morelli, macchiati però da 10 errori diretti a rete. A muro prova positiva per l’alzatore Drago, autore di tre stampi personali.
In classifica la Trentino Volley resta ferma a quota diciassette punti, al penultimo posto, e ora attende il derby casalingo con il Fiemme Fassa, in programma sabato pomeriggio al PalaTrento alle ore 21, per cercare di avvicinare la quattordicesima posizione occupata proprio dalla compagine di Predazzo.
SERIE C: il successo per 3-1 sul campo dell’Olimpia vale il secondo posto matematico
Si è chiuso sabato sera, alla penultima giornata del campionato di serie C, il discorso legato alla promozione per l’Itas Diatec Trentino. A salire in B2 sarà infatti il C9 Arco Riva che, grazie ai tre punti di vantaggio ed un quoziente set migliore, è quindi già sicura del proprio primo posto finale indipendentemente dai risultati che matureranno nel prossimo weekend.
Per la Trentino Volley, vittoriosa per 3-1 sul campo dell’Olimpia (25-20, 25-21, 24-26, 25-21), la consolazione è quella di essersi assicurata la matematica certezza del secondo posto, ugualmente un grandissimo risultato per una formazione che ha preso parte al massimo campionato regionale con una rosa di giocatori interamente Under 18. “Siamo decisamente contenti per quanto fatto in questa stagione di serie C – conferma l’allenatore Daniele Pacher – e il nostro piazzamento va oltre ogni più rosea aspettativa. Contro l’Olimpia sabato forse non abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo ma dal punto di vista tecnico siamo riusciti comunque a servire bene e questo ha facilitato il nostro compito a muro”.
Sabato l’atto conclusivo del torneo con il match in trasferta sul campo del Villazzano (ore 20.30, palestra delle Bresaola a Trento).
UNDER 18: la Casse Rurali Trentino Volley B viola Bolzano, sconfitta per la C
Si stanno disputando in queste settimane le ultime partite che andranno a completare il quadro dei risultati del ventunesimo e ventiduesimo turno, rispettivamente ultima e penultima giornata del campionato regionale di Under 18.
Con la Casse Rurali Trentino Volley A già matematicamente campione regionale, in campo negli ultimi sette giorni sono scese solo le altre due squadre gialloblu. La formazione B lunedì sera ha superato per 3-0 a domicilio l’Uisp, uscendo da Bolzano con i tre punti ottenuti con parziali di 25-15, 25-17, 25-15. “Il match in sé presentava alla vigilia pochi spunti di interesse ma non per questo è stato affrontato con minor determinazione dalla mia squadra – spiega l’allenatore Matteo Zingaro – . Siamo stati bravi a cancellare gli errori commessi il giorno prima nella partita di Under 16 persa contro la Promovolley e ad imparare da quella brutta prova. In banda ha brillato Roberto Conci, così come in regia Diego Casagrande”.
Sconfitta invece per la Casse Rurali Trentino Volley C che in casa col Neugries è caduta con punteggio di 3-1 e parziali di 21-25, 25-15, 26-24, 25-16. “Non abbiamo disputato una delle migliori gare di questa stagione ed è un vero peccato perchè conquistando almeno un punto avremmo avuto la matematica certezza del sesto posto finale – si rammarica l’allenatore Conci – . I nostri avversari hanno giocato decisamente meglio rispetto alla gara d’andata, mentre noi, dopo un primo set giocato su ottimi livelli, non abbiamo più avuto la giusta pazienza per gestire anche le situazioni più semplici. In una serata globalmente poco positiva, specie per i nostri centrali, da segnalare invece la prestazione molto convincente del palleggiatore Massimo Bertoletti”. Con questo risultato si chiude il campionato della squadra C, che in venti partite ha conquistato il settimo posto finale con 26 punti, frutto di dieci vittorie ed altrettante sconfitte.
Per chiudere gli impegni della Trentino Volley in questa categoria, ora mancano solo due partite che verranno giocate entrambe questa sera: alle ore 20.30 a Bolzano la formazione A affronterà il Neugries, mentre alle 21 a Cles la squadra B sarà impegnata contro l’Anaune.
UNDER 16: regular season chiusa al primo e terzo posto, venerdì la final four
Un successo e una sconfitta per la Casse Rurali Trentino Volley nel turno di gare che concludeva la prima fase del campionato.
Arriva proprio all’ultima giornata il primo ko stagionale per la formazione Blu di Matteo Zingaro che domenica mattina ha ceduto per 3-2 (18-25, 25-22, 25-20, 18-25, 15-12 i parziali) contro la Promovolley in una gara combattuta ed incerta fino alla fine. “Volevamo la vittoria, anche per far conquistare il secondo posto alla formazione Gialla, ma non siamo riusciti ad ottenerla forse perché sentivamo troppo questo match – ammette l’allenatore trentino – . La cosa non ha quindi sicuramente giocato a nostro favore, rendendoci molto nervosi e discontinui. Durante tutta la gara è quindi emersa l’incapacità di gestire in maniera più razionale fasi di gioco delicate. E’ un bene che questi problemi vengano fuori ora, in modo da porvi rimedio prima del momento decisivo della stagione. Fra i singoli ottima la prestazione dei centrali Festi e Miori, cercati con insistenza dai nostri palleggiatori”.
La sconfitta della formazione Blu consente alla Promovolley di conservare il proprio secondo posto finale e di relegare al terzo la Casse Rurali Trentino Volley Gialla che, col 3-0 ottenuto a Bolzano contro il Neugries sabato pomeriggio (parziali di 25-8, 25-9, 25-17) aveva sperato per sedici ore di concludere la regular season come vicecapolista. “Abbiamo dimostrato una buona maturità, affrontando questa gara con molta concentrazione, cercando di tenere un ritmo di gioco piuttosto alto – afferma l’allenatore Francesco Conci riferendosi alla gara disputata in terra altoatesina – . Buone prestazioni per lo schiacciatore Bortolameotti (8 punti solo nel secondo parziale), per l’opposto De Franceschi (8 punti con il 64% a rete) e per il centrale Divan. Siamo un po’ dispiaciuti per non essere riusciti a concludere la regular season in seconda posizione, ma da parte nostra c’è la consapevolezza di arrivare alla final four in un buon momento di forma e di poter competere con tutte le squadre che incontreremo”.
Venerdì primo maggio andrà infatti in scena la Final Four per il titolo di campione regionale. Nella semifinale in programma alle 9.30 presso il PalaBocchi, la Casse Rurali Trentino Volley Blu affronterà il Futura Volley quarto della classe, mentre contemporaneamente la squadra Gialla se la vedrà proprio con la Promovolley alla Palestra della Vela. La finale per il titolo e quella per il terzo posto si disputeranno nel pomeriggio al PalaBocchi a partire dalle ore 15. La speranza per la Società di via Manci è che si possa assistere ad una sfida in famiglia nell’atto conclusivo più importante della fase regionale di questa categoria.
UNDER 13: la squadra B chiude con un ko, domenica la A di scena nelle finali
Nello scorso weekend si è conclusa la regular season del campionato regionale Under 13. Ferma per osservare il proprio turno di riposo la squadra A, l’unica rappresentante della Casse Rurali Trentino Volley scesa in campo è stata quindi la compagine B guidata in panchina da Paolo Andreolli.
Purtroppo la giovanissima squadra gialloblu ha chiuso la propria stagione con una sconfitta, cedendo sabato pomeriggio in casa per 2-1 (parziali di 25-21, 25-17, 25-13) all’Ausugum, ma conservando ugualmente il sesto posto finale in classifica. “Il rovescio interno fortunatamente non ha compromesso il nostro piazzamento finale – tira un sospiro di sollievo Andreolli – , un risultato che io considero positivo, tenendo conto che per la maggior parte dei giocatori e anche per lo stesso allenatore questa era la prima esperienza in un campionato di pallavolo. Proprio per questo voglio quindi fare i miei più sentiti complimenti a tutti i ragazzi per l’impegno dimostrato durante la stagione. Tornando alla partita, va detto che abbiamo fornito una prestazione a due volti: i primi due set ci hanno visto in evidente difficoltà, con i ragazzi incapaci di esprimere il gioco e la pallavolo imparata e migliorata in questi ultimi mesi, mentre nel terzo parziale invece siamo stati più determinati ed attenti meritando la vittoria della singola frazione. Il nostro lavoro in palestra non si esaurisce con la fine del campionato ma proseguirà fino al termine dell’attività scolastica; in questo periodo cercheremo di affinare ulteriormente i fondamentali, anche in vista della prossima stagione agonistica”.
Chi invece non ha ancora concluso la propria stagione agonista è la formazione A di Matteo Zingaro che domenica parteciperà alla Final Four che assegna il titolo di campione regionale, in virtù del quarto posto finale conseguito in classifica. La squadra gialloblu affronterà in semifinale domenica mattina alle scuole medie Pascoli il C9 Arco Riva terzo della classe e poi nel pomeriggio, a seconda del risultato maturato in precedenza, disputerà la finale per il titolo o quella per il terzo posto assoluto.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’allenatore della Casse Rurali Trentino Volley Under 13 B Paolo Andreolli
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it