A Mantova la Esse-ti Carilo Loreto ha compiuto un altro passo in avanti verso la conquista della prima posizione. Contro la Canadiens la squadra di Luca Moretti era costretta a vincere da 3 punti per giocarsi la promozione diretta in A1 al PalaSerenelli nell’ultima giornata di campionato e così ha fatto. Primi due set dove Loreto è riuscita ad imporre il proprio gioco e a comandare i parziali fino alla fine. Poi però la tensione ha avvolto i ragazzi di Luca Moretti che dal terzo set in avanti hanno iniziato un po’ a soffrire complice anche la reazione di Mantova. Nel set numero 3 la Esse-ti Carilo è riuscita nel recupero sul 24 a 24 annullando ben 3 palle set alla Canadiens che alla fine però è riuscita a conquistare il parziale, mentre nel quarto set sul 21 a 17 per i padroni di casa il cuore di Loreto esce fuori ancora una volta e grazie ad un Alexandre Bergamo superlativo, al muro di Vega e alla coralità del gruppo, Loreto ha piazzato il break decisivo di 8 a 1 portando a casa il successo ed i tre punti come da obiettivo.
Tre punti che ora servono anche nell’ultima giornata di campionato contro la Sp Catania per accedere, senza passare dai play off, alla massima serie. Cricca e compagni hanno iniziato a lavorare nella giornata di martedì 7 aprile con una doppia seduta (pesi la mattina e tecnica al pomeriggio) per preparare con minuziosa attenzione e concentrazione la sfida che vale l’intera stagione.
Questi i commenti a fine gara tra Mantova e Loreto di Andrea Cesarini e Luca Moretti.
Le interviste sono disponibili anche in formato video sul sito della Lega Pallavolo (www.legavolley.it) e sul sito della Pallavolo loreto Loreto al link:
http://www.pallavololoreto.it/video_viewer.asp?id=236&sett=a2

ANDREA CESARINI
“Siamo contentissimi per il risultato che abbiamo ottenuto contro Mantova ma adesso siamo già concentrati per la sfida di sabato contro Catania. Cercavamo i tre punti a tutti i costi contro la Canadies e alla fine li abbiamo ottenuti nonostante tanto nervosismo e tensione soprattutto nel terzo e nel quarto set. Abbiamo incontrato una squadra forte che ha giocato sciolta e che ha provato a conquistare il match. Abbiamo si sofferto ma i tre punti conquistati ci rendono felici e sabato contro Catania proveremo a ripeterci. Ci aspettiamo il pubblico delle grandi occasioni per aiutarci e più gente viene meglio è per noi”.

LUCA MORETTI
“I ragazzi sono stati molto bravi a lottare sia contro la squadra avversaria sia contro la paura di vincere. Grazie a quelli che devono fare la differenza, vedi gli stranieri insieme al palleggiatore, e a tutto il gruppo ci siamo risollevati da una situazione complicata nella quale ci eravamo messi raggiungendo in conclusione la vittoria da tre punti che volevamo. I due recuperi nel terzo, non concretizzato, e nel quarto parziale sono frutto di un lavoro di squadra nel quale anche chi è entrato nel corso del match ha contribuito positivamente al successo finale. Questo fa capire che la presenza e l’apporto di ogni singolo giocatore della nostra squadra è sempre stato importante in tutta la stagione per raggiungere questo importante obiettivo che ora è ad un passo da noi. Dipende solo da noi e dalla voglia di lottare che metteremo in campo sia contro Catania sia contro la paura di vincere. Questa settimana ci concentreremo su noi stessi e cercheremo di lavorare al meglio e con la giusta sicurezza perché quando riusciamo a farlo sono le altre squadre che si devono preoccupare. Nessuno comunque ci toglierà quell’emozione che proveremo entrando in campo sabato nella sfida contro Catania sapendo che loro si giocheranno la salvezza e noi la promozione”.

(Nella foto: Andrea Cesarini)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto