Ritmi di lavoro ferratissimi per la Lube Banca Marche, che dopo la splendida vittoria in campionato su Trento, domani sera alle 20.30 scenderà di nuovo in campo al Palasport Fontescodella per l’ultima giornata di Main Phase della CEV Indesit Champions League. Avversari dei biancorossi la Stella Rossa Belgrado, fanalino di coda del girone (nessuna vittoria all’attivo), per una sfida che emetterà la sentenza finale sulla corsa al primo posto nel Pool C che vede protagonisti i ragazzi di Ferdinando De Giorgi, che per l’occasione lascerà ancora a riposo Mirko Corsano inserendo in rosa Andrea Giovi, ed i belgi del Knack Randstad Roeselare.

PARLA ANDREA GIOVI – Il libero umbro, grande protagonista nell’entusiasmante vittoria di domenica con l’Itas, invita tutti a non sottovalutare gli avversari, puntando con determinazione alla vittoria col massimo scarto che potrebbe valere il primato. “Sono molto contento di aver potuto dare il mio contributo in una partita importante come lo è stata quella con Trento. Avevamo bisogno di una vittoria così per riemergere da un periodo in cui avevamo evidenziato troppi alti e bassi, e adesso siamo a caccia di conferme. Il fatto che in Europa si giochi con un pallone diverso rende le cose un po’ più difficili a noi uomini della ricezione, ma questo non può valere da attenuante. Vogliamo la vittoria ed il primo posto, che sarebbe importante per avere un migliore accoppiamento nel sorteggio degli ottavi di finale della competizione. La Stella Rossa Belgrado? Onestamente sono sorpreso che non sia riuscita a vincere nessuna partita, perché all’andata, in casa loro, ci misero in grande difficoltà soprattutto con gli uomini di banda, Dokic e Terzic su tutti. Non vanno assolutamente sottovalutati, onde evitare brutti scherzi”.

GLI ARBITRI – Lube Banca Marche-Stella Rossa Belgrado sarà arbitrata dal croato Bojan Brlas e dal lussemburghese Pierre Majerus. Delegato tecnico Cev la lussemburghese Chantal Schomer.

LUBE PRIMA SE… – Macerata e Roeselare condividono attualmente la poltrona più alta della graduatoria del Pool C con 9 punti ciascuno, con i belgi che però risultano primi per la migliore differenza set (13 vinti e 4 persi contro i 13 vinti e 5 persi della Lube Banca Marche). Per conquistare il primo posto i biancorossi dovranno quindi vincere assolutamente 3-0, e sperare che il Roeselare perda almeno un set nella sfida che giocherà a Palma di Maiorca, contro il Portol ancora in corsa per il terzo posto che potrebbe valere la qualificazione: in caso di vittoria dei belgi per 3-1, a decidere la prima posizione sarebbe il quoziente set. Primo posto assicurato alla Lube Banca Marche senza ulteriori calcoli, invece, qualora la squadra di De Giorgi vincesse con Belgrado 3-0 ed il Knack Randstad vincesse al tie break, o venisse sconfitto con qualsiasi punteggio (in questo caso anche i biancorossi potrebbero vincere con qualsiasi punteggio).

INCASSO IN BENEFICENZA E NASI ROSSI PER IL PUBBLICO – L’intero incasso della partita tra Lube Banca Marche e Stella Rossa Belgrado verrà devoluto in beneficenza alla cooperativa “Ridere per vivere” delle Marche, promotrice di “Nasi Rossi in corsia”, progetto di clown terapia attuato negli ospedali della Provincia di Macerata (www.riderepervivere.it). L’idea di attuare tale iniziativa, fortemente voluta dai proprietari della Lubevolley, Fabio Giulianelli e Luciano Sileoni, è nata nel corso della cena con cui qualche settimana fa la squadra ha celebrato il Natale insieme ai dipendenti dell’azienda Cucine Lube, serata allietata dal duo di barzellettieri marchigiani “Lando e Dino” (www.landoedino.it), animatori di quella serata e stretti collaboratori della lodevole cooperativa sociale, che da tanti anni si impegna per regalare un sorriso ai bambini più sfortunati. “Si tratta – spiega la responsabile di ridere per vivere Marche Silvia Marchionni, anche conosciuta come “Dott.ssa Pippi” – di un progetto nato in collaborazione con la Provincia di Macerata e riguardante gli ospedali di Macerata e Civitanova Marche. E’ già partito da qualche mese e sta riscuotendo un grande successo, anche tra le famiglie coinvolte, perché si partecipa attivamente alla vita del reparto, affiancando dottori ed infermiere anche nelle visite mediche, rendendole giocose, ed il tutto naturalmente per la gioia dei bambini. La clown terapia, del resto è stata ufficialmente riconosciuta come vera e propria terapia alternativa”.
A. S. Volley Lube ricorda che per anche per la gara in questione saranno validi gli abbonamenti, ma invita proprio gli abbonati a lasciare comunque un proprio contributo, negli appositi raccoglitori che verranno sistemati all’ingresso del palasport, dove saranno presenti dei clown che distribuiranno migliaia di nasi rossi al pubblico, da indossare durante la partita.

DIRETTA TV E RADIO – Lube Banca Marche-Stella Rossa Belgrado verrà trasmessa in diretta televisiva su Sport Italia (canale 225 del pacchetto satellitare di Sky) a partire dalle 20.30. Diretta radiofonica invece su Radio Cuore Marche, disponibile anche all’interno della sezione Radiocronaca Live di Lubevolley.it. Il live score della gara sarà disponibile sul sito ufficiale della Cev (www.cev.lu).