BASSANO VOLLEY – CANADIENS MANTOVA 3-1 (20-25, 25-23, 25-20, 25-21)
BASSANO VOLLEY: Hrazdira 14 , Savio 2, Gitto 6, Pagotto (L), Ogurcak 21, Guarise 9, Henrique 2, Tamburo 16, Bonetti ne, Pianese 0, David ne, Lollato (L), Parusso ne. All. Cretu Gheorghe.
CANADIENS MANTOVA: Zappaterra (L), Paolucci 0, Mazzonelli 0, Ruiz 16, Frosini 0, Nagy 18, Tognazzoni 0, Nemec 13, Barbareschi 11, Mattioli (L), Modnicki 1, De Marco ne, Walter 8. All. Marchesi Gian Andrea. NOTE. Durata set: 24’, 28’, 27’, 29’. Battute errate/vincenti: 17/3, 17/5. Muri: 9/6. Spettatori: 1000 circa
Buona la prima per il Bassano Volley che in gara 1 dei play off non tradisce i tifosi accorsi al PalaBassano imponendosi su Mantova 3-1 e portandosi 1-0 nella serie. E’ stata una partita decisamente diversa rispetto a quella di sabato scorso, quando la Canadiens aveva recitato da sparring partner arrendendosi senza combattere per 3-0 al termine di una partita decisamente noiosa e priva di emozioni. Dopo aver perso il 1° set Guarise e compagni hanno reagito alla grande, imponendosi con autorevolezza nei restanti tre parziali, dove ha brillato la stella di Frantisek Oguarcak, autore di ben 21 punti con il 66% di positività in attacco. Da menzionare anche la prova e i primi punti casalinghi di Valerio Savio, entrato a metà del 3° set per far rifiatare Tamburo, e autore di 2 attacchi vincenti che hanno mandato in visibilio il pubblico bassanese. Il pericolo maggiore ieri sera era proprio quello di sottovalutare l’avversario, ma mister Cretu ha fatto molta attenzione a tenere i suoi sulla corda e così nonostante la buona prova dei lombardi, decisamente un’altra squadra rispetto a quella vista nell’ultima giornata di regular season, è arrivata una vittoria che consente ai giallorossi di giocarsi due match point per il passaggio in semifinale, il primo a Mantova domenica 19 e l’altro nell’eventuale bella di mercoledì 22 di nuovo al PalaBassano.
Si diceva dell’ottimo avvio di Mantova che in effetti era partita decisamente meglio rispetto alla banda Cretu, su cui aleggiava lo spauracchio agitato alla vigilia della tanto temuta beffa, tipo “golden set” con Roma, tanto per capirsi. Il sestetto ospite ha iniziato il match con grande determinazione, mettendo in difficoltà i giallorossi che nel 1° set hanno sempre subito il gioco avversario sbagliando molto e non riuscendo a dare continuità al proprio cambio palla. Il merito del Bassano a questo punto è stato quello di non disunirsi e soprattutto di non impaurirsi: la veemente reazione bassanese del 2° set non ha dato scampo a Mantova ed in effetti, statistiche alla mano, nonostante il punteggio possa far pensare il contrario, il miglior gioco dei giallorossi si è visto proprio nel 2° parziale, quando Ronaldo e compagni sono finalmente riusciti ad essere incisivi in battuta e quando davanti agli attaccanti lombardi si è alzato il muro di Tamburo e Guarise. Da lì in avanti, nei restanti due parziali, il Bassano ha sostanzialmente condotto la partita approfittando soprattutto del nervosismo e del contraccolpo psicologico subito dal sestetto ospite, che dopo aver perso il 2° parziale non è più stato in grado, se non a sprazzi, di tornare ai livelli espressi nel corso del 1° set. A contribuire alla caduta dei lombardi ci si è messa anche una certa dose di sfortuna visto che all’inizio del 4° set si è fatto male quello che sin lì era stato senza dubbio il migliore in campo della formazione di Marchesi, ovvero Richard Nemec, autore di 4 aces, 2 muri e 7 attacchi vincenti: senza il possente centrale slovacco, un autentico trascinatore, il sestetto ospite ha perso molto anche sotto il profilo caratteriale finendo per subire ancor di più la verve degli scatenati uomini di Cretu.
A guardare le statistiche si direbbe che le due squadre si siano equivalse, visto che entrambe hanno commesso 17 errori dalla linea dei 9 metri (3 aces per Bassano e 5 per Mantova) e visto che in attacco entrambe hanno chiuso intorno al 55% di positività. Il Bassano però ha fatto molto meglio in ricezione dove Pagotto (79% pos. e 58% prf.) e Hrazdira (64% e 36%) hanno portato il totale di squadra a 66% di positività e 44% di perfezione, contro il 56% e 32% della Canadiens. Leggera prevalenza dei giallorossi anche a muro (9-6) dove hanno fatto la parte del leone Tamburo e Guarise (3 muri a testa) da una parte e Walter, Barbareschi e il già citato Nemec (2 muri a testa) dall’altra.
Con questa vittoria il Bassano prosegue il trend positivo, interrotto soltanto dalla sconfitta casalinga al 5° set con Loreto, di 6 vittorie nelle ultime 7 partite, confermando così di attraversare uno stato di forma che fa ben sperare per il proseguo dei play off. La vittoria di ieri sera consente ai giallorossi di portarsi sull’1-0 nella serie e di giocarsi il passaggio del turno in due occasioni: in gara 2 domenica prossima al PalaSigla.com, dove sarà presente anche una nutrita rappresentanza di tifosi bassanesi, ed eventualmente nella bella di mercoledì 22 al PalaBassano.
————–
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino