Senza il contributo di un giocatore importante come Zanette (infortunato alla spalla), la Sp Pallavolo Catania cede per 3-0 sul campo della M. Roma Volley. I rossazzurri però ci hanno provato in tutti i modi a sovvertire il pronostico dell’incontro, dando tutto in campo. Dopo aver perso il primo set, hanno lottato quasi ad armi pari nel secondo e, come era successo domenica scorsa con Latina, hanno anche recriminato per le decisioni arbitrali che nel terzo set non hanno concesso alla Sp (in vantaggio 23-21) la possibilità di vincere il parziale e di riaprire la partita.
“In generale, è stata una buona prova – ha dichiarato a fine match il libero rossazzurro Lorenzo Smerilli -. L’assenza di Zanette ovviamente era importante, ma siamo riusciti a giocarcela contro una squadra che ha fatto molto bene. Il rammarico è rappresentato dal terzo set: gli arbitri hanno fatto qualche scelta che appare quantomeno dubbia, ma credo che noi, in vantaggio 21-18, potevamo vincere comunque e riaprire la partita. Restiamo però fiduciosi. Le nostre avversarie dirette hanno perso e dunque non hanno allungato in classifica. Ora il campionato si ferma (nel prossimo week end a Forlì è in programma la decima edizione di Volley Land, ndr), ma noi continueremo a lavorare con l’obiettivo di riprendere a fare punti”. Prossimo match dei rossazzurri, domenica 8 febbraio al Palacatania contro Bassano.
SITUAZIONE ZANETTE E MERCATO. Qualora gli ulteriori esami a cui sarà sottoposto Zanette prospettassero un lungo stop per il brasiliano, la società è già pronta ad intervenire sul mercato. “Se dovessimo tornare sul mercato – precisa l’amministratore delegato Fabio Pagliara – lo faremo sempre e comunque con rigore e nel rispetto del budget”.

IERI CALCIO A 5 E BENIFICENZA AL PALACANNIZZARO. Sempre attiva nel promuovere iniziative a sfondo sociale, la Catania Sportiva ha organizzato ieri, insieme ai Rotary Club “Catania 4 Canti-Centenario” e “Acicastello”, un torneo di calcio a 5 con finalità benefiche. Il quadrangolare si è tenuto al Palacannizzaro. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Rotary Foundation per acquistare i vaccini antipolio per i bambini africani. In campo, per giocare, o per assistere ai match, i soci della Catania Sportiva e dei due Rotary Club, oltre ad alcuni artisti, come Gino Astorina e Luciano Messina. Nota di colore: il quadrangolare è stato vinto dal Rotary Club Acicastello.
Prima del torneo è stata consegnata una targa a Maria Giuffrida, in ricordo del marito Giuseppe Consoli, grande figura dell’intero movimento pallavolistico etneo ed ex presidente della Pallavolo Catania. La consegna della targa verrà ripetuta anche in occasione del match interno che la Pallavolo Catania giocherà con Bassano, per celebrare Giuseppe Consoli prima di una partita dello sport che ha amato e sostenuto con forza.