Vittoria si voleva e vittoria è stata. Un successo importante, dunque, nella prima gara play-off per l’Andreoli Latina. Ieri sera al PalaBianchini si è disputato il primo atto della sfida dei quarti di finale degli spareggi promozione per l’A1 tra i biancoblù di mister Ricci e la Samgas Crema.
Quello andato in scena a via dei Mille è stato un incontro ricco di emozioni e davvero tirato. Per Latina in campo un grande Rosalba, che con i suoi 21 punti finali ha trascinato la squadra ad un successo prezioso e che regala tranquillità in vista del return match di domenica a Crema.
Ad un primo set vinto con autorità dai padroni di casa, hanno fatto da contraltare due parziali centrali, in cui Crema ha provato a giocarsi il tutto per tutto.
L’Andreoli, trascinata da Rosalba e Moretti, con la solita collaborazione di capitan Giombini ha retto l’urto nella seconda frazione di gioco, portando a casa un set infinito sul filo di lana, con il punteggio di 30-28.
Poi un calo nella parte finale del terzo parziale ha riacceso le speranze di Crema che, guidata da Batista, Ricardo e Cazzaniga, ha riaperto i giochi andando a vincere il set per 21-25.
I crampi di capitan Giombini però non hanno fermato l’Andreoli che nel quarto parziale è tornata a giocare con costanza e determinazione, chiudendo sul 25-20, proprio con l’attacco vincente di Simone Rosalba, il set e il match a suo favore per 3-1.
Ora domenica si gioca gara 2 e Latina può sorridere: è in vantaggio nella serie e ora la pressione passa tutta sulle spalle dei lombardi.
A fine gara mister Ricci e il presidente Falivene hanno esternato tutta la loro soddisfazione.
«Era una gara difficile – ha esordito il tecnico, che per l’occasione e con il placet della società ha infranto il silenzio stampa – e Crema una signora squadra. Stiamo stati bravi a tenere il campo nelle fasi delicate e credo che questo ci possa aiutare a far bene nelle prossime gare».
Contento della prestazione dei suoi anche il numero uno di via Don Morosini, Gianrio Falivene «Ho visto – ha spiegato a fine gara il massimo dirigente di via Don Morosini – una squadra del tutto diversa rispetto a quella che sabato si era fatta rimontare e superare proprio da Crema. Per quanto riguarda il pubblico, magari non c’era il pienone ma quelli che sono venuti oltre ad assistere ad un grande spettacolo hanno trasmesso entusiasmo e calore alla squadra».
Nella foto, di Angelo Palombo, l’attacco vincente di capitan Giombini
ANDREOLI LATINA 3
SAMGAS CREMA 1
ANDREOLI LATINA: Zelic, Tomassetti 6, Torre, Cortina L, Sbrolla, M. De Cecco, Scuderi L, Rosalba 21, Kovacevic 13, L. De Cecco 6, Moretti 13, Giombini 16, De Marchi1
All: Ricci.
SAMGAS CREMA: Cazzaniga 20, Ricci Petitoni L, Alletti 2, Patriarca 1, Batista 16, Jacobsen 6, Finazzi 7, Caprotti L, Silva, Orel, Ricardo 14, Baranowicz, Damaro.
All: Monti.
Parzial: 25-22/ 30-28/ 21-25/ 25- 20.