Poteva essere la partita del sorpasso ne è venuta fuori pur troppo una severa lezione per la Esse-ti Carilo Loreto. La formazione di Luca Moretti non sfrutta la situazione d’emergenza di Santa Croce (out Mattioli, fuori Suglia alla fine del secondo set e Subiela con una vistosa fasciatura alla mano sinistra) e affonda nei colpi di De Paula (24) e compagni in un fin troppo severo 3 a 0. Solo nel primo parziale Loreto riesce a lottare con i Lupi ma nei restanti due il muro-difesa dei biancoblù non funziona come nella gara d’andata, a differenza di Santa Croce, e alla fine il successo ed i tre punti vanno con merito alla Codyeco

I SESTETTI:
S. CROCE: Falaschi; De Paula; Rocchini; Baldaccini; Lukianetz; Suglia; De Pandis (L).
LORETO: Visentin; Kosmina; Cricca; Salgado; Rafa; Vega; Cesarini (L).

1° SET: Primo allungo del match per Loreto con Cesarini in difesa e Rafa in contrattacco per l’1-4. Santa Croce che comunque ristabilisce il pari sul 6 a 6 e sorpassa alla pausa complice qualche errore marchigiano (8-7). Al rientro in campo l’ace di De Paula e l’out di Kosmina regalano il +3 ai Lupi (12-9) con Moretti che non aspetta il secondo time out tecnico per fermare il gioco visto l’ace del +4 di Lukianetz (11-15). Dalù usa il suo primo tempo dopo il rientro di Loreto con un muro di Visentin (15-13) ed un errore di Rocchini (15-14) anche se la Codyeco riesce a dare un nuovo strappo grazie agli attacchi di De Paula (19-16). La Esse-ti Carilo recupera un punto sfruttando l’errore di Subiela (entrato per Rocchini 22-23), ma due punti consecutivi di un incontenibile De Paula regalano il set a S. Croce (25-23).

2° SET: De Paula suona la carica e la Codyeco prende subito due punti di vantaggio (7-5) subito recuperati da Loreto con un muro di Kosmina ed una invasione dei padroni di casa (7-8). La situazione si ribalta con Salgado che non riesce a contenere De Paula (10-8) e Santa Croce approfitta anche di un fischio dubbio del primo arbitro e di un mezzo ace di Suglia per scappare sul 12-8 (tempo Moretti). L’errore di Cricca è un brutto segnale per Moretti che poco dopo decide per il cambio in regia inserendo Marchiani (15-9) con Loreto che però non reagisce e Santa Croce può allungare (16-9). Il terzo errore consecutivo in ricezione di Kovar costringe Moretti a cambiarlo con Vega (9-18), anche se si attende inesorabilmente la fine del parziale, che arriva con un punto del solito De Paula, per cambiare campo (25-12).

3° SET: Ciappi in campo per Suglia costretto a rimanere in panchina per un problema fisico. Il nuovo entrato inizia bene il parziale ed è lui a piazzare l’attacco del +2 alla prima pausa del set (8-6). Santa Croce prende il largo con un contrattacco punto di De Paula ed un muro di Baldaccini su Rafa (11-6). Loreto accenna ad una ripresa con due punti consecutivi di Rafa (15-11) ma il pallino del gioco ce l’ha sempre Santa Croce che in sicurezza chiude set e match con un primo tempo di un ottimo Baldaccini (25-16).

S. CROCE – LORETO 3-0
PARZIALI: 25-23/25-12/25-16
MURI: S. CROCE 5; LORETO 3.
BATTUTE Ace/Errori: S. CROCE 5/7; LORETO 2/7
CODYECO S. CROCE: Perfetto; Lukianetz 12; Concepito; Ciappi 3; De Paula 23; De Pandis (L); Tosi; Subiela 4; Suglia 3; Rocchini; Baldaccini 10;Falaschi. All. Dalù
ESSE-TI CARILO LORETO: Rafa 13; Bergamo n.e.; Ortolani; Ferraro n.e.; Cricca 3; Cesarini (L); Kosmina 8; Kovar 7; Visentin 5; Salgado 8; Marchiani 2; Vega 3. All. Moretti.

(Nella foto: un attacco di Rafa contro il muro di De Paula)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto