Trento, 22 gennaio 2009

SERIE B1: il 2009 inizia male, a Morciano arriva subito un ko

Dopo due rinvii, sabato scorso la formazione Under 20 della Trentino Volley ha ripreso il proprio cammino nel campionato nazionale di serie B1. L’esordio nel 2009 non è stato però dei più positivi, visto che la formazione allenata da Andrea Burattini ha dovuto cedere l’intera posta in palio sul campo di Morciano (provincia di Rimini).
3-0 il risultato finale per i padroni di casa della Dolciaria Rovelli quarti in classifica, con punteggi parziali di 25-20, 25-21 34-32 che dimostrano come la formazione trentina, pur non conquistando nemmeno un set, abbia venduto cara la pelle. “Prima frazione a parte, abbiamo giocato una buona partita – commenta Burattini – , tenendo testa ad una signora squadra come il Morciano. Non eravamo nelle migliori condizioni, con tanti giocatori stanchi perché reduci da un paio di settimane intensissime con la nazionale, ma nonostante questo abbiamo dato tutto dimostrando di avere un grande cuore. Tutto ciò non è bastato per muovere la classifica, ma sicuramente per guadagnare almeno un po’ di esperienza in più in questo campionato. Centrare la salvezza diventa dopo ogni giornata sempre più difficile, ma il nostro obiettivo è più legato alla crescita dei singoli e della squadra che al risultato finale in sè”. Fra le fila dei gialloblu da rimarcare l’ottima prova di Antonio De Paola (17 punti, il 54% in attacco e 2 ace per il martello di Gaeta) e quella positiva di Morelli (14 punti col 43%), mentre un po’ in difficoltà sono apparsi sia Fedrizzi sia Valsecchi, evidentemente provati dalle tante partite giocate in questo periodo.
La sconfitta in terra romagnola costringe la Trentino Volley a rimanere ferma all’ultimo posto in classifica a quota sette punti. Nei prossimi giorni le occasioni per rifarsi non mancheranno di certo, visto che in rapida successione la squadra gialloblu affronterà Porto Potenza Picena sabato sera al PalaTrento (ore 18) e il Fiemme Fassa Volley a Predazzo mercoledì 28 (ore 20.30) nel recupero della quattordicesima giornata.

JUNIOR LEAGUE: domenica pomeriggio al PalaTrento arriva S.Miniato

Domenica pomeriggio al PalaTrento (ore 16) riprende l’avventura della Casse Rurali Trentino Volley Under 20 nella prima fase di Junior League. I ragazzi di Burattini giocheranno contro la Folgore San Miniato il primo match del 2009 del raggruppamento D, pool che sono tornati a guidare grazie al successo per 3-1 contro Forlì ottenuto lo scorso 15 dicembre.
Una partita che sulla carta non dovrebbe riservare brutte sorprese ai giovani gialloblu, ma che comunque andrà giocata con tutte le attenzioni del caso per non lasciare importanti punti per strada in questa fase discendente del girone. La compagine toscana chiude infatti la graduatoria con un solo punto, mentre la prima delle inseguitrici Forlì ha già vinto la propria gara e tiene il fiato sul collo della Trentino Volley.

SERIE C: splendida Trentino Volley! La capolista Mondo Sport’s va al tappeto
Straordinaria impresa della Trentino Volley di serie C che sabato sera ha espugnato il campo della capolista Mondo Sport’s Bolzano, costringendola a lasciare il primo posto in solitaria al C9 Arco Riva.
I ragazzi di Pacher si sono imposti per 3-1 (25-20, 20-25, 25-23, 25-20) ottenendo quindi l’intera posta in palio e mettendo da parte altri tre importantissimi punti in chiave salvezza. “Abbiamo disputato un’ottima partita specialmente in battuta – sorride l’allenatore trentino – , cosa che impedito ai padroni di casa di sfruttare il loro tanto temuto gioco al centro. Oltre al servizio devo citare anche l’ottima prova della nostra ricezione e del muro, con i nostri due centrali davvero in grande spolvero. Fra i singoli, intero pacchetto centrale a parte, vanno sicuramente citati il libero Thei, preziosissimo anche in difesa, lo schiacciatore Andreatta, vera macchina da break point, e il palleggiatore Gabbiani che ha distribuito bene il gioco e si è reso protagonista anche di un paio di muri importanti. La chiave della gara sta tutta nella nostra vittoria del terzo set, ottenuta grazie ad una splendida rimonta visto che a metà parziale eravamo sotto anche di cinque punti. Bene così; è importante crescere anche dal punto di vista temperamentale”.
Grazie al successo in Alto Adige ora la Trentino Volley si trova al quinto posto in classifica con 10 punti, ad una sola lunghezza però dalla seconda piazza occupata in coabitazione da Levico, Ausugum e dallo stesso Mondo Sport’s. Nel prossimo turno, in programma sabato alla palestra di Cristo Re, la formazione trentina affronterà proprio il Levico in una sfida da piani alti. Fischio d’inizio ad ore 18.

UNDER 18: la squadra B supera il Villazzano, sconfitta ad Arco la C

Dopo la bella vittoria di mercoledì scorso della Casse Rurali Trentino Volley A in casa contro la Promovolley, il quadro dell’ottavo turno si è completato nel weekend con un successo e una sconfitta per le altre due formazioni della Società di via Manci.
A festeggiare è la squadra B di Matteo Zingaro che superando in casa per 3-1 il Villazzano (parziali di 25-14, 25-17, 18-25, 25-11) ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva, facendo inoltre un bel passo in avanti anche in classifica generale dove ora è settima con dieci punti. “Se si esclude il terzo set, complessivamente abbiamo fornito un’ottima prestazione corale forse la migliore della stagione in questo campionato – commenta l’allenatore gialloblu – , in particolar modo nel fondamentale del muro dove siamo riusciti ad andare a segno ben diciotto volte. Il dato secondo me è molto interessante, anche perché decisamente migliorabile attraverso una nostra migliore gestione del piano di rimbalzo. Per tutta la gara siamo stati molto continui e se non fosse per un calo della ricezione nella terza frazione avremmo potuto vincere anche per 3-0. Fra i singoli da citare l’ottima prestazione dei centrali Mazzola e Festi, autori complessivamente di dodici block vincenti”.
Con questa vittoria la compagine B scavalca in graduatoria la squadra C che domenica è andata al tappeto sul campo di Arco per 3-0 (25-19, 25-20, 25-18). “Pur con alcune attenuanti, fra cui due assenze pesanti ed un sestetto praticamente obbligato, abbiamo giocato una delle partite peggiori dall’inizio della stagione – è la dura analisi di mister Francesco Conci – . Siamo mancati totalmente nella gestione dei palloni più semplici in fase di appoggio e di difesa, senza grinta e poco determinati, con due punti di riferimento come il centrale Gentili e lo schiacciatore Nardin praticamente mai in partita. I parziali sarebbero stati sicuramente più pesanti se i nostri avversari non avessero commesso molti errori. Ora è importante voltare pagina e continuare a lavorare con serietà in palestra; in questi giorni stiamo ultimando il recupero dei giocatori infortunati, di conseguenza speriamo di poter disputare le prossime gare con l’intera rosa a disposizione”.
La Casse Rurali Trentino Volley A ha vendicato in qualche modo la squadra C, superando proprio ieri sera lo stesso Arco per 3-1, con punteggi parziali di 25-12, 25-19, 21-25, 25-13, nell’anticipo del nono turno di campionato. Un risultato che in ogni caso non soddisfa pienamente lo staff tecnico trentino, che ha dovuto registrare la sconfitta del primo set stagionale. “Abbiamo avuto un evidentissimo calo di concentrazione nella parte centrale della gara – è il commento del secondo allenatore Norberto Gottardi – e questo poteva anche costarci caro in termini di punti in classifica. Fortunatamente ci siamo ripresi per tempo, andando a vincere una gara in cui in ogni caso abbiamo potuto trarre davvero poche indicazioni utili. Fra i singoli mi sento di citare invece il solo Davide Mainenti”.
Il successo permette comunque alla formazione A di restare in testa alla classifica a punteggio pieno con 27 punti. Domani sera anche la Casse Rurali Trentino Volley C scenderà in campo per la propria partita (a Cristo Re alle ore 20.30) contro la vice-capolista Levico, mentre la squadra B tornerà di scena solo martedì prossimo sul campo dell’Argentario Calisio (Cognola, ore 20).

UNDER 16: doppio successo esterno per le squadre della Trentino Volley

Trentino Volley corsara con entrambe le proprie compagini nello scorso weekend andato in scena nel campionato Under 16 regionale. Compagine A e B hanno infatti ottenuto un doppio 3-0 in trasferta consolidando la proprie posizioni in classifica.
Vittoria con parziali di 25-8, 25-14, 25-19 sul campo di Borgo Valsugana per la Casse Rurali A capolista del torneo rispetto ai padroni di casa dell’Ausugum Borgo. “Era uno scontro al vertice – ammette con orgoglio l’allenatore Matteo Zingaro – e siamo riusciti a vincerlo grazie ad un’ottima prestazione nei fondamentali di muro, battuta e con una costante precisione in quello della ricezione. L’unico neo è rappresentato dal non essere sempre riusciti a proporre le nuove soluzioni in attacco che stiamo provando in questo periodo in allenamento. Da sottolineare la buona prova di Matteo Chiappa e Niccolò Casagranda in attacco e ricezione”.
Sul campo di Cembra è invece passata la squadra B di Francesco Conci che ha superato la locale Odorizzi Porfidi in maniera nettissima, come dimostrano i punteggi parziali di 25-4, 25-10, 25-13. “Abbiamo disputato una gara in calando – commenta l’allenatore dei trentini – , stando ovvero in campo in maniera attenta ed ordinata nel primo parziale e sempre più superficiale e fallosa dal secondo set in poi. Questo non ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati, pur ottenendo 3 punti preziosi per la classifica. A livello individuale da sottolineare la prova dello schiacciatore Marco Roat, schierato per la prima volta nel sestetto titolare ed autore di 9 punti”.
Con i sei punti conquistati le due squadre gialloblu avanzano in graduatoria; la compagine A è sempre prima dall’alto delle sue otto vittorie in altrettante gare, mentre quella B è in ritardo di sei lunghezze, al quinto posto. Nel prossimo turno due i match casalinghi che andranno in scena domenica mattina: alle ore 9 la formazione di Conci aprirà la palestra di Cristo Re affrontando il C9 Arco Riva; due ore dopo toccherà a quella di Zingaro che sfiderà l’Ap Laives.

UNDER 14: 3-1 all’Argentario nel big match, i gialloblu restano imbattuti

Splendido successo interno domenica mattina per la Casse Rurali Trentino Volley nella quarta giornata del campionato regionale Under 14. La formazione guidata in panchina da mister Roberto Deanesi ha infatti superato per 3-1 (25-22, 25-19, 27-29, 25-23) l’Argentario Calisio nello scontro al vertice che valeva il primato.
Grazie a questo successo i gialloblu mantengono la testa della classifica, da dividere con Neugries e lo stesso Argentario che però a parità di punti (9) hanno giocato una gara in più. “Siamo partiti davvero con un ottimo piglio, mettendo in campo la concentrazione che voglio vedere dai ragazzi in partite di questa importanza – dichiara Deanesi – , poi dal terzo set in avanti siamo un po’ calati rischiando di andare al tie break. E’ sicuramente questa la nota negativa di una prestazione comunque confortante; dalla mia squadra, soprattutto in ottica Boy League, voglio però maggiore continuità anche sotto il punto di vista mentale. In questa partita sottolineo la prestazione di Osti in ricezione e quella di Cristofaletti in attacco”.
Sabato pomeriggio a Levico (ore 15.30) match sulla carta abbordabile per la Trentino Volley che contro l’ultima della classe vuole proseguire la propria striscia positiva.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il palleggiatore della Casse Rurali Trentino Volley A Under 18 e della serie C Andrea Gabbiani

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it