ESSE-TI CARILO LORETO-EDILESSE CAVRIAGO 3-0 (25-21, 25-19, 25-14)
Esse-Ti Carilo Loreto: Rafa 12, Bergamo ne, Ortolani, Cricca, Kosmina 13, Kovar 8, Visentin 5, Ferraro 6, Salgado 8, Marchiani ne, Vega ne, Cesarini (L). All. Moretti
Edilesse Cavriago: Luppi 7, Cavallini ne, Rabezzana 2, Krumins, Padura Diaz 6, Quiroga 7, Prandi (L), Bosi 1, Kirchhein 2, Canzanella 4, Burgsthaler 8, Baldasseroni 6. All. Dagioni
Arbitri: Florian e Guerzoni
Durata: 24’, 23’, 23’. Tot. 70’
Note Loreto: ace 3, service error 7, muri 17, ricez. 63%, attacco 59%. Note Cavriago: ace 1, service error 8, muri 4, ricez. 69%, attacco 44%
Troppo forte questa Esse-Ti Carilo Loreto per un’Edilesse Cavriago mai in partita e sconfitta nettamente 3-0 al PalaSerenelli.
Un dato impressiona: nessun giocatore giallonero è andato in doppia cifra, anche se ci sono da segnalare le buone prove al centro di Luppi e Burgsthaler, così come era capitato nella gara con Bassano.
25-21, 25-19, 25-14, i parziali a favore del sestetto di Moretti parlano chiaro, ovvero di una partita in cui i ragazzi del nuovo coach Massimo Dagioni non hanno mai impensierito davvero i biancoblù, se non in avvio di secondo set con un Padura Diaz positivo.
Il tecnico romano parte con un sestetto quasi obbligato (considerata l’assenza di Cavallini e le condizioni di forma precarie di Baldasseroni), con Rabezzana-Kirchhein, Luppi-Burgsthaler, Canzanella-Quiroga e Prandi libero. Loreto sconta invece le assenze di Bergamo e Cricca, sostituiti comunque alla grande da Kosmina (miglior realizzatore del match) e Ferraro.
L’avvio dei padroni di casa è subito da brivido: 4-1, 6-2, 8-4 alla prima pausa tecnica, con Kovar che fa male al servizio con Kovar. Canzanella comincia a passare con continuità, ma il margine è praticamente impossibile da ricucire visto che il cambio palla di Loreto è pressoché perfetto: 16-12.
Kirchhein non passa, anche se l’ace di Bosi prova a tenere in piedi un set che i marchigiani chiudono con tutta tranquillità sul 25-21. E’ nella prima parte del 2° set che l’Edilesse si illude di poter riaprire la gara: 3-3, 4-6, 6-8 con Padura e Quiroga molto continui in attacco.
Il break di 4-0 loretano firmato Rafa e Kosmina è però una sentenza (10-8), e da quel momento in avanti la musica sarà la stessa del primo set. Dagioni prova a giocarsi la carta Baldasseroni, ma alla seconda pausa tecnica l’Esse-Ti Carilo è ancora avanti di 3 lunghezze sul 16-13.
Sul 17-15 si apre un piccolo spiraglio, ma ci pensa Rafa a chiudere i conti con il 25-19 che porta la gara sul 2-0.
Cavriago regge sino al 4 pari del 3° set, poi è una sinfonia marchigiana: Visentin cresce anche a muro (davvero ottima la prestazione del palleggiatore di Loreto) con Quiroga che non passa più e Loreto che vola via sul 12-6 e sul successivo 17-8. Dagioni prova anche Krumins per Rabezzana, ma l’unica fiammata degli ospiti arriva con Baldasseroni, prima che i marchigiani chiudano facilmente con la palla del 25-14.
Le sconfitte per 3-0 di Catania a Roma e Castelfidardo a Bassano (e il turno di riposo di Città di Castello) aiutano l’Edilesse a rimanere un punto sopra la zona salvezza, ma dopo la pausa di domenica prossima vincere con Isernia diventa quasi un obbligo.