A quattro anni di distanza Perugia torna in Europa! Con la conquista delle semifinali scudetto da parte di Cuneo, la RPA-LuigiBacchi.it può quasi dire con certezza di aver stappato il pass per una competizione continentale. Se rimanessero così i posti assegnati alle squadre italiane nelle coppe europee infatti (tre posti in Champions League, uno in Cev e l’altro in Challenge) i ragazzi del presidente Sciurpa guadagnerebbe un posto o in Cev o in Challenge. Per sapere quale coppa attenderà i biancorossi nella stagione 2009/2010 bisognerà però conoscere le due finaliste scudetto. Insomma, il campionato è già finito (sconfitta ai quarti dei play off con Piacenza) ma il piazzamento della regular season (4° posto) frutta un posto tra le grandi squadre d’Europa, quattro anni dopo la storica partecipazione in Champions League.
“Sono convito che sia stata un’annata positiva – commenta il capitano Damiano Pippi, alle prese con il recupero post operatorio -. Certo nella mente di tutti ci sono ancora le tre sconfitte con la Copra, ma quando si fa un bilancio si deve guardare dalla prima all’ultima partita e secondo me questo è stato un campionato straordinario. Ma ci pensate dove stavamo un anno fa? Dobbiamo essere orgogliosi di questo gruppo, che si è dimostrato forte in campo e fuori, che si è rialzato dalla delusione per la mancata qualificazione in coppa Italia ed ha saputo vincere 9 partite di fila. E l’Europa è il giusto premio per noi e per la società, che ringrazio perché quest’anno ha fatto davvero tutto quello che poteva. Ma un grazie lo rivolgo anche ai miei compagni, un gruppo solido su cui secondo me possiamo programmare il futuro”.

Stokr e Nemec in Nazionale, Sintini e Savani tra una settimana:
E’ cominciato il rompete le righe in casa Perugia Volley. Jan Stokr e Martin Nemec sono tornati in patria per rispondere alle chiamate delle rispettive nazionali. Per gli azzurri Jack Sintini e Cristian Savani invece l’appuntamento è il 26 a Mantova.

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley
www.perugiavolley.it