Domenica torna il campionato con la Lube Banca Marche obbligata a vincere per non perdere il treno delle squadre in lotta per la vetta della classifica di Regular Season. Contro il fanalino di coda Antonveneta Padova (ore 18.00), i biancorossi cercheranno dunque di far valere la legge del Palasport Fontescodella, impianto di casa che in questa stagione l’ha sempre vista vincere in ogni competizione (nove volte in campionato e quattro nella CEV Indesit Champions League).

PARLA RODRIGO SANTANA – “Le differenze tecniche fra le due squadre ci sono – dice il centrale brasiliano – e sono pure evidenti, ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare con Padova sarà di sicuro una partita difficile, perché per loro si tratta veramente dell’ultima spiaggia. Devono conquistare punti per continuare a sperare nella salvezza, e per riuscirci proveranno indubbiamente a metterci ingrossa difficoltà col servizio. Siamo reduci da un ottimo risultato ottenuto in campo europeo, anche se con il Fenerbahce mercoledì abbiamo rischiato un qualcosina di troppo nel secondo set. L’obiettivo è di trovare, oltre al risultato, anche la buona continuità di gioco che abbiamo messo in vetrina nelle tre sfide che ci hanno regalato la Coppa Italia, qualche settimana fa. Il primo posto? E’ ancora possibile, ma purtroppo ora non di pende più soltanto da noi. Colpa nostra, perché in lacune occasioni abbiamo lasciato punti agli avversari quando la vittoria era ormai nelle nostre mani: cito ad esempio le trasferte di Perugia, Verona, e ultimamente Cuneo. Siamo concentratissimi per questa sfida con Padova, ci teniamo molto ad ottenere il massimo risultato possibile in Regular Season. E da lunedì torneremo poi a pensare alla Champions”.

LAVORO DIFFERENZIATO PER MARTINO – Tornerà oggi a lavorare col gruppo Matteo Martino, rimasto a riposo nella sfida di mercoledì con il Fenerbahce per un problema alla spalla, ma lo staff tecnico ha comunque stilato per lui un programma di lavoro leggermente differenziato. L’obiettivo è naturalmente di poterlo avere a disposizione per domenica: le sue condizioni, verranno valutate in maniera definitiva nell’allenamento del mattino che precederà il fischio d’inizio della sfida con Padova.
Da sottolineare che il Golden Boy del volley italiano, domenica prossima riceverà due premi dagli sponsor biancorossi: il primo, in veste di Mvp del mese di gennaio decretato dai visitatori del sito www.lubevolley.it, l’altro, creato appositamente dallo sponsor Edilcasa Caccamo ed attribuito al giocatore di Alessandria in qualità di “Giovane realtà dello sport nazionale”.

GLI ARBITRI – Lube Banca Marche – Antonveneta Padova sarà arbitrata da Giampiero Perri di Roma e Nunzio Caltabiano di Catania.

I PRECEDENTI – Macerata e Padova si sono incontrate finora 32 volte, con 26 vittorie della Lube Banca Marche e soltanto 6 dei veneti, che sono usciti con una vittoria dal Fontescodella 2 volte su 17.

QUOTE SNAI – Per i bookmaker biancorossi nettamente favoriti nella sfida con Padova: l’eventuale vittoria di Corsano e compagni verrebbe pagata dalla Snai 1.07, contro il 6.00 per quella dei veneti.

RITORNA RAYMAEKERS – Affrontando Padova la Lube Banca Marche ritrova da avversario il centrale belga Matias Raymaekers, che ha vestito il biancorosso nella stagione 2006/2007 vincendo una Supercoppa Italiana.

DIRETTA RADIO CUORE – Lube Banca Marche – Antonveneta Padova sarà trasmessa in diretta dalle 18.00 sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Network, disponibili anche nella sezione Radiocronaca Live di Lubevolley.it.
Un’ampia sintesi televisiva della partita verrà invece proposta dall’emittente marchigiana Tvrs lunedì prossimo alle 20.10.