FIORESE BASSANO: Ronaldo 1, Tamburo 21, Guarise 7, Gitto 7, Ogurcak 4, Hradzira 11, Pagotto (libero), Parusso n.e, Bonetti, Pianese, David 5, Lollato n.e, Savio n.e. Allenatore: Cretu.
CODYECO LUPI: Falaschi 1, De Paula 18, Baldaccini 10, Subiela 7, Lukianetz 17, Ciappi 9, De Pandis (libero), Rocchini 1, Suglia n.e, Perfetto,Tosi, Concepito n.e, Mattioli n.e. Allenatore: Dalù.

Arbitri: Astengo di Genova e Zucca di Trieste.

Successione sets: 17-25; 25-16; 22-25; 21-25.

Spettatori: 800.

Battute sbagliate Bassano: 19. Aces: 1. Muri: 8.
Battute sbagliate Codyeco Lupi: 15. Aces: 3. Muri: 7.

La Codyeco vince a Bassano per 3-1 tornando così in vetta alla classifica.
I conciari si portano a quota 46 riproponendosi con perentorietà dopo un gennaio troppo dispendioso ed impegniativo e, per tale motivo, pagato a caro prezzo sul piano fisico.
Lo spirito battagliero dei “Lupi” consente loro di ovviare alle assenze di Mattioli e Suglia con Dalù costretto a presentare i biancorossi con una formazione obbligata al cospetto dei giallorossi di Cretu.
Gioca infatti Ciappi, già rodato dal terzo set col Loreto e lo schiacciatore pisano ripaga la fiducia del tecnico disputando un match ricco di costrutto.
I veneti scendono invece in campo al completo con Ronaldo in regìa e tutti gli altri al loro posto.
Il primo set è della Codyeco che si impone per 25-17 facendo meglio in tutti i fondamentali e contrattaccando con naturalezza ed efficacia.
La percentuale (83%) di positività è altissima ed i punti ben distribuiti a testimonianza che tutte le bocche da fuoco conciarie sono chiamate a tempo in causa da Falaschi. La correlazione muro-difesa fa il resto e per gli uomini di Cretu c´è poco da fare: 1-0 per i santacrocesi.
Nella seconda frazione il Bassano si affida all´ungherese David che rileva un appannato Ogurcak e lentamente inizia a carburare Hradzira coi veneti che passano sull´8-6 e sul 16-15 al secondo time out tecnico.
Qui la Codyeco si scompone disunendosi per un finale di set deludente in cui incappa in un severo parziale (9-1) lasciando ampio spazio ai locali per portarsi sull´1-1.
Il Bassano appare in crescita ma la Codyeco ha il grande merito di restare attaccata agonisticamente al confronto sapendo soffrire per poi ripartire. Il terzo set è determinante ed equilibrato.
Al primo tempo di sospensione i “Lupi” sono avanti per 8-6, mentre al secondo (16-15) sono i padroni di casa a mettere il naso seppur fuori di poco.
La Codyeco opera il sorpasso dopo la parità a quota 17 e conquista due punti preziosi (17-19) gestendoli fino al 20-22.
Cretu opera dei cambi ma sono sempre i ragazzi di Dalù a tenere il pallino in mano (22-24) seppur sotto pressione.
Un gran muro di Falaschi consente ai “Lupi” di imporsi per 25-22 dopo che Ciappi aveva sbagliato un clamoroso rigore ma il vantaggio ci sta tutto.
Falaschi urla la sua gioia e si mette a gestire nella quarta frazione tutte le operazioni conciarie con diligenza e profitto.
Nel Bassano c´è un Tamburo in gran spolvero che fa soffrire i biancorossi già dalla fine del precedente parziale e che, anche nel quarto, fa la voce grossa.
La Codyeco è in avanti all´inizio (6-4 e 8-7) ma gli attacchi in diagonale di Tamburo consentono ai padroni di casa di andare avanti prima sull´11-10, poi sul 13-12 e poi sul 14-13.
Baldaccini e compagni sono però sempre lucidi ed attaccati alla gara.
Pazientano De Paula, Lukianetz e compagni conquistando dei piccolissimi vantaggi di un punto ai quali rispondono Guarise e compagni.
Sul 16-16 la Codyeco piazza la decisiva fuga per la vittoria: prima sono due i punti di vantaggio (18-16) e poi ben quattro 22-18.
Baldaccini sbaglia una palla e poi i giallorossi accorciano di nuovo: 22-20 per i santacrocesi.
Frattanto Tosi ha rilevato Ciappi in seconda linea per rafforzare la difesa.
Baldaccini mette a terra il punto del 23-20 e poi ne arriva un altro a ruota dalla banda: 24-22.
Bassano ha un solo punto (24-21), nel concitato finale, perchè Lukianetz chiude il discorso con un imperioso attacco che dà alla Codyeco il 25-21 finale, i tre punti in palio e, di nuovo, il primato in classifica.

Ufficio stampa Codyeco Lupi