Nemmeno il tempo di leccarsi le ferite della batosta rimediata sabato nel match casalingo contro Gioia del Colle, che per il Bassano Volley è già tempo di tornare in campo per la seconda giornata di ritorno: i giallorossi di Cretu sfideranno un’altra pugliese, ovvero la Materdomini Castellana Grotte dell’ex di turno Stefano Moro. Il match, già di per sè difficile per i valori tecnici messi in campo dall’avversario e per le condizioni ambientali spesso bollenti del Pala167, presenta un’incognita ulteriore, quella legata al morale della truppa Cretu che certo non può dirsi alle stelle dopo lo scivolone casalingo di sabato sera. La partita quindi è di quelle decisamente delicate perchè un’ulteriore sconfitta, alla vigilia peraltro del turno di riposo di domenica prossima, con ogni probabilità costerebbe ai giallorossi la vetta della classifica che sinora è sempre stata appannaggio dei giallorossi. Ovviamente la graduatoria fa testo relativamente perchè la Mater, che attualmente con 17 punti si trova all’11° posto a un passo dalla zona retrocessione, è una squadra costruita con l’intento di salire, direttamente o via play off, nella massima serie. La dirigenza barese, dopo un mercato scoppiettante che ha portato in Puglia i vari Corvetta, Rosso e Peda e dopo una partenza al di sotto delle aspettative, è corsa ai ripari ingaggiando dall’Sp Catania, a campionato iniziato, il miglior realizzatore della scorsa stagione, quel Stefano Moro che un due stagioni fa ha vestito la maglia giallorossa approdando in semifinale play off. In novembre la Mater ha effettuato un cambio alla guida tecnica, con Lattari che ha preso il posto di Dagioni, e di recente è arrivato anche il nuovo libero, ovvero Alessandro Trimarchi, l’anno scorso a Catania e in passato per ben otto stagioni in serie A1 con le maglie di Macerata, Trento, Perugia, Latina, Roma e Modena.

Mister Cretu come sempre non cerca alibi e in modo molto pragmatico archivia la partita di sabato e guarda avanti: “Abbiamo giocato male. Anzi malissimo. Tutti, nessuno escluso. Non c’è molto altro da dire. La verità è che di solito non siamo abituati ad avere l’attacco e la battuta che non funzionano e invece sabato non hanno funzionato praticamente mai. Inoltre abbiamo perso dei momenti importanti per riaprire il match all’inizio del 2° e soprattutto nel 3°. Loro sono stati bravissimi, ma su questo non avevo dubbi perchè stanno vivendo un gran momento e sono un’ottima squadra. Della partita di domani non abbiamo paura, la paura non esiste, esiste solo il rispetto per gli avversari. Sono convinto che la squadra sia già pronta e che i ragazzi abbiano già voltato pagina. Noi continuiamo a giocare senza guardare la classifica quindi per noi quella di domani sarà una sfida delicata e difficile come tutte altre. La classifica la guarderemo solo alla fine, quindi giochiamo senza pressioni, anche perchè non abbiamo nessuno motivo per averne”.

I precedenti parlano chiaro: il Bassano Volley è la bestia nera dei pugliesi che contro i giallorossi nei sette incontri precedenti hanno vinto solo una volta, ovvero nel dicembre del 2006, quando la Mater di Pascuale e Joel s’impose con un netto 3-0 sul Fiorese Bassano allenato da Dario Simoni. Per il resto si contano solo vittorie bassanesi, di cui ben due (stagione 05-06 e 07-08) al Palazzetto dello Sport di Castellana Grotte. All’andata era finita con un netto 3-0 in favore di Ronaldo e compagni, che alla seconda giornata di andata piegarono il sestetto pugliese confermandosi una delle grandi sorprese del campionato nonostante le assenze di Guarise e Hrazdira. Per quanto riguarda il recente passato, i baresi hanno vinto quattro delle ultime sei partite di campionato, di cui tre al Pala167, arrendendosi solo in trasferta al cospetto di Isernia e, nell’ultimo turno, di S.Croce.

(nella foto: un attacco di Zoltan David. Foto di Chiara Vaccari)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino