Lube Banca Marche nuovamente in Europa, in attesa del big match di campionato in programma domenica prossima al Fontescodella di Macerata con Trento. La formazione maceratese domani sera alle 20.30 scenderà in campo a Roeselare, per la penultima giornata di Main Phase della CEV Indesit Champions League, in una sfida che potrebbe risultare decisiva per l’assegnazione del primo posto nel Pool C. Con la matematica qualificazione già conquistata nella precedente sfida col Maiorca, i biancorossi sono partiti per la trasferta in Belgio con una rosa molto inedita, che annovera ben quattro elementi della formazione “Under 20”: si tratta del palleggiatore Roberto Dibello (’91), dei martelli Giovanni Maria Musillo (’89) e Andrea Giavelli (’90) e del centrale Gianluca Piccinini (’90), tutti all’esordio assoluto nella massima competizione. A Macerata sono invece rimasti Valerio Vermiglio, Igor Omrcen, Rodrigo Santana, Sebastian Swiderski e Mirko Corsano, che in attesa del rientro dei compagni si alleneranno con il preparatore atletico Ezio Bramard.

GLI ARBITRI – Knack Randstad Roeselare-Lube Banca Marche sarà arbitrata dal tedesco Frank Leuthäußer e dal francese Philippe Marenc.

PARLA FERDINANDO DE GIORGI – “Andiamo a Roeselare con l’obiettivo di difendere il primo posto nel girone – ha detto l’allenatore della Lube Banca Marche alla vigilia della partenza – ma questo è anche il momento in cui bisogna ottimizzare al meglio tutte le forze, e quindi si è deciso di lasciare a Macerata alcuni dei giocatori che hanno speso di più nella parte di stagione andata finora in archivio: nella settimana in corso lavoreranno con un programma differenziato. Conosciamo la squadra belga e soprattutto sappiamo quanto sia difficile riuscire a vincere nel loro campo, sempre caratterizzato da un tifo infernale. Ma la rosa che ho a disposizione è validissima, anche chi ha già giocato meno è riuscito comunque ad avere l’opportunità di mettere in mostra le proprie capacità, quindi siamo tutti molto fiduciosi sulla possibilità di far bene anche stavolta. Siamo reduci da una gara di campionato persa, ma che con un paio di palle giocate meglio avremmo potuto vincere prima per 3-0 e poi al tie break. Proprio la sconfitta di Perugia deve servirci da stimolo per cercare un pronto riscatto, seppure in una competizione diversa. A Trento penseremo da giovedì prossimo”.

LA SITUAZIONE NEL POOL C – L’altra partita del girone C tra Stella Rossa Belgrado e Palma di Maiorca si gioca in Serbia questo pomeriggio alle 18.00. La classifica attualmente vede i biancorossi al primo posto con 8 punti (12 set vinti e 2 persi), seguita dal Roeselare a 7 (10 set vinti e 3 persi), quindi Maiorca 5 e Stella Rossa Belgrado 4. Si ricorda che anche in caso di sconfitta viene assegnato un punto.

SESTO CONFRONTO COI BELGI, MAI SCONFITTI IN CASA – Sono ben cinque i precedenti tra il Roeselare e la Lube Banca Marche, che però non ha mai vinto quando si è giocato in Belgio. Tutte i confronti sono avvenuti nella CEV Indesit Champions League. Quattro risalgono all’edizione 2006/2007: nel girone eliminatorio doppia vittoria dei belgi, che dopo aver espugnato il palasport di Osimo nella partita di andata, al tie break, si ripeterono anche al ritorno igiocato n casa (3-0), affrontando però una formazione biancorossa che in virtù della qualificazione al turno successivo già ottenuta si presentò anche in quella occasione con una rosa piena zeppa di ragazzi della juniores. Andò in maniera decisamente diversa, invece, nei successivi quarti di finale, in cui i ragazzi di Ferdinando De Giorgi vinsero la gara casalinga dell’andata per 3-0, e nella successiva sfida in Belgio conquistarono la vittoria del set che valse l’accesso alla Final Four di Mosca. Nella partita di andata dell’attuale manifestazione, invece, i biancorossi si sono imposti al Fontescodella per 3-1.

DIRETTA RADIO E INTERNET – Knack Randstad Roeselare-Lube Banca Marche verrà raccontata in diretta dalle 20.30 sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Network, disponibili come noto anche nella sezione Radiocronaca Live di www.lubevolley.it. Il sito ufficiale della società biancorossa attiverà come al solito una speciale finestra Pop Up dove verranno effettuati aggiornamenti in tempo reale sull’evolversi della partita. Il Live score della gara sarà disponibile anche sul sito www.cev.lu; su www.laola1.tv, previa registrazione (gratuita) si potranno invece seguire le immagini in diretta della partita.