CANADIENS MANTOVA – BASSANO VOLLEY 1-3 (25-19, 21-25, 24-26, 18-25)
CANADIENS MANTOVA: Zappaterra (L), Paolucci 2, Mazzonelli ne Ruiz 16, Frosini 1, Nagy 11, Tognazzoni 0, Nemec 1, Barbareschi 10, Mattioli (L), Modnicki 9, De Marco ne, Walter 14. All. Marchesi Gian Andrea.
BASSANO VOLLEY: Hrazdira 6, Savio ne, Gitto 16, Pagotto (L), Ogurcak 14, Guarise 10, Henrique 2, Tamburo 20, Bonetti 0, Pianese 0, David ne, Lollato (L), Parusso ne. All. Cretu Gheorghe.
NOTE. Durata set: 25’, 26’, 33’, 26’. Battute errate/vincenti: 14/8, 15/4. Muri: 8/13. Spettatori: 1000 circa di cui un centinaio da Bassano del Grappa
Con l’ennesima perla stagionale in trasferta e con una prestazione da incorniciare il Bassano Volley chiude in anticipo la serie dei quarti di finale con Mantova volando in semifinale play off dove troverà Latina, anch’essa vittoriosa in due incontri su Crema. E’ stata una partita difficile perché Mantova è partita forte vincendo di prepotenza il 1° set, esattamente com’era accaduto 4 mesi fa in regular season. Ma ancora una volta, proprio come in dicembre, alla fine ha vinto il Bassano che, giusto il tempo di ambientarsi, ha reagito alla grande prendendo in mano le redini dell’incontro e dominandolo fino all’1-3 finale dopo aver rischiato qualcosa solo alla fine del 3° set. I giallorossi di Cretu, dopo un pessimo 1° set (caratterizzato da un pesante 21% in attacco), hanno alzato il ritmo al servizio e aggiustato la mira sotto rete tornando a giocare sui livelli ammirati nelle ultime partite. A quel punto per Mantova non c’è stato niente da fare: i lombardi, che peraltro lamentavano l’assenza di un giocatore importante come Nemec, hanno cercato di restare aggrappati al match e ai play off, senza però riuscire a ribaltare la situazione soprattutto a causa di una bassa percentuale di realizzazione in attacco (45% di positività, 8 errori e 13 muri subiti). Con questa sconfitta Mantova abbandona la post season in anticipo ma lo fa a testa alta, soprattutto perché va detto che contro questo Bassano, trascinato da Gitto (6 muri e 16 punti totali) e da un superbo Tamburo (mvp con 20 punti), è difficile giocare per chiunque e lo è tanto più per una squadra che quest’anno dalle quattro sfide con i giallorossi è sempre uscita sconfitta. La squadra di Cretu continua quindi la sua marcia raggiungendo quota sette vittorie negli ultimi otto incontri e regalandosi una semifinale play off da brividi e soprattutto da non perdere con l’Andreoli Latina.
Nel 1° set ben 5 muri decidono il vantaggio del Bassano al 1° time out tecnico (7-8). La Canadiens però sembra avere una marcia in più: i padroni di casa dopo essersi portati in vantaggio (10-9 veloce di Modnicky), prendono il largo fino al 22-16 grazie anche alle battute di un Nagy che dopo aver chiuso il set con mettendo a terra la palla del 25-19, scompare dal match privando di fatto Paolucci della miglior scelta in attacco. Chi si aspetta un Bassano impaurito dallo strapotere dei padroni di casa si sbaglia di grosso perché nel 2° set la reazione degli uomini di Cretu è veemente: l’equilibrio iniziale (7-8, 15-16) è rotto dai missili al servizio di Tamburo, capace di mandare in tilt la ricezione lombarda e di propiziare il break decisivo (15-18, muro di Ogurcak su Benito),mentre altri due muri, stavolta di Gitto su Walter e sullo stesso Benito, regalano al Bassano Volley ben 4 set points (20-24). Chiude il parziale un errore in battuta di Barbareschi e siamo 1 pari. Se nel 2° set il risultato in favore dei giallorossi non è mai stato in discussione, la partita si è decide nel 3° parziale, quando Guarise e compagni, avanti 17-21 e con la vittoria già in pugno, si fanno recuperare e raggiungere sul 24-24 (invasione aerea di Ronaldo dopo un’insidiosa battuta di Paolucci). A quel punto Mantova difende l’attacco di Tamburo, ma non riesce a mettere a terra la palla del sorpasso perché Pagotto si supera recuperando una palla impossibile che poi Ogurcak non sbaglia firmando il 24-25, mentre nell’azione successiva uno strepitoso ace di Hrazdira (24-26) stronca ogni velleità dei padroni di casa messi definitivamente ko dal terribile uno-due del Bassano proprio a un passo dalla clamorosa rimonta. Nel 4° e ultimo set la Canadiens subisce il contraccolpo psicologico crollando sotto i colpi dei giallorossi, che, dopo un equilibrio iniziale (8-7) scavano il solco scappando subito sull’11-14 (ace di Tamburo) e 12-16 (muro di Gitto su Walter). Il finale di set, nonostante i cambi provati da mister Marchesi per dare la scossa ai suoi, diventa così una cavalcata trionfale, mentre sugli spalti va in scena, a pochi punti dalla fine, la solita grande festa dei numerosi tifosi giallorossi al seguito, esplosi definitivamente in una pacifica invasione di campo dopo il punto finale di Carmelo Gitto (18-25).
A questo punto, lasciando da parte la scaramanzia, si può davvero dirlo: i tifosi dello Spicchio portano bene, perché quest’anno con loro sugli spalti sono arrivate solo tante indimenticabili soddisfazioni. S.Croce, Bologna, Crema, Mantova, Cavriago e ancora Mantova: in sei uscite sei splendide vittorie puntualmente immortalate sul campo avversario da altrettante foto di gruppo in compagnia di giocatori e staff tecnico. Anche ieri a Mantova sono arrivati in tanti per sostenere Guarise e compagni, sono arrivati con la solita sportività e con il loro carico di canti e colori. Sono arrivati per veder vincere la loro squadra, hanno cantato e tifato per tutta la partita, si sono alzati in piedi sul match point cantando felici “… ho visto un gran Bassano” e alla fine, insieme ai ragazzi del Bassano, hanno vinto anche loro. Quindi da parte nostra a tutti loro due sole parole per ieri sera e per l’intera stagione: grazie ragazzi, vi vogliamo così!
Con questa vittoria il Bassano evita dunque di giocare la bella archiviando la pratica quarti di finale in due match, cosa che consente ai giallorossi di preparare gara 1 della semifinale play off con una settimana di lavoro ininterrotto. Ora il futuro si chiama Latina, la grande favorita per la vittoria finale già battuta due volte in regular season: la serie, che promette spettacolo e un PalaBassano gremito con non mai, partirà domenica prossima da Bassano con lo show, assolutamente da non perdere, di Bassano Volley – Andreoli Latina.
————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino