La stagione agonistica della Reima termina in gara2 di playoffs, ma l’uscita dalla post-season non cancella i risultati e l’impegno di un gruppo davvero eccezionale.

Onore a Latina, che in gara-2 si è dimostrata semplicemente più forte e ha vinto con merito: d’altra parte i pontini di Ricci erano i favoriti pe rl apromozione diretta,a ndata invece a sorpresa alla Esseti carilo Loreto di coach Moretti.

La partita…..

Dopo il primo timeout tecnico (7-8) Latina scappa via con De Cecco e Moretti (10-14). Kovacevic e Giombni firmano poi i punti dello strappo decisivo con Rosalba che mette a terra la palla del 18-25.

Nel secondo parziale i laziali allungano grazie a Moretti ed un ace di Kovacevic (6-9). I Blues reagiscono prontamente e agguntano gli avversari. Latina ottiene più volte un minibreak di margine ma la Samgas pareggia sempre i conti e con un muro di Cazzaniga, sul secondo setpoint per l’Andreoli, porta la sfida ai vantaggi.
A Cazzaniga non viene riconosciuto un ace che avrebbe significato il vantaggio ed il set point, che tutto il palazzetto vede, tranne la coppia arbitrale che clamorosamente fischia la palla fuori (anche le immagini tv confermeranno invece che era ampiamente dentro, ma ormai la frittata era fatta).
Invece si impone la squadra ospite, grazie ad un muro di Rosalba.

I Blues però non demordono, e con gli aces di Baranowicz e Cazzaniga raggiungono il 10-6.
Il servizio di Patriarca mette poi in difficoltà gli avversari e così Crema si issa sul 18-13.
Latina torna sotto e con un muro di Zelic si porta sul –1 (19-18).
A questo punto sale in cattedra Cazzaniga che sigla i punti pesanti tra i quali il 25-22.

Nella quarta frazione Cazzaniga ed un ace di Silva fanno sognare la Bertoni (7-4). Latina però ribalta il ternd grazie ai servizi di De Marchi che ferisce a ripetizione la ricezione cremasca. Tomassetti e Rosalba firmano poi un mini allungo per l’11-14. Cazzaniga riacocrcia le distanze (13-14), ma in questo frangente la Reima perde anche Stefano Patriarca per una sospetta lussazione della spalla.
I Blues lottano ancora con ardore, ma nelle battute finali l’Andreoli ha qualcosa in più e chiude 21-25.

Una stagione davvero sfortunata in termini di infortuni per i Blues, che però hanno dimostrato grande temperamento e sotto la guida del duo Monti-Camperi hanno prima ottenuto la salvezza e poi i playoffs.

Un grazie al meraviglioso pubblico del palazzetto che ha ricordato in qualche momento la mitica finale della stagione 2006 quanto ad incitamento.
Un consiglio alla Federazione affinchè investa sulla preparazione e l’aggiornamento dei direttori di gara: il volley ha bisogno di maggiore preparazione da parte di questi ultimi.

Un augurio a Stefano Patriarca per un pronto recupero.

I blues si troveranno tra qualche giorno attorno ad un tavolo per poi dar corso al “sciogliete le righe”, mentre la dirigenza già da domani si troverà per muovere le prime mosse per la prossima stagione.

Il diesse Michele Rota è voluto intervenire alla conferenza stampa:
“Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno lavorato per la Reima ogni santo giorno; ringrazio l’allenatore Luca Monti, il vice e tutto lo staff tecnico, persone serie e professionali che hanno dimostrato di saper gestire le situazioni più difficili.
Siamo orgogliosi del gruppo che abbiamo formato, i progetti ci sono, da domani inizia per la società un altro Campionato e spero che la città tutta ci supporti ancora di più.
Un grazie immenso anche ai nostri tifosi, in particolare ai Wild Kaos, che stasera hanno approntato una coreografia bellissima, con tantissime bandiere bianche e blu.
Oggi, arbitri a parte, è stata una grande giornata di pallavolo e la città di Crema ha dimostrato ancora un grande attaccamento alla nostra squadra: ringrazio ogni singolo abbonato, ogni tifoso, vecchio o nuovo, che ci sono stati vicini.
Questo ci deve spingere avanti, guardiamo fiduciosi il futuro.
Complimenti infine a Latina, che ha meritato la semifinale e che sono certo andrà in A1; noi abbiamo fatto quello che abbiamo potuto, senza Ricardo, Botto e Ricci Petitoni, quindi non abbiamo nulla da recriminare.”

SAMGAS CREMA 1
ANDREOLI LATINA 3

18-25 (24‘), 26-28 (32‘), 25-22 (31‘), 21-25 (29’).

SAMGAS CREMA: Cazzaniga 30, Ricci Petitoni L, Alletti 1, Patriarca 6, Batista 13, Jacobsen, Finazzi 8, Botto, Caprotti L, Silva 5, Orel, Baranowicz 1, Damaro. All: Monti.

ANDREOLI LATINA: Zelic 3, Tomassetti 5, Torre, Cortina L, Sbrolla, M. De Cecco, Scuderi L, Rosalba 25, Kovacevic 11, L. De Cecco 3, Moretti 8, Giombini 23, De Marchi 1. All: Ricci.

Ufficio Stampa
Pallavolo Reima Crema
Dino Aliprandi
Cell. 3339705850
dinoali@libero.it