Trento, 8 febbraio 2009

L’Itas Diatec Trentino riprende la propria marcia spedita in campionato, superando in tre set la Trenkwalder Modena nella tradizionalissima sfida programmata per il settimo turno del girone di ritorno.
Il successo nel derby dell’A22 numero 28, il centosessantesimo assoluto nella storia della Società trentina, consente oltretutto alla formazione di Stoytchev di staccare Cuneo in testa alla classifica, grazie alla contemporanea vittoria solo al tie break della formazione piemontese su Macerata nella rivincita della gara che domenica scorsa aveva assegnato la Coppa Italia 2009. La Trentino Volley ora in graduatoria vanta un punto di vantaggio sulla Bre Banca Lannutti e quattro sulla stessa Lube Banca Marche.
Fin dall’inizio la gara ha fedelmente rispecchiato le ventuno lunghezze che dividono in classifica le due contendenti; Trento è partita a spron battuto con servizio e muro mettendo subito alle corde la formazione emiliana che, di contro, ha pagato a caro prezzo l’assenza di Lee (soprattutto nella lettura del gioco avversario) al centro della rete e quella ormai di lungo corso di Murilo su palla alta.
Il primo set si è chiuso quindi velocemente sul 25-17 e anche nei successivi due, quando Modena ha rialzato la testa lottando punto a punto anche grazie a qualche errore in attacco di troppo trentino e all’ingresso dell’ex Sartoretti al posto di uno spento Kooistra, l’impressione è sempre stata che i Campioni d’Italia controllassero abilmente le sfuriate dell’avversario prima di chiudere i rispettivi parziali. E’ successo così nel secondo, quando i canarini conducevano anche 18-20 e poi sono stati ripresi e superati dagli attacchi di Vissotto (miglior marcatore della serata con 22 punti) e dal muro di Birarelli su Sartoretti, decisivo per chiudere il parziale, ma è accaduto anche nell’ultima frazione, quando Winiarski in battuta ed in attacco e lo stesso Vissotto hanno marcato la differenza dal 14-14 al conclusivo 25-22. Ha chiuso ancora una volta un attacco vincente di Birarelli che, pur non al meglio per via della recente influenza, ha così festeggiato col sorriso sulle labbra il suo ventottesimo compleanno.
Fra i singoli da rimarcare le statistiche dello stesso Vissotto (73% finale in attacco, ma anche quattro muri e due ace) e quelle di Winiarski, autore ancora una volta di una prova completissima con il 67% in ricezione e il 47% in attacco, quattro muri e tre ace per un totale di 15 punti personali che gli sono valsi il premio di mvp della partita.
Era importante riprendere subito confidenza con la vittoria dopo la sconfitta contro Treviso di una settimana e mezza fa – ha ammesso al termine della gara l’allenatore trentino Radostin Stoytchev – e ci siamo riusciti, magari non brillando nel gioco ma ottenendo comunque i punti che volevamo. Modena era sicuramente un avversario più abbordabile della Sisley e questo forse ci ha aiutato, almeno inizialmente, a sbloccarci. Dobbiamo crescere ancora molto, aumentare il nostro livello, anche perché durante questa settimana abbiamo avuto qualche defezione di troppo che non ci ha permesso sempre di provare le cose che volevamo. Ora ci attendono altre cinque partite nel giro di una ventina di giorni, ma non siamo spaventati dal doverle giocare in rapida successione; siamo infatti convinti di poter fare bene in ogni singola occasione”.
La formazione trentina tornerà in campo infatti già martedì sera a Palma di Maiorca (Spagna) per affrontare la formazione locale del Portol nella gara d’andata degli ottavi di finale di CEV Indesit Champions League. Il prossimo impegno di campionato è invece in programma per domenica prossima, sul campo di Piacenza.

Di seguito il tabellino della partita del ventesimo turno della serie A1 TIM giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Trenkwalder Modena 3-0
(25-17, 25-23, 25-22)
ITAS DIATEC TRENTINO: Grbic 4, Kaziyski 12, Birarelli 3, Vissotto 22, Winiarski 15, Piscopo 3, Bari (L); Della Lunga, Riad e Segnalini (L). N.e. Zygadlo, De Paola e Leonardi. All. Radostin Stoytchev.
TRENKWALDER: Tencati 4, Kooistra 3, Casoli 9, Sidao 5, Travica 2, Dennis 12, Rinaldi (L); Sartoretti 6, Siebeck, Smuc, Ciabattini (L) e Pagni. N.e. Murilo. All. Emanuele Zanini.
ARBITRI: Barbero di Lavagna (Ge) e Caldarola di Avezzano (Aq).
DURATA SET: 23’, 29’, 28’; tot 1h e 20’.
NOTE: 3.695 spettatori per un incasso di 29.908 euro. Itas Diatec Trentino: 12 muri, 6 ace, 11 errori in battuta, 9 errori azione, 58% in attacco, 63% (53%) in ricezione. Trenkwalder: 4 muri, 1 ace, 10 errori in battuta, 6 errori azione, 46% in attacco, 57% (44%) in ricezione. Mvp Winiarski.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco del brasiliano Leandro Vissotto, best scorer della serata con 22 punti, che supera il muro di Cristian Casoli

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it