Scontro diretto in casa Stamplast per la 3^ gara di ritorno della regular season. Al PalaWoityla arriva Pineto, per Cernic e compagni si prospetta un duro banco di prova dopo la vittoria esaltante ottenuta ai danni di Macerata.
QUI STAMPLAST MARTINA FRANCA: In extremis, reduce dalle gare di qualificazioni Mondiali con la sua Romania, domani la Stamplast avrà a referto il centrale Stancu il quale ovviamente si accomoderà in panchina anche perchè la grande prestazione fornita da Corsini contro Macerata consegna meritatamente una maglia da titolare al giocatore che aveva inziato la stagione a Catania. Intanto lo schiacciatore Matej Cernic dopo la splendida affermazione contro Macerata, rimane con i piedi per terra. “Il nostro problema è l’assenza di continuità. Ora dobbiamo mantenere la concentrazione e pensare a Pineto, rimanendo umili. Ad una vittoria abbiamo sempre fatto seguire una figuraccia, ecco, la partita di martedì è l’occasione per interrompere questa tendenza. Con il nuovo allenatore stiamo lavorando molto bene, prestando attenzione ad alcuni fondamentali, cosa che prima non facevamo. Con Pineto sarà uno scontro diretto, quindi sarà molto più dura come partita rispetto a sabato sera.”
L’ AVVERSARIO: sotto di 3 punti in classifica rispetto alla Stamplast, Pineto si presenta al PalaWoityla con l’intenzione di far bene e guadagnare punti che lo allontanino dalla zona salvezza. Dopo un avvio di campionato insperato per una formazione che affrontava la serie A1 senza nessuna pretesa, nelle ultime gare Pineto non è riuscita a portare a casa risultati vincenti, l’ultima sua vittoria risale alla nona giornata del girone di andata contro la Sisley. Da non dimenticare però la prestazione dei gialloblu a Macerata, nella prima giornata di ritorno, in cui i ragazzi di Montagnani hanno giocato alla pari con Vermiglio e compagni e hanno visto sfumare di un soffio la vittoria, guadagnata dai biancorossi sulla base dell’esperienza. Nella giornata appena trascorsa, invece, al Palamaggetti Pineto si è piegata 3-1 con Cuneo. In queste ultime due partite c’è stato un cambio in regia, con Fabroni che ha sostituito Rodriguinho acciaccato e il secondo libero Lampariello schierato al posto di Vicini. Domani in Valle d’Itria sarà battaglia, tra due squadre partite con obiettivi differenti, ma accomunate ora dalla classifica. Pineto fuori casa ha vinto due volte in otto incontri, un successo clamoroso sul campo della Sisley Treviso ed uno nello scontro diretto contro Forlì. In trasferta in totale ha conquistato 7 punti sui 15 in classifica.La squadra dei brasiliani brilla per il proprio attacco, 6^ nella classifica a squadre dei punti totali (941), è 5^ per gli attacchi vincenti (735). Braccio caldo l’opposto brasiliano Rodrigo Pinto detto Rivaldo, che spicca al primo posto della classifica individuale sia per punti totali realizzati (279) che per attacchi vincenti (ben 252).
EX : Vicini ha militato nella Prisma Taranto nella stagione 2005 – 2006 e 2006 – 2007.
I PRECEDENTI quattro precedenti tra le due Società. Perfetto equilibrio nei risultati: 2 vittorie a testa, di cui 1 in casa e 1 in trasferta per entrambe. Nella gara di andata Martina vince al tie-break a Pineto, mentre nei restanti precedenti, tutti in serie A2, Taranto perde 3-2 in casa, entrambe poi guadagnano 3 punti in casa.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Stamplast Martina Franca: 2 Coscione, 13 Valdir, 6 Cernic e 18 Rodriguez,11 Mastrangelo 12 Corsini, 1 Ricciardello (libero), a disp. 5 Stancu, 9 Guglielmi, 10 Stojkovic, 5 Stancu?, 14 Quartarone, 16 Granvorka. All. D’Onghia
Framasil Pineto : 9 Rodriguinho, 10 Rivaldo, 1 Cleber, 3 Dentinho, 13 Ravellino, 11 Buti, 4 Vicini (libero), a disp. 2 Hietanen, 5 Sborgia, 6 Jago, 7 Lampariello (libero), 8 Mancini, 12 Fabroni, 14 Vigilante. All. Montagnani
GLI ARBITRI Sobrero di Savona e Padoan di Padova
RADIO, TV ED INTERNET : Collegamenti a partire dalle 17:50 dal sito www.legavolley.fm con tutti i campi della serie A TIM per l’appuntamento settimanale con la web radio della Lega Pallavolo Serie A.

Ufficio Stampa