E’ l’esordio casalingo di coach Massimo Dagioni, ma al tempo stesso Cavriago-Isernia è “la partita”, quella che può dare una svolta decisa al campionato di Cavallini e compagni.
PalaBigi, ore 20.30, va in onda il posticipo (diretta su Snai Sat, canale 220 della piattaforma Sky) tra due squadre con obiettivi diversi ma al tempo stesso affamate di punti.
L’Edilesse deve vincere, su questo non ci sono dubbi. Un punto nelle ultime 6 gare, e con la sconfitta di Loreto prima della pausa prevista per dare spazio a Volley Land le sconfitte consecutive salgono a 7, troppe per una squadra che ha la chiara missione di ottenere la salvezza.
Nelle sue prime due settimane di lavoro coach Dagioni ha cercato di capire cosa e dove poter spremere le risorse necessarie per battere Isernia, e le frecce nell’arco a disposizione del tecnico romano sono aumentate, specie col rientro di capitan Cavallini e la crescita di Baldasseroni.
Sono infatti ancora parecchi i dubbi sullo starting six giallonero, con la certezza della diagonale Rabezzana-Kirchhein e di Prandi nel ruolo di libero, mentre in banda Canzanella, Quiroga e Baldasseroni si giocheranno i due posti a disposizione, mentre al centro Luppi, Burgsthaler e il rientrante capitano dovranno contrastare l’argentino Peralta e l’avellinese D’Avanzo.
Formazioni al completo, perché dall’altra parte della rete la diagonale Valera-Darraidou e i martelli Libraro e Gemmi, oltre ai già citati Peralta-D’Avanzo e al libero Spampinato, costituiscono l’asse portante di una delle squadre più interessanti del campionato, con il quinto posto in classifica che sta lì a testimoniare della forza di questa Olio Pignatelli.
Cavriago non dovrà avere paura, perché in casa ha dimostrato di poter fare male a tante squadre, e le due settimane senza impegni agonistici hanno consentito al nuovo tecnico giallonero di poter lavorare su tante soluzioni da opporre a Isernia.
Ospiti che dovranno fare a meno del loro head coach Marco Fenoglio, sostituito dal vice Ezio Porro, alla seconda esperienza da primo allenatore dopo l’incredibile successo di Bassano.
Proprio la squadra veneta potrà essere l’ago della bilancia della 6^ giornata di ritorno, visto che il match in quel di Catania può valere tanto anche per Cavriago, che ha un solo punto di vantaggio sugli etnei.
Mantova-Città di Castello e Castelfidardo-Bologna sono le altre due gare da osservare con la lente d’ingrandimento, ma la testa deve rimanere ben salda sull’impegno serale, che vale troppo per un’Edilesse che ha bisogno di riscattare questo periodo grigio.