Sabato la Sp Pallavolo Catania conoscerà il suo destino. Una stagione in cui i ragazzi di Hugo Conte hanno dato tutto emetterà il suo verdetto solo all’ultimo atto: la Sp Pallavolo Catania, sabato alle 18, sarà di scena in casa di Loreto contro un’avversaria che ricerca la vittoria da tre punti per garantirsi la promozione in A1.
“Entrambe le squadre vanno a caccia del loro obiettivo – dice il centrale rossazzurro Andrea Di Marco – la posta in palio dunque è molto alta. Loro sono fortissimi, soprattutto in casa, ma noi non pensiamo che sia impossibile andare a far punti. Abbiamo espugnato un campo difficile come quello di Crema, siamo andati a far punti in casa di altre ottime formazioni. Loreto resta la squadra favorita, lo dice la classifica, ma noi non ci sentiamo battuti. Sarà l’ultimo sforzo della stagione e vogliamo dare tutto, come abbiamo sempre fatto. Di certo, giocheremo in un palasport gremito e sarà un bello spettacolo che speriamo alla fine ci veda festeggiare”.
La salvezza della Pallavolo Catania non dipende però solo dalla partita con Loreto, ma anche dai risultati di Bologna e Cavriago, le avversarie dirette nella corsa alla permanenza in A2.
“Noi dobbiamo intanto pensare a noi stessi – aggiunge Di Marco – e alla nostra partita. Inutile nascondere però che speriamo arrivino risultati positivi dagli altri campi in cui ci si gioca la salvezza e che confidiamo in un’ottima prova di Castellana Grotte e Gioia del Colle, le avversarie di Cavriago e Bologna in quest’ultimo turno. Lo ripeto però, prima dobbiamo pensare a noi stessi”.
I giocatori ricevono intanto il sostegno della dirigenza: “Siamo assolutamente certi – sostengono i dirigenti della Catania Sportiva – che la nostra squadra farà fino alla fine il proprio dovere e che ogni partita di quest’ultima giornata verrà giocata al meglio da tutte le squadre. Poste queste premesse, qualsiasi sarà il risultato finale sarà accettato dunque con serenità e con orgoglio”.
A S. TERESA DI RIVA AMICHEVOLE A SFONDO BENEFICO. La squadra etnea sarà di scena oggi (mercoledì) in amichevole contro il Brolo (B1). La partita si giocherà al palasport di S. Teresa di Riva con inizio alle 18. La sfida varrà come utile test in vista di Loreto ma, soprattutto, ha una finalità benefica. L’incasso sarà infatti devoluto a favore di Désirée, una bambina colpita da encefalopatia per nascita prematura e che ha bisogno di particolari cure eseguibili solo negli Usa. “Giochiamo per lei” è infatti lo slogan scelto dagli organizzatori e da chi si è interessato alle vicende della bambina, come il sindaco di S. Teresa di Riva, Alberto Morabito.
SMERILLI IN GRUPPO. Il gruppo di Hugo Conte si allenerà domani a Catania per poi partire alla volta di Loreto. Partirà anche Smerilli che ha ripreso ad allenarsi con i compagni. Il giocatore si è sottoposto ad ecografia che ha evidenziato la guarigione del pollice infortunato ed è dunque a disposizione dell’allenatore per il match di sabato.
UNDER 18. Oggi alle 20.30, l’Under 18 giocherà la finale di ritorno per il titolo provinciale in casa del S. G. La Punta. All’andata si erano imposti i rossazzurri col punteggio di 3-0.