Modena e la Nazionale, la squadra Juniores e la prima squadra. E’ un periodo intenso e stimolante per due giovani talenti della Trenkwalder Modena: il libero Edoardo Ciabattini e l’opposto Alessandro Bartoli.
Entrambi classe 1989 Ciabattini e Bartoli hanno appena partecipato allo stage che la Nazionale Italiana Juniores allenata dal Prof. Luigi Schiavon e dal suo vice Luca Cantagalli ha disputato in Turchia a Kusadasi. Una settimana di allenamento ed amichevoli con i pari-età turchi: “Abbiamo vinto tutte e tre le partite per 3-0 ed è stata una bella esperienza – sottolinea Bartoli – L’allenatore ha fatto giocare tutti per avere un’idea del gruppo e di ogni singolo atleta, speriamo di far parte dei 12 che si giocheranno il Mondiale”. L’obiettivo stagionale è proprio il Mondiale Juniores che si giocherà dal 31 luglio al 9 agosto a Pune in India. L’Italia cercherà il pass per il Mondiale attraverso un torneo di qualificazione che si disputerà dal 15 al 17 maggio a La Spezia contro Israele, Polonia e Romania. “E’ stata la mia prima convocazione nel gruppo della juniores e mi sono trovato molto bene – dice Ciabattini – La squadra è di ottimo livello, ci siamo conosciuti ed ora torniamo ad allenarci nei club in vista delle qualificazioni mondiali. Schiavon ha un gruppo di 18-20 atleti, io farò di tutto per essere scelto tra i migliori 12”.
Durante la stagione per Ciabattini e Bartoli il lavoro nel club ha significato dividersi tra la prima squadra della Trenkwalder Modena (per Ciabattini quest’anno ci sono state quattro brillanti prestazioni da titolare in Serie A1) e la Junior League Under 20.
Oggi Edoardo ed Alessandro sono concentrati soprattutto sulla Junior League e sulla Final Eight del torneo che la Trenkwalder Anderlini giocherà a Sestola dal 29 maggio al 2 giugno: “Abbiamo fatto un lungo cammino per arrivare a qualificarci per le finali di Sestola – continua Ciabattini – In campo ci saranno i migliori giocatori italiani, noi siamo orgogliosi di questo traguardo ed ora vogliamo prepararci al meglio per giocarci tutte le nostre carte perchè siamo un buon gruppo ed abbiamo qualità tecniche. Ci teniamo molto: per noi e per tutto l’ambiente”.
“La Final Eight è un momento molto importante della nostra stagione – prosegue Bartoli – Vincere contro Roma negli ottavi di finale una serie così impegnativa ci ha dato ulteriore carica, ma ora sappiamo che a Sestola ci saranno tutti i migliori e che ogni partita sarà tanto difficile quanto stimolante da giocare. Adesso dobbiamo solo pensare ad allenarci ed a crescere come squadra”.
Nella foto (www.federvolley.it) la Nazionale Italiana Juniores che ha partecipato allo stage in Turchia.
Edoardo Ciabattini è il terzo in piedi da destra con il N. 18
Alessandro Bartoli è il terzo in piedi da sinistra con il N. 8