Ultima a scendere in campo, la RPA-LuigiBacchi.it domani sera (inizio ore 20,30) affronta la Copra Nordmeccanica Piacenza per la prima gara dei play off scudetto (Macerata, Treviso, Trento e eVibo hanno già giocato gara 2 per l’impegno di Champions di Macearata e Trento). Tutto è pronto al PalaEvangelisti, che ha chiesto un giorno in più (oggi in campo Cuneo-Montichiari) perché nel fine settimana ha ospitato la Final Four di Champions femminile.

LA SFIDA: Facciamo le carte alla sfida partendo dalle dichiarazioni del tecnico biancorosso Vincenzo Di Pinto: “Inizia un nuovo campionato, pieno di fascino e di difficoltà e non dobbiamo dimenticare che giocheremo contro una squadra che all’inizio dell’anno era una delle favorite per Champions League e campionato. Ha dei grandi campioni e con il recupero di Zlatanov e Bravo tornano al completo. Sarà una partita difficilissima, qualsiasi fondamentale può essere determinante per vincere o perdere”. L’infermeria però ha avuto un impennata di presenze nell’ultimo periodo: Savani con la spalla, Vujevic per un virus intestinale e l’influenza di Stokr l’ha tenuto a letto per diversi giorni. “Stokr è un po’ in ritardo e questi problemi ci hanno fatto perdere il ritmo di lavoro ma gli ultimi due giorni abbiamo puntato sulla mentalità di gruppo e di gioco che ci ha fatto fare un girone di ritorno eccellente. Domani vedremo i risultati”

RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: E’ alla sua 5ª partecipazione ai Play Off.
La prima volta fu nella stagione 2003/04 quando fu eliminata dalla Coprasystel Ventaglio Piacenza in semifinale (3-0 nella serie). Il miglior risultato di sempre è la finale 2004/05 quando gli umbri furono sconfitti in tre partite dalla Sisley Treviso.
COPRA NORDMECCANICA PIACENZA: E’ alla 6ª partecipazione ai Play Off.
La prima volta fu nella stagione 2003/04, quando arrivò sino alla finale, persa (3-0 nella serie) con Treviso. Di “assalti” allo scudetto i piacentini ne hanno fatti altri due, sempre senza successo finale: nella stagione 2006/07 (3-0 nella serie con Treviso) e nello scorso campionato (2-1 nella serie con Trento).
RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA (4ª) – COPRA NORDMECCANICA PIACENZA (5ª)
– 24 gli scontri diretti tra le due squadre: 11 sono le vittorie di Perugia, 13 quelle di Piacenza.
– 2 i precedenti in questa stagione: 1 successo per parte (3-0 Piacenza nel girone di andata, 3-0 Perugia al ritorno).
– 2 volte le squadre si sono incontrate ai Play Off Scudetto: nella semifinale 2003/04 (vinta da Piacenza 3-0) e nella semifinale 2004/05 (vinta da Perugia 3-1).
– 7 i precedenti nei Play Off Scudetto: 3 sono le vittorie di Perugia, 4 quelle di Piacenza.
– 30-32, il set più lungo giocato dalle due squadre (11ª di andata 2005/06)
– 25-10 Piacenza, il set più breve giocato dalle due squadre (12ª di andata 2003/04)
– 2 EX: BOVOLENTA (a Piacenza dal 2003 al 2008), BOTTI (a Piacenza dal 2002 al 2005 e nella stagione 2006/07).

POSSIBILI FORMAZIONI
RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: Sintini-Stokr, Bovolenta-Felizardo, Savani-Vujevic; Pippi (L). All. Di Pinto

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley