La partitissima. Bassano – S.Croce è da tempo una delle partite più attese della stagione, un po’ perchè la Codyeco è sempre una delle grandi protagoniste del campionato cadetto e un po’ per la sana rivalità che mette di fronte due delle squadre con maggior anzianità in serie A2. Nei dodici precendenti sin qui giocati i conciari sono avanti abbastanza nettamente con 8 vittorie, di cui ben due (su cinque) ottenute proprio al PalaBassano. I toscani battezzarono i giallorossi al loro esordio assoluto in serie A2 nella stagione 03-04 con un 2-3 che passò alla storia soprattutto per i 41 punti dell’opposto brasiliano Wallace. Nelle stagioni successive tra le due squadre sono andate in scena sempre partite spettacolari e combattute, tra le quali spiccano i tre match di semifinale play off nella stagione 06-07 quando il Bassano di Dalla Fina e Gonzalez si arrese a un passo dalla finale con il mai dimenticato 3-2 di gara 3 a S.Croce. All’andata invece, quello che è stato forse il miglior Bassano della stagione, peraltro privo di Vincenzo Tamburo, s’impose 0-3 sfatando il tabù PalaParenti.
Questo il passato. Venendo al presente basterebbe guardare la classifica per capire come mai la sfida di domani rientra decisamente nella categoria delle partitissime. Le due formazioni, grandi protagoniste di un girone d’andata chiuso ai primi due posti, attualmente si trovano appaiate in seconda piazza a quota 42 punti alle spalle di Latina che ne ha 43, anche se va detto che i giallorossi di Cretu hanno sempre una partita in meno rispetto alle due avversarie. Normale che una sfida di alta classifica di questo genere, tanto più in questo momento della stagione, faccia venire le vertigini e infatti a Bassano la febbre per il match sta salendo a vista d’occhio. Dopo un piccolo calo avuto a inizio anno, entrambe le formazioni sembrano aver ritrovato la forma migliore per cui domani sera sarà battaglia vera e senza esclusione di colpi.
Mercoledì 11, ore 20.30, PalaBassano. Questo anticipo della settima giornata di ritorno, si gioca in un inusuale e isolato turno infrasettimanale ed è un vero peccato perchè di domenica una partita di questo tipo avrebbe riempito il PalaBassano e invece, sebbene ci si aspetti comunque il pubblico delle grandi occasioni, purtroppo qualche tifoso in meno ci sarà. Il motivo? Siamo alle solite: il Palazzetto dello Sport di Bassano del Grappa sabato e domenica è occupato da un’altra manifestazione e così, come spesso accade, le squadre che ci disputano un intero campionato sono costrette a emigrare altrove o a modificare il calendario.
Diretta Tv su Snai Sat. La partitissima sarà trasmessa in diretta Tv su Snai Sat (canale 220 della piattaforma Sky), un motivo in più per far sentire via etere in tutta Italia tutta la passione e il calore del PalaBassano.
Aiutiamo “Laura”. Come ad ogni grande match che si rispetti (l’anno scorso toccò a Bassano-Verona) abbiamo invitato anche i ragazzi del Progetto Paola Mazzali, che saranno presenti con il loro stand per raccogliere fondi in favore di Laura, la ragazzina invalida di Dueville, cui il progetto benefico di Bolzano sta dedicando ormai da tempo tutta la sua attenzione. La speranza è quella che il pubblico si dimostri più generoso di quanto non abbia dimostrato di essere, pur con le debite e lodevoli eccezioni, nella giornata bassanese di Tim Cup A1.
——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino