L’anticipo di mercoledì tra Bassano e Santa Croce ha consegnato una nuova capolista al campionato di Serie A2 TIM: la Codyeco Santa Croce, che resterà tale anche dopo le gare di domani visto il turno di riposo per l’Andreoli Latina. Il vertice della classifica di cadetteria sembra quindi un affare a tre tra queste formazioni, ma Loreto, Isernia e Gioia del Colle, terzetto delle inseguitrici, non sono separate da una distanza proibitiva (7, 10 e 12, rispettivamente, le lunghezze di distacco dalla vetta) quindi come sottolinea l’opposto Santiago Darraidou “si può fare, basta guadagnare punti ad ogni match credendoci sempre”.

Parole importanti quelle pronunciate dall’opposto argentino alla vigilia di un match delicato che vede, per il ritorno della Olio Pignatelli Isernia al PalaFraraccio dopo un mese di assenza, quale ospite la diretta inseguitrice: la Nava Gioia del Colle, matricola terribile di questo torneo.
“Sarà una partita difficile – continua il gaucho – perché hanno tanti giocatori di livello (primo fra tutti il regista Michele De Giorgi, atleta che in questa categoria fa la differenza, ndr) e perché giocano una bella pallavolo”. Un gioco quello dei pugliesi, trainati da Cannestracci, che fa perno sull’opposto, vuoi che giochi il titolare Dias, attualmente fermo ai box per infortunio (a meno di sorprese non dovrebbe essere della sfida neanche domani) sia che giochi quel Gianluca Nuzzo che due stagioni or sono rifiutò Isernia proprio per indossare la maglia biancorossa del Gioia del Colle. Dunque, la settima giornata di ritorno in casa Pignatelli sarà una sfida nella sfida con i due “fuori mano” a darsi battaglia. “Loro giocano molto sull’opposto a prescindere da quale dei due atleti scende in campo, ma non per questo – sottolinea il bomber pentro Darraidou – cambieremo il nostro modo di giocare: gli schiacciatori avranno il compito di arginare l’azione del loro principale terminale offensivo e Valera distribuirà i palloni in base alle esigenze del momento senza considerare la rivalità tra i noi opposti. Un giocatore che mette a terra tanti palloni – continua “El Zurdo” – gode sempre di attenzioni particolari, ma non dobbiamo pensare solo a Nuzzo o Dias che sia, si tratta di una partita difficile nel complesso e come tutte le partite difficili bisogna stare svegli e soprattutto bisognerà scendere in campo con la mentalità aggressiva che abbiamo avuto nelle ultime gare”.

Per il match di domani, la Olio Pignatelli Isernia – che ha trascorso la settimana in totale serenità, ma svolgendo un gran lavoro sia fisico che tecnico, oltre che tattico per trovare le giuste contromosse alla finalista di TIM Cup – potrà contare di nuovo sull’apporto del proprio allenatore. La CAF ha ridotto ad una sola giornata la squalifica di coach Fenoglio (Primio Foto); pertanto, il tecnico piemontese domani siederà regolarmente in panchina per dirigere i suoi ragazzi in questo big match in cui è in ballo la quinta posizione in classifica, ma anche la voglia di riscattare la sconfitta subita all’andata: la prestazione più brutta per i biancoazzurri, risultati in quella occasione assai approssimativi, soprattutto tatticamente, e incapaci di reagire. Da allora molte cose sono cambiate: la Pignatelli è squadra gagliarda che riesce sempre a sorprendere e che sta deliziando i supporters che si spera giungeranno numerosi, ai quali potrebbero affiancarsi altri sportivi molisani complice il brutto tempo che non permetterà la disputa di tante gare di calcio regionale (tra l’altro due pulman arriveranno anche dalla Puglia). “Spero che i tifosi verranno a sostenerci in molti – dice Dararidou – perché saremo felici di condividere con loro un’altra gioia”.
L’appuntamento con un bel momento di sport in campo e sugli spalti è fissato per le 18.00 quando gli arbitri Gentili e Valeriani daranno inizio alla contesa.

Intanto, oggi pomeriggio alle ore 16.30 i biancoazzurri saranno ospiti dell’Open Day dell’ITIS “Mattei” di Isernia per portare la loro esperienza tra i banchi di scuola.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it