Trento, 17 aprile 2009

UNDER 18: la Casse Rurali Trentino Volley C cade in piedi contro il forte Levico

Già celebrato il titolo regionale della Casse Rurali Trentino Volley A grazie al successo sul Levico di martedì sera che ha permesso alla compagine di Pacher di primeggiare nella classifica con un turno d’anticipo, va però segnalata anche la partita giocata ieri dalla formazione C.
Proprio sul campo del Levico secondo della classe la formazione di Francesco Conci è incappata in una sconfitta per 3-0 decisamente troppo pesante rispetto all’equilibrio che si è visto i campo. I parziali di 26-24, 27-25, 25-22 testimoniano infatti l’andamento equilibrato del match, risolto in favore dei padroni di casa grazie ad una maggiore freddezza nei momenti topici dell’incontro. “Al termine della gara la delusione è stata molto forte – ammette lo stesso Conci – , visto il modo in cui è maturata la sconfitta e soprattutto per aver commesso un paio ingenuità nei momenti più delicati della gara. Tutto questo nonostante la squadra sia riuscita ad esprimere un ottimo gioco sotto anche sotto il profilo dei numeri: 10 ace con appena 3 errori, 28 punti in attacco con 9 errori, 6 muri vincenti ed il 74% di positività in ricezione. A mente fredda dobbiamo per forza di cose sottolineare i progressi fatti in questi mesi, che ci hanno permesso di arrivare alla fine del campionato a lottare ad armi pari contro una delle squadre più forti, che all’andata in casa nostra ci aveva battuto piuttosto agevolmente. Non voglio appositamente citare alcuna prestazione singola: tutti hanno disputato una buona gara; peccato solo che il risultato finale sia stato deciso da alcuni episodi tanto banali quanto pesanti. Probabilmente abbiamo avuto troppa paura di vincere”.
In un campionato già vinto dalla squadra A, il Levico guadagna altri tre punti mentre la Casse Rurali Trentino Volley C resta ferma al sesto posto a quota 26. Stasera la terza formazione gialloblu, la B guidata da Matteo Zingaro, affronterà alla palestra di Cristo Re ad ore 20.30 l’Argentario Calisio terzo della classe per la gara valida per la ventunesima e penultima giornata assoluta.

UNDER 16: la squadra Gialla seconda al torneo di Castione della Presolana

Brillante secondo posto per la formazione della Casse Rurali Trentino Volley Gialla al torneo andato in scena il giorno nei giorni di Pasqua (domenica e lunedì) a Castione della Presolana, in provincia di Bergamo.
La giovane formazione di Francesco Conci ha conquistato la piazza d’onore della manifestazione organizzata in Lombardia, che vedeva la partecipazione di otto squadre fra cui le titolate Montichiari e Cuneo, finite dietro la squadra trentina. Dopo aver eliminato nei quarti ed in semifinale rispettivamente il Carpi (3-1, parziali di 25-15, 25-10, 23-25, 25-18) e il Costa Volpino (stesso punteggio con punteggi di 25-21, 22-25, 25-21, 25-19) i gialloblu si sono arresi alla selezione regionale della Lombardia nel match che assegnava il trofeo. La rappresentativa di casa si è imposta per 3-1 (25-21, 15-25, 25-19, 25-13) diventando assoluta protagonista della scena nella seconda metà della gara dopo un inizio piuttosto equilibrato. Comunque soddisfatto del cammino nel torneo l’allenatore Conci. Queste le sue parole:“Ritengo che quest’esperienza sia stata un’opportunità di crescita notevole per il gruppo, soprattutto per il confronto effettuato con realtà pallavolistiche extra-regionali e per capire quali margini di miglioramento possiamo avere nel breve periodo. Ad esempio abbiamo potuto constatare che nei fondamentali del servizio e della ricezione siamo pronti per competere con chiunque, mentre a muro ed in attacco non riusciamo ancora a sopperire con la tecnica ai nostri limiti fisici. In finale abbiamo incontrato una squadra solidissima, con cui abbiamo comunque giocato alla pari per almeno due set, disputando un secondo parziale di livello assoluto grazie principalmente all’efficacia della nostra battuta. Fra i singoli da segnalare l’opposto Angelo De Franceschi, autore di tre prove convincenti (43 punti complessivi), sempre miglior realizzatore della squadra e premiato come miglior attaccante della manifestazione; bene anche Emil Nardin, inventato palleggiatore a settembre ed ora perfettamente a suo agio nel nuovo ruolo”.
Due giorni prima di prendere parte al torneo in provincia di Bergamo, la squadra Gialla aveva giocato il proprio match di campionato regionale Under 16, espugnando il sempre difficile campo di Arco in appena tre set. 25-22, 25-20, 25-16 i parziali di un match che ancora Conci commenta in questa maniera: “Voglio fare i complimenti ai miei ragazzi per la serietà con cui hanno lavorato durante la settimana di allenamento, concentrandosi esclusivamente su questa partita prima di pensare al torneo che ci attendeva a Pasqua. Sono convinto che tutto ciò sia stato determinante per ottenere la vittoria su un campo ostico come quello del C9; grazie a questi tre punti restiamo in corsa per il secondo posto finale, nostro obiettivo per la regular season in vista della final four. Vorrei segnalare le prestazioni di tre atleti: Lucio Bortolameotti, un po’ sottotono in attacco ma fondamentale in ricezione per l’equilibrio della squadra (75% di positività), Daniele Nardin autore di 13 punti complessivi e Manuel Gentili (8 punti) soprattutto per aver messo a terra quattro palloni pesantissimi nelle fasi finali dei primi due set”.
Nello stesso turno di gare successo in tre set anche per la Casse Rurali Trentino Volley Blu, che non ha avuto particolari problemi a passare sul campo del Laives con parziali di 25-10, 25-11, 25-12 ottenendo così i punti necessari a garantire la matematica certezza del primo posto in classifica in regular season.
Nel penultimo turno in programma domenica la squadra di Zingaro sarà di scena ad ore 9 a Mezzolombardo mentre quella di Conci sfiderà in casa ad ore 11 il Villazzano.

REGIONAL DAY: nove atleti gialloblu convocati per l’allenamento di lunedì con Schiavon

Lunedì 20 aprile ad ore 17, presso la palestra “Marie Curie” di Pergine Valsugana, si terrà il Regional Day, la giornata dedicata dai tecnici delle nazionali giovanili alla visione dei migliori talenti provinciali in età Under 18. L’allenamento durerà circa due ore e verrà tenuto dal tecnico della Nazionale Juniores Luigi Schiavon, allenatore stimatissimo in tutto l’ambiente pallavolistico e scopritore di numerosi talenti che tutt’ora calcano i mondoflex di serie A1.
L’ex mister di Padova e Trieste ha chiamato per questa occasione ben 24 atleti; la Trentino Volley è la Società trentina che può vantare il maggior numero di convocazioni, ben nove. Questi i gialloblu selezionati: Lucio Bortolameotti, Nicolò Casagranda, Matteo Chiappa, Roberto Festi, Davide Iiriti, Davide Mainenti, Daniele Nardin, Alexander Riddo e Paolo Valenti.
Per tutti l’occasione di mettersi in mostra e migliorare ulteriormente, mettendo in pratica le metodologie di allenamento dello staff tecnico della nazionale giovanile.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore della Casse Rurali Trentino Volley Under 16 Gialla ed Under 18 C Daniele Nardin

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it