Codyeco Lupi: Falaschi 1, De Paula 18, Baldaccini 9, Rocchini, Lukianetz 15, Mattioli 16, De Pandis (libero), Ciappi 6, Suglia 3, Subiela 7, Perfetto, Concepito n.e, Tosi (libero) n.e. All. Dalù.

M. Roma Volley: Tofoli 2, Oro 21, Spairani 9, Elia 9, Spescha 17, Zaytsev 10, Tabanelli (libero), Giretto 1, Lo Re, Morelli, Segnalini n.e, Rossi n.e, Campanini n.e. All. Piacentini.

Successione set: 26-24 in 26´, 21-25 in 28´, 25-23 in 28´, 21-25 in 28´, 15-17 in 18´.

Battute sbagliate Codyeco 23 Aces 8 Muri 10
Battute sbagliate M. Roma 21 Aces 5 Muri 13

Spettatori: 1300

Era una gara da prendere con le molle e in molti l´avevano pronosticato. La M. Roma Volley ha infatti dimostrato al PalaParenti di essere in un ottimo crescendo di forma e la Codyeco, causa anche qualche acciacco di troppo, non è riuscita ad aver ragione della coriacea resistenza dei laziali.
Eppure le premesse della gara sono : al via la Codyeco mostra subito un buon gioco tanto da passare avanti sull´8-7 e poi sul 16-13, trascinata da un De Paula in formato super. Poi però l´attacco biancorosso cala un po´: tre errori in fase offensiva e altri tre al servizio danno la possibilità a Roma di riavvicinarsi (21-19) e poi superare i conciari sul 23-24. La Codyeco però non molla una virgola, e con un bel muro su Zaytsev chiude 26-24.
L´inizio del secondo set è subito equilibrato, ma prima Oro e poi Spescha al servizio danno a Roma un vantaggio abissale (4-13). De Paula esce per un forte dolore intercostale, così come Lukianetz sostituito da Suglia. Quest´ultimo, insieme a Ciappi, dona la scossa giusta e i “Lupi” rientrano nel punteggio (11-16), anche se alla fine a spuntarla è proprio Roma per 21-25.
Con De Paula di nuovo in campo nel terzo set a Codyeco torna a dettar legge: Lukianetz mura secco Oro, ma la coppia arbitrale combina il patatrac, negando ai “Lupi” un punto clamoroso e raddoppiando la dose con un successivo errore e un cartellino giallo alla panchina. Dal possibile 8-4 i santacrocesi si ritrovano 7-8, col PalaParenti che diventa una bolgia. L´equilibrio però persiste, anche se Roma allunga sul 19-21 e sembra poter condurre in porto il set: Zaytsev però sbaglia due ricezione e i “Lupi” ne approfittano superando i capitolini e vincendo il parziale 25-23.
Equilibrio sovrano anche nel quarto parziale, almeno fino a metà set. Poi un errore e due muri subiti da Lukianetz danno alla M. Roma Volley la possibilità di allungare. Il servizio dei santacrocesi diventa sempre più inefficace e per l´ottimo Tofoli è un gioco da ragazzi condurre i suoi alla vittoria del set per 21-25.
Si va quindi al tie-break decisivo, con i “Lupi” subito avanti per 3-1 ma coi romani che cambiano il campo sul 6-8 in loro favore. Oro conduce la propria formazione fin sull´8-12, ma Mattioli suona la carica e la Codyeco prima ricuce lo strappo, poi trova il pari a quota 14 annullando due palle match. La partita sembra non voler finire, ma al quarto tentativo Elia mura Subiela per il definitivo 15-17 che consente ai romani di espugnare il PalaParenti.
Per la Codyeco c´è l´amarezza di una sconfitta, anche se resta il primo posto in classifica per il numero di vittorie maggiore rispetto al Latina. La squadra è apparsa un po´ stanca, causa anche i tanti impegni dell´ultimo periodo: purtroppo però non si potrà riposare nemmeno questa settimana, già mercoledì al PalaParenti arriva il Bologna per la gara di ritorno dei quarti di finale di TIM CUP di A2.

Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi