BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Gonzalez 8, Nikolov 16, Curti 8, Rossi 4, Wijsmans 25, Platenik 11; Vergnaghi (L), Birbanti 6, Nuti, Abbadi 2. All. Prandi
RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA: Sintini 1, Stokr 20, Felizardo 9, Bovolenta 12, Savani 6, Vujevic 16; Pippi (L), Nemec 1, Kovacevic 9, Serafini, Botti. Ne Fanuli, Danilao. All. Di Pinto
ARBITRI: Giani e Barbero
PARZIALI SET: 25-23, 22-25, 25-21, 23-25, 15-11
DURATA SET: 26’, 25’, 25’, 27’, 16’, totale 1 ora 59’

I PUNTI: Perugia (battute sbagliate 20, battute vincenti 8, muri vincenti 7, ricezione perfetta 52%, ricezione positiva 65%, attacco vincente 49%) Cuneo (battute sbagliate 20, battute vincenti 5, muri vincenti 8, ricezione perfetta 40%, ricezione positiva 52%, attacco vincente 57%)

CUNEO – Si ferma a 9 il record di vittorie consecutive della RPA-LuigiBacchi.it. Ma se a Cuneo, Perugia si deve arrendere alla Bre Banca Lannutti, lo fa solo al quinto set (3-2) e dopo aver fatto sudare non poco i padroni di casa, che davanti al loro pubblico non hanno mai perso in questo campionato. Così, se i biancorossi non riescono ad allungare la striscia di vittorie consecutive, mantengono però la quarta posizione. Il punto guadagnato infatti è importantissimo per non permettere alla Copra Piacenza il sorpasso in classifica. E a tre giornate dalla fine della Regular Season non è un dato di poco conto.
I ragazzi di Vincenzo di Pinto giocano una gara di alti e bassi, ma hanno il merito di crederci fino alla fine, non solo arrivando a giocare il quinto set, ma anche durante parziali che sembravano persi. Parte bene la banda di Prandi. Priva della sua coppa di centrali titolari, affida il muro a Curti ed al giovane Rossi (classe 89). Ma il primo set è comunque dei Piemontesi che in attacco sono più incisivi della RPA-LuigiBacchi.it. Ma è nel secondo parziale che Perugia dà il meglio di sé. Subito sotto 4-0 non riesce ad avvicinarsi: 14-9. Ma non ha fretta. Respira sul collo del suo avversario e sul 21 a 18 piazza un 7-1 che ha dell’incredibile. Grazie all’ingresso di Nemec al servizio, ribalta il risultato e chiude 25-22. Sull’1-1 Sintini e compagni ci credono. E nonostante la Bre Banca allunghi sul 2-1, Perugia è tenace a portare tutti a tie break. Come? Inserendo la carta Nikola Kovacevic. Dal terzo set rileva Savani e alla fine, se guardiamo le percentuali, sarà il migliore ( 67%). Poi, a dir la verità, il quinto set è a senso unico. Wijsmans è devastante e Cuneo domina, stavolta non lasciando la presa (9-5, 14-10). Ma il bicchiere in casa biancorossa è sicuramente mezzo pieno.
“Voglio elogiare la prova di Nemec in battuta – commenta a fine partita il tecnico Vincenzo Di Pinto – e quella di Kovacevic. Nikola ha mostrato una costanza da grande campione. Soddisfatto anche della sconfitta? Beh no, ma personalmente è la priva volta che faccio punti a Cuneo”.
PROSSIMO INCONTRO La RPA-LuigiBacchi.it giocherà ancora in trasferta. Domenica alle 18 i ragazzi del presidente Claudio Sciurpa saranno ospiti dei campioni d’Italia dell’Itas Diatec Trentino.

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley