Potrebbe essere del match anche il nuovo arrivo Darraidou
E’ partita nel pomeriggio di ieri la seconda trasferta consecutiva in terra marchigiana della Olio Pignatelli Isernia che questa sera (fischio di inizio alle 18.00) sarà impegnata al PalaSerenelli di Loreto per la prima giornata di ritorno del 64° campionato Serie A2 TIM.

Loreto non evoca bei ricordi ai colori biancoazzurri: Isernia ha violato il PalaSerenelli solo in occasione della gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia della passata stagione e nel match di andata di questa regular season dovette arrendersi e senza attenuanti per 3 set a 0 a Visentin e compagni, sestetto costruito sull’ossatura della passata stagione, che ha fatto della maggior amalgama il suo punto di forza. Una partita che i biancoazzurri marchigiani dominarono tecnicamente, tatticamente e anche dal punto di vista atletico, per questo Libraro e compagni hanno portato con loro una gran voglia di riscattare quella prestazione.

La Esse-Ti è reduce dalla vittoria al tie break di Catania, tie break che è costato agli uomini di Moretti la terza posizione in graduatoria e che li porterà a giocarsi la Coppa Italia con la matricola terribile Gioia del Colle (una vittoria da tre punti avrebbe offerto un revival di quanto accaduto lo scorso anno: l’ennesimo scontro Isernia–Loreto).
Al di là del punto perso in Sicilia, il sestetto nel quale milita l’ex biancoazzurro Cricca è forte del proprio terreno di gioco, mai violato in questa stagione, ma d’altronde Moretti dispone di un team quadrato ed equilibrato, bravo a ricostruire, che lascia poco spazio al gioco avversario e che nel girone di andata è caduto solo tre volte. La Pignatelli, per poter dire la sua, dovrà partire in maniera aggressiva sin dalla linea dei nove metri se vorrà trovare gli spazi necessari a ferire la seconda linea marchigiana.

I biancoazzurri di Fenoglio per questo hanno lavorato sodo in settimana, senza concedersi pause neanche per le festività di Capodanno, e hanno studiato con il solito zelo la squadra avversaria scandagliata in ogni fondamentale. In vista di questo delicato appuntamento, il tecnico Fenoglio potrà contare su tutti gli elementi della rosa, nonché sull’opposto argentino Santiago Pedro Darraidou (Primio Foto), in prova con i pentri dal giorno di Santo Stefano, ma il cui tesseramento è stato perfezionato ieri. Lo schiacciatore classe ’80, già nel giro della nazionale gaucha, torna in Italia dopo l’esperienza da secondo opposto a Modena nella stagione 2002/03. L’arrivo di Darraidou è un segno tangibile che la società presieduta da Mimmo Cicchetti vuole puntare sempre più in alto. “Una squadra sesta in classifica che ha appena conquistato l’accesso alla Coppa Italia e quindi perfettamente in linea con i programmi prefissati a inizio stagione – argomenta il direttore generale Nico Fraraccio – non certo torna sul mercato perché sta andando male, bensì perché non si accontenta. I limiti tecnici di questa squadra in posto due – continua il dg – sono evidenti e sotto gli occhi di tutti, non lo diciamo noi, ma lo dicono le statistiche, per questo abbiamo ritenuto necessario fare un ulteriore sacrificio economico per mettere a disposizione dell’allenatore un ulteriore elemento di esperienza e di qualità che possa contribuire a puntellare il sestetto laddove è carente, poiché negli altri reparti abbiamo piena completezza”.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it