Wayel Bologna: Bacci 4, Gromadowski 17, Paoli 7, Campagnaro 2, Jablonsky 8, Marretta, Peli (libero), Gallesi, Braga 7, Lucchi 4, Emiliani, Bjelica, Maggioli (libero). All. Babini

Codyeco Lupi: Falaschi 3, De Paula 20, Baldaccini 8, Subiela 13, Lukianetz 15, Mattioli 11, De Pandis (libero), Ciappi, Perfetto, Suglia 1, Rocchini n.e, Tosi (libero) n.e. All. Dalù.

Successione set: 16-25 in 24´, 16-25 in 21´, 25-19 in 23´, 25-18 in 21´.

Battute sbagliate Wayel 16 Aces 0 Muri 8
Battute sbagliate Codyeco 15 Aces 5 Muri 12

Spettatori: 900 di cui 300 circa dalla Toscana.

La Codyeco vince prepotentemente in quel di Bologna, conquistando tre punti preziosi per la classifica che la riportano di nuovo a tre lunghezze di vantaggio da Loreto, ormai unica inseguitrice.
Doveva essere una gara da vincere ad ogni costo, ed i santacrocesi l´hanno giocata con la giusta grinta e determinazione, risultando a tratti veramente incontenibili per un Bologna sempre più impantanato nelle zone difficili della classifica.
Al via l´atmosfera è subito incandescente: quasi 300 tifosi giuti da Santa Croce hanno invaso il PalaSavena, dando alla Codyeco il giusto supporto per cominciare al meglio la gara. De Paula e compagni volano infatti subito sull´8-3 e poi sul 16-10, non dando nessuna chanche ai padroni di casa di esprimere il loro gioco. Gromadowski viene ben controllato ed il muro conciario la fa da padrone. In pochi minuti si arriva al 25-16 che regala il primo set alla Codyeco.
Nel secondo la musica non cambia, nonostante l´equilibrio iniziale: I “Lupi” scappano via a metà parziale, trascinati dal trio Mattioli-Lukianetz-De Paula, anche se l´apporto a muro di Baldaccini e Subiela è determinante. Babini prova a scuotere i suoi inserendo forze fresche dalla panchina, ma la musica non cambia e la sinfonia biancorossa porta ancora una volta al 25-16 che vale il 2-0 nel computo dei set.
La reazione del Bologna si concentra tutta nel terzo parziale: dopo il buon avvio e la rimonta biancorossa, i felsinei trovano la forza di allungare grazie ad un ottimo turno al servizio di Jablonsky che porta fino al 23-17. La Codyeco, un po´ calata e colpevole di qualche errorino di troppo, non può più nulla e il set si chiude per 25-19 in favore della Wayel che riapre così la gara.
Nel quarto e decisivo set la Codyeco però torna a giocare su ritmi elevatissimo, scrollandosi di dosso Gromadowski e compagni già nella fase centrale del parziale. Mattioli e De Pandis sono strepitosi in ricezione e difesa, mentre Falaschi guida i suoi fino al 25-18 che vale la vittoria, i tre punti e che fa esplodere di gioia i tantissimi tifosi santacrocesi, capaci di un tifo veramente da A1.
A1 che sembra ad un passo per la Codyeco Lupi, ancora però non padrona del proprio destino. Loreto compie l´impresa di vincere al tie-break a Bassano dopo essere stata sotto per 2-1, rimanendo a tre lunghezze dai conciari, ma con una gara in più da giocare. Se i marchigiani vincessero col punteggio pieno sia a Mantova domenica prossima sia con Catania tra quindici giorni, sarebbero promossi matematicamente in A1 per maggior numero di vittorie rispetto ad una Codyeco che arriverebbe, comunque, a pari punti in classifica in caso di vittoria netta contro il Città di Castello domenica prossima al PalaParenti, ultima partita della stagione regolare dei biancorossi.
Tutto quindi è ancora possibile, anche se la bilancia pende a favore del Loreto, squadra che dipende solo da sè stessa e non ha bisogno di guardare i risultati di una Codyeco che, comunque, proverà domenica prossima a chiudere in bellezza una stagione decisamente esaltante, che in pochi avrebbero potuto anche solo lontanamente immaginare ad inizio campionato.

Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi