Trento, 28 marzo 2009

Domani sera a Vibo Valentia si gioca gara 2 dei quarti di finale playoff della serie A1 TIM 2008/09. Dopo la vittoria al tie break di giovedì sera, l’Itas Diatec Trentino scende in Calabria con l’obiettivo di bissare tale successo e portare la serie sul 2-0 in proprio favore. Fischio d’inizio ad ore 18, con radiocronaca diretta su Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il sofferto 3-2 con cui la formazione trentina si è imposta in gara 1 ha già ampiamente dimostrato come l’abbinamento con Vibo Valentia sia tutt’altro che semplice. L’Itas Diatec Trentino ora è pronta a dare nuovamente battaglia, nella speranza di migliorare la qualità del proprio gioco.
Il match di giovedì sera è stato lo specchio fedele delle difficoltà che si possono incontrare nei playoff scudetto – ammette l’allenatore trentino Radostin Stoytchev, che in Calabria dirigerà dalla panchina la propria squadra per la quarantesima volta in questa stagione – . Anche a mente fredda bisogna quindi fare i complimenti per quanto fatto vedere da Vibo, non solo per il livello del gioco espresso ma anche per l’equilibrio mostrato in tutti i reparti. Proprio per questo motivo domani mi attendo una gara altrettanto difficile, anche perché la Tonno Callipo compenserà la possibile delusione per essersi vista sfuggire di mano un successo che sembrava quanto mai prossimo con l’entusiasmo che la circonderà nella prima partita interna di questa fase. Lo ripeto; dobbiamo essere pronti ad una partita lunga e ad una serie che molto probabilmente non finirà presto. In ogni singolo match una difesa in più o in attacco efficace contro il muro schierato possono davvero fare la differenza ed è anche per tale motivo che dovremo avere la massima cura dei particolari, ritrovare alcune individualità un po’ in ombra in gara 1 e migliorare la lettura a muro. Se dovessimo vincere questa partita potremmo davvero mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno”.
Chi in questo momento non ha bisogno di ritrovarsi è sicuramente Kaziyski; il martello bulgaro ha cambiato quasi da solo la storia di una gara 1 che sembrava già arrivata alla fine; i suoi servizi hanno permesso a Trento di riaprire il match e a Matey stesso di conquistare il record assoluto di ace (9) in una partita dei playoff italiani.
La formazione trentina partirà nella tarda mattinata di oggi al gran completo alla volta di Bologna, (da dove volerà per Lamezia Terme) dopo aver sostenuto l’ultimo allenamento al PalaTrento. I gialloblu arriveranno in Calabria nella prima serata e domattina sosterranno al PalaValentia la classica rifinitura pre-gara.
I numeri dicono che delle diciassette partite di playoff giocate in trasferta nella propria storia, l’Itas Diatec Trentino ne ha vinte sette (tre a Modena, una a Piacenza, Treviso, Cuneo e Roma) vivendo il momento più significativo il 23 aprile 2008, quando espugnò la Capitale guadagnando così la sua prima finale scudetto. L’incontro di domani sarà la trentatreesima gara assoluta nei playoff della Società di via Manci; il bilancio totale è di perfetta parità: sedici vittorie ed altrettante sconfitte.
GLI AVVERSARI Dopo l’incredibile rimonta subita nella fasi finali del quinto set di giovedì sera, gara 2 diventa già un appuntamento cruciale per Vibo Valentia. Per non veder compromesso il cammino nei quarti di finale nella propria seconda partecipazione assoluta nei playoff, la formazione del Presidente Callipo dovrà quindi giocoforza vincere assicurando al proprio pubblico almeno un’altra apparizione casalinga. Domani sera, sostenuta da una tifoseria che si preannuncia quanto mai calda e numerosa, la squadra di Jon Uriarte cercherà quindi di riprendersi quanto tolto da Kaziyski sul 14-11 in proprio favore; per farlo potrà contare su un importante tassello in più. Saltata gara 1 per completare il proprio recupero, ora l’opposto Simeonov sembra infatti pronto per tornare a disposizione del tecnico argentino che, con la sua presenza, avrà sicuramente più possibilità di scelta anche al centro della rete, dove l’infortunio del martello italo-bulgaro aveva in pratica annullato le possibilità di ingresso di Shumov nelle ultime partite.
Anche decidesse di non variare il proprio schieramento, Uriarte sa quindi di avere diverse alternative in panchina da potersi giocare e che, pur avendo interrotto la serie di sei successi consecutivi, la sua squadra è tutt’altro che appagata dalla bella parte finale di stagione già vissuta.
Al PalaValentia, oltretutto, nel girone di ritorno la formazione calabrese ha ottenuto quattro vittorie in sei gare giocate, non andando a punti solo in occasione della seconda giornata di ritorno (sconfitta per 3-1 con Piacenza). Un ruolino di marcia che spiega in maniera ancora più chiara quanto gara 2 sarà ostica per l’Itas Diatec Trentino.
I PRECEDENTI A Vibo Valentia domani sera si giocherà l’undicesimo confronto della storia fra le due Società; il bilancio è nettamente favorevole alla Trentino Volley che conduce con nove vittorie ed una sola sconfitta.
Proprio in Calabria la Tonno Callipo ha ottenuto l’unico successo di cui attualmente si può fregiare: era il 21 marzo 2007 e i giallorossi si imposero davanti ai propri sostenitori per 3-2. Negli altri tre precedenti giocati in trasferta, l’Itas Diatec Trentino si è imposta una volta per 3-2 (quando ancora la formazione calabrese giocava a Catanzaro) e due volte per 3-1, l’ultima delle quali nel girone d’andata della regular season di questa stagione. Correva la quarta giornata, programmata per il 19 ottobre 2008: Trento vinse con parziali di 25-27, 25-15, 25-14, 25-21, trascinata da Grbic (mvp) e dalla coppia Vissotto-Winiarski, autori di 44 punti in due.
LA SERIE Itas Diatec Trentino avanti 1-0 nella serie dei quarti di finale che si giocano al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-2 maturato al PalaTrento giovedì con parziali di 22-25, 25-19, 23-25, 25-17, 19-17. Domani sera gara 2 al PalaValentia, mentre gara 3 si giocherà giovedì 9 aprile al PalaTrento ad ore 20.30. Solo in caso di vittoria della Tonno Callipo in una delle prossime due partite si dovrà tornare di nuovo in Calabria per gara 4, eventualmente fissata per domenica 12 aprile alle ore 18. L’eventuale bella si disputerà invece in Trentino mercoledì 15 aprile alle 20.30. Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente del confronto Cuneo-Montichiari, che prende il via lunedì 30 marzo.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto titolare di giovedì sera. Lo starting six vedrà quindi Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Piscopo al centro della rete e Bari libero.
Jon Uriarte potrebbe invece prendere in considerazione l’ipotesi di utilizzare sin dal via il rientrante Simeonov, anche se dopo gara 1 la tentazione di confermare l’intera squadra titolare è evidentemente forte. In caso di presenza in campo dell’ex opposto di Piacenza Contreras troverebbe spazio in banda al posto di uno fra Diaz e Sammelvuo. In caso contrario, il sestetto dovrebbe essere quello con Raphael in regia, Contreras opposto, Diaz e Sammelvuo in banda, Barone e Cozzi al centro, Cicola libero.
GLI ARBITRI Gara 2 verrà diretta da Matteo Cipolla, primo arbitro di Palermo, e da Nicola Castagna, secondo arbitro di Bari; entrambi sono in serie A dal 1997. I due fischietti sono alla settima gara congiunta in serie A1 TIM 2008/09, la quattordicesima per Castagna, l’undicesima per Cipolla. Assieme in questa stagione possono vantare un precedente sia rispetto a Trento sia rispetto a Vibo, curiosamente in entrambi i casi riferiti ad un match contro Verona: sconfitta al tie break in trasferta nella seconda giornata d’andata per i trentini, successo per 3-2 casalingo alla decima d’andata per i calabresi.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Tonno Callipo Vibo Valentia-Itas Diatec Trentino sarà raccontata in cronaca diretta esclusiva ed integrale da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 17.55 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale www.radionbc.it sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
In radio continui aggiornamenti sull’andamento della gara verranno effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Tonino Raffa, all’interno della trasmissione “Pallavolando”, che prende il via ad ore 18.30, e da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 18 e vedrà il PalaTrento come campo collegato della trasmissione grazie alla voce di Gianluca Vasapollo.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Cristian Mazza, in collegamento come campo principale per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla trentaseiesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, lunedì 30 marzo a partire dalle ore 23.05. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche martedì 31 ad ore 21.15, subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il muro trentino composto da Vissotto e Piscopo prova a fermare l’attacco del calabrese Contreras

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it