GIOIA DEL COLLE – LORETO 3-0
PARZIALI: 25-21/25-20/25-18
MURI: GIOIA DEL COLLE 5; LORETO 4.
BATTUTE Ace/Errori: GIOIA DEL COLLE 4/12; LORETO 1/8
NAVA GIOIA DEL COLLE: Diogo 20; Rizzo (L); De Giorgi 1; Manassero 7; Rigoni n.e.; Polidori 7; Belardi; Giosa 9; Niero; Gatto (L), Concina 14. All. Cannestracci
ESSE-TI CARILO LORETO: Rafa 7; Ricci; Ortolani n.e.; Ferraro n.e.; Cricca 5; Cesarini (L); Kosmina 9; Kovar 1; Visentin 2; Salgado 6; Marchiani n.e.; Vega 4. All. Moretti.

La gara di andata dei quarti di Tim Cup A2 va alla Nava Gioia del Colle che in tre set si impone su una spenta Esse-ti Carilo Loreto. Poca storia in un match che ha visto in emergenza infortuni entrambe le formazioni (Loreto senza Bergamo, Gioia senza Dias, Nuzzo e Gatto) ma con i padroni di casa decisamente più carichi emotivamente e sospinti da un Diogo infermabile (20 punti). Nulla ancora è perduto: tra sette giorni si ritorna in campo al PalaSerenelli per la gara di ritorno e la qualificazione alla semifinale è ancora tutta da giocare.

I SESTETTI:
GIOIA DEL COLLE: De Giorgi; Concina; Polidori; Giosa; Diogo; Manassero; Rizzo (L).
LORETO: Visentin; Kosmina; Cricca; Salgado; Rafa; Vega; Cesarini (L).

1° SET: Parte forte Gioia con due punti consecutivi di Diogo e l’errore di Kosmina in pallonetto che costringe subito Moretti al time out (5-1). I padroni di casa fermano bene in difesa gli attacchi loretani e alla prima pausa obbligatoria i punti di vantaggio per Gioia sono 6 (8-2). Dimezzato lo svantaggio di Loreto al rientro in campo grazie a due contrattacchi di Rafa e a due muri di Cricca su Diogo (13-11), anche se il brasiliano di Gioia con il suo secondo ace del set rispedisce indietro i biancoblù (16-11). Continuo tira e molla tra le due formazioni (16-13, 18-13, 20-18) con la Nava Gioia del Colle che comunque mantiene saldamente in mano il set fino alla chiusura di Concina (25-21).

2° SET: Punto a punto l’inizio del parziale (8-7) con Manassero in attacco che prova a dare la prima spinta al set (13-11, tempo Moretti). Spinta che riesce perché al secondo time out tecnico i punti di vantaggio per Gioia sono 4 complice un errore in attacco di Vega (16-12). Diogo è fino a questo momento l’uomo in più per Gioia e in attacco ed in battuta mantiene dietro Loreto (20-16). La Esse-ti Carilo recupera due lunghezze sfruttando gli errori di Concina (20-18) ma ancora Diogo ferma le velleità dei marchigiani e i due errori finali di Cricca e Kosmina regala il set a Gioia (25-20).

3° SET: Vantaggio di due punti per la Esse-ti Carilo che sfrutta la maggiore grinta e l’attacco di Kosmina per comandare alla prima pausa del set (6-8). L’out dello stesso opposto di Loreto e il pallonetto di Diogo concedono il sorpasso a Gioia (9-8) che riesce a mantenere il cambio palla fino al secondo time out tecnico (16-15). Il brasiliano pugliese e Concina attaccano i palloni del +3 (19-16, tempo Moretti). La partita termina qui con i padroni di casa che incrementano il vantaggio fino al 25-18 finale.

(Nella foto: Diogo in attacco contro il muro di Loreto)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto