Trento, 10 marzo 2009

Si gioca fra domani e giovedì sera il ritorno dei quarti di finale di CEV Indesit Champions League. La Trentino Volley sfiderà il Domex Tytan AZS Czestochowa, compagine affrontata in Polonia solo sette giorni prima, nell’ultimo match casalingo stagionale per questa competizione. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con diretta tv su Sportitalia24 e su cronaca audio su Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO VOLLEY La tanto sognata Final Four di Praga è a soli due set di distanza; ottenerli però non sarà assolutamente facile perché la Trentino Volley è alle prese con diversi problemi, principalmente di natura fisica, e perché di fronte ci sarà un avversario che potrà giocarsi senza troppa pressioni tutte le sue chances.
Fra oggi e domani mattina infatti Stoytchev dovrà valutare le condizioni dei giocatori infortunatisi nell’ultima settimana e capire chi sarà in grado di scendere in campo domani sera per lo storico ritorno dei quarti di finale. Matey Kaziyski sembra essere quello nelle migliori condizioni, mentre le riserve sull’impiego dell’opposto Leandro Vissotto verranno sciolte solo domani nell’immediato pre-partita. Sicuro assente domani invece Dore Della Lunga, che in questi giorni ha continuato ad allenarsi a parte per recuperare dalla scavigliata di mercoledì sera. Se il brasiliano non dovesse farcela l’allenatore bulgaro riproporrà quindi nel ruolo di martello principale della squadra il connazionale Krasimir Stefanov, giocatore che già nella partita d’andata fece appieno la propria parte e che ha vissuto da titolare anche la sfortunata partita interna di domenica sera, persa 3-1 contro Perugia.
Quella di domani per la nostra Società è la partita più importante del cammino europeo e ovviamente vogliamo che sia un evento da ricordare positivamente – commenta Radostin Stoytchev – . Siamo quindi tutti molto concentrati su questo match e cercheremo di portare a casa una qualificazione storica, anche se ottenerla non sarà facile perché il Czestochowa ha già dimostrato nel turno precedente di essere capace di vincere in Italia. Aver ottenuto il successo nella partita d’andata è stato sicuramente importante ma non dobbiamo credere che sia sufficiente, perché per esempio in Challenge Cup anche la Sisley vinse in Polonia la gara d’andata dei quarti con lo Jastrzebski Wiegel prima di essere eliminata per aver perso il ritorno fra le mura amiche. Massima attenzione quindi”.
Dalla lista dei dodici giocatori che andranno a referto Radostin Stoytchev escluderà quindi Dore Della Lunga ed il centrale Leonardi, portando con sé in panchina anche Andrea Segnalini, alla sua prima presenza stagionale in Champions, nelle vesti però di quarto schiacciatore. A disposizione anche il centrale brasiliano Riad.
Prima della gara contro il Czestochowa la Trentino Volley sosterrà ancora due sedute di allenamento al PalaTrento: una nel pomeriggio di oggi e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domani.
Per la Società di via Manci sarà la gara europea numero diciotto della propria storia, la nona di sempre al PalaTrento, dove sino ad ora ha raccolto sei successi e due sconfitte. Il bilancio complessivo nelle coppe continentali è di quattordici vittorie e tre ko. Fino ad ora in Champions League la formazione campione d’Italia ha vinto tutte le nove gare giocate (quattro in casa e cinque in trasferta).
GLI AVVERSARI La sconfitta rimediata nel match casalingo d’andata giocato mercoledì scorso ha messo il Domex Tytan AZS Czestochowa in una posizione piuttosto scomoda. Per qualificarsi alla Final Four i polacchi dovranno per forza vincere al PalaTrento, cosa in precedenza non è riuscita a nessuna compagine in Champions League. La formazione di Panas però ha assolutamente buoni motivi per pensare di potercela fare, avendo già espugnato a sorpresa un mese fa il PalaBanca di Piacenza negli ottavi di finale.
I rossoneri non sono quindi nuovi a questo tipo di imprese ed andranno temuti sino alla fine, anche perché rispetto alla Trentino Volley hanno avuto un’intera settimana per preparare questo appuntamento. In Polonia nello scorso weekend è infatti andata in scena la Final Four della Coppa nazionale (vinta dal Belchatow per 3-0 in finale sull’Olsztyn), manifestazione da cui il Czestochowa campione in carica, e per questo qualificatosi a questa edizione di Champions League, era stato eliminato nei quarti di finale per opera del Zaksa Kedzierzyn Kozle. Il Domex Tytan, che si appresta a partecipare ai playoff scudetto in virtù della sesta posizione finale in regular season frutto di venticinque punti, nove vittorie e nove sconfitte, ha quindi potuto lavorare in funzione solo di questa gara, cercando di eliminare le imprecisioni del proprio gioco emerse mercoledì scorso alla Hala Polonia.
Primo set a parte, in cui il laterale Gradowski ed il centrale Nowakowski sono stati il vero valore aggiunto, la squadra polacca si è smarrita proprio quando poteva forse chiudere la partita e ha via via perso smalto non solo al servizio ma anche in attacco dove i punti di riferimento principali del gioco impostato da Stelmach (ex Padova, Cuneo e Ferrara), lo schiacciatore Bartman (ex Verona) e l’opposto Mlyakov sono calati vistosamente di rendimento.
Proprio il martello bulgaro Smilen Mlyakov domani sera farà per la prima volta il proprio ritorno da ex di turno al PalaTrento, avendo giocato con la maglia della Trentino Volley le ultime due stagioni collezionando 36 presenze totali, 49 punti e uno scudetto.
Il Czestochowa arriverà a Trento nel primo pomeriggio di oggi, portando con sé gli stessi dodici giocatori della gara d’andata; in serata svolgerà un allenamento al PalaTrento per prendere le prime misure al campo di gioco.
LA TRENTINO VOLLEY SI QUALIFICA ALLA FINAL FOUR SE… Per staccare il biglietto per la Final Four di Praga la compagine tricolore dovrà vincere almeno due set; grazie al 3-1 dell’andata, anche una sconfitta casalinga per 3-2 permetterebbe quindi ai gialloblu di qualificarsi alla semifinale, in virtù di una migliore differenza set. Solo in caso di successo per 3-0 il Czestochowa otterrà invece la qualificazione diretta, mentre in occasione di un 3-1 per i polacchi verrà giocato il golden set, la frazione supplementare di spareggio che si conclude al quindicesimo punto. Se Trento e Macerata dovessero contemporaneamente passare il turno si affronteranno in semifinale il 4 aprile.
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI Come già ricordato, la partita di domani sarà valida per il ritorno dei quarti di finale di CEV Indesit Champions League; da questo turno giovedì sera scaturiranno i nomi delle quattro formazioni qualificate alla Final Four di Praga (Repubblica Ceca) in programma fra il 4 ed il 5 aprile prossimo. Va avanti la squadra che nell’arco del doppio impegno ha ottenuto il maggior numero di set.
Questo il programma delle altre tre partite (fra parentesi il risultato dell’andata). Domani sera: Zenit Kazan-Lube Banca Marche Macerata (0-3) e Iraklis Thessaloniki-VfB Friedrichshafen (3-0); giovedì: Iskra Odintsovo-PGE Skra Belchatow (2-3).
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il secondo confronto ufficiale della storia delle due Società. In archivio vi è infatti solo il match d’andata, giocato in Polonia mercoledì scorso e vinto dalla Trentino Volley per 3-1 con parziali di 22-25, 25-21, 25-17, 25-18. In quella circostanza la formazione di Stoytchev violò la Hala Polonia grazie all’ottima prova dell’ex di turno Winiarski (autore di 23 punti e del 62% in attacco), Riad (9) e del capitano Grbic, bravissimo a mascherare il proprio gioco nonostante l’assenza di Vissotto e poi durante la gara anche di Kaziyski e del suo naturale sostituto Della Lunga. Fra i polacchi da rilevare i 16 punti dello schiacciatore Bartman (col 38% in attacco), i 13 dell’ex di turno Mlyakov e i 12 del giovane centrale Nowakowski, il migliore dei suoi con il 67% a rete e due muri.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev deve sciogliere i dubbi della vigilia legati all’effettiva presenza in campo di Vissotto; se non sarà del match il sestetto vedrà Grbic in regia, Stefanov opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Birarelli e Piscopo al centro, Bari libero.
Meno problemi per Radoslaw Panas che dovrebbe riproporre i sette giocatori schierati in campo ad inizio gara d’andata: Stelmach al palleggio, Mlyakov opposto, Bartman e Gradowski schiacciatori, Nowakowski e Wisniewski centrali, Zatorski libero.
GLI ARBITRI La partita sarà diretta dal portoghese Arnaldo Rocha, primo arbitro proveniente da Senhora da Hora (nelle vicinanze di Porto), e dal greco Epaminondas Gerothorodos, secondo arbitro di Atene.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Trentino Volley-Domex Tytan AZS Czestochowa sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia24, visibile in chiaro sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella satellitare di Sky al canale numero 226. Il primo collegamento con il PalaTrento verrà effettuato attorno alle ore 20: ci sarà quindi un ampio pre-partita e il commento sarà affidato a Marcello Piazzano e Claudio Galli.
La gara sarà seguita in radiocronaca diretta da Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley per questa competizione, con primo collegamento ad ore 20 circa e commento affidato a Stefano Piffer, Francesca Bertoletti ed Andrea Cobbe. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile trovare tutte le frequenze regionali della radio e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la diretta della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Il match sarà trasmesso anche in streaming video su internet all’indirizzo www.laola1.tv, sito partner della CEV: per poter seguire la gara in diretta basterà registrarsi gratuitamente (le istruzioni sono in lingua tedesca), accedere alla sezione riservata alla pallavolo e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento del fischio d’inizio.
Sempre su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della CEV (www.cev.lu), accedendo alla pagina “Schedules & Results” nella sezione riservata alla CEV Indesit Champions League.
BIGLIETTI E PREVENDITE Le prevendite per questo quinto ed ultimo appuntamento casalingo europeo si chiuderanno domani alle ore 16, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), dove invece sino a sabato mattina continueranno quelle per il big match di campionato, in programma al PalaTrento domenica contro Treviso. La gara contro il Czestochowa non è compresa nel pacchetto riservato agli abbonati.
Domani sera le casse del PalaTrento apriranno i battenti alle ore 18.30, mentre gli ingressi del palazzetto verranno aperti alle 19.30.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore bulgaro Matey Kaziyski, pronto al rientro dopo un turno di stop per infortunio

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it