Al PalaWoytila arrivano i primi della classe. La seconda giornata di ritorno della regular season 2008/2009 porta in Valle d’Itria Vermiglio e compagni. Per i biancoazzurri l’occasione di dare inizio al nuovo anno regalando un emozionante match ai propri tifosi.
QUI STAMPLAST MARTINA FRANCA : Sempre indisponibili Moltò (infortunato sino a fine stagione), Stancu (impegnato con la nazionale rumena) e Granvorka (sarà a referto e magari pronto ad entrare solo per qualche battuta), coach D’Onghia, all’esordio in casa sulla panchina della Stamplast, è obbligato ad inserire nel sei più uno iniziale il centrale Corsini reduce dall’ottima prova in attacco a Perugia (100%, sette attacchi vincenti su sette).
“La Lube è una squadra equilibrata che ha nella difesa e nel contrattacco le sue migliori doti” – spiega il vice-coach Danilo Paglialunga – “Con loro è difficile far cadere la palla a terra, ce ne siamo accorti nella gara di andata. Dobbiamo cercare di mettere fuori partita uno tra Omrcen e Martino in modo da limitare il loro potenziale offensivo anche se Vermiglio serve molti primi tempi per i suoi centrali, specie per Lebl che per numero di punti realizzati in ogni incontro è come se fosse un martello aggiunto”.
L’ AVVERSARIO: 12 vittorie su 14 incontri regalano a Macerata il primo posto in classifica con 33 punti. Gli ultimi 4 incontri hanno richiesto uno sforzo fisico e mentale non indifferente (chiusi tutti al tie-break, una sola sconfitta rimediata), rivelando una forma fisica non ottimale dei biancorossi che, comunque, sono chiamati a lottare su tre fronti in questa stagione (Campionato, Champions e Coppa Italia). Gli ultimi 4 tie-break non possono certo far dimenticare che si tratta di una squadra che ha vinto ben 7 partite per 3-0, che è ancora imbattuta tra le mura amiche, che vanta percentuali altissime in attacco e che è in grado di alternare giocatori senza nessuna perdita di efficacia e qualità. Fuori casa la Lube ha vinto cinque volte su sette perdendo solo a Trento (1-3) e Modena (2-3). Il rendimento lontano dal PalaFontescodella è statisticamente del 52,2% in attacco e del 41% in ricezione. Uomo di punta l’opposto Omrcen, che nelle classifiche individuali compare solo al 15^ posto per punti totali (48,4%) a causa di qualche problema fisico che specie ad inizio stagione lo ha costretto a saltare qualche match. Altissime le percentuali in attacco dei centrali, con Lebl che fa registrare il 64,8%, Rodrigao il 64,6% e Podrascanin il 68,3%. Non così alte, ma pur sempre di rilievo le percentuali degli schiacciatori. A riposo Swiderski nell’ultima partita per un problema muscolare, Snippe ha condotto un’ottima gara, come anche Bartoletti, schierato al posto di un Omrcen sottotono e nominato poi miglior giocatore dell’incontro.
I PRECEDENTI 11 i match disputati : conduce Macerata per 9-2. La Prisma è riuscita a vincere due incontri casalinghi nella stagione 2006-07 e nella stagione 2001-02 (società Magna Grecia Volley). Lo scorso anno , invece, i marchigiani si imposero al tie-break.
LE PROBABILI FORMAZIONI Stamplast Martina Franca: 2 Coscione, 13 Valdir, 6 Cernic e 18 Rodriguez,11 Mastrangelo 12 Corsini, 1 Ricciardello (libero), a disp. 9 Guglielmi, 10 Stojkovic, 14 Quartarone, 16 Granvorka. All. D’Onghia
Lube Banca Marche Macerata : 5 Vermiglio, 15 Omrcen, 10 Martino, 16 Swiderski, 1 Lebl, 14 Rodrigao, 13 Corsano (libero),a disp. 3 Giovi (libero), 6 Bartoletti, 7 Snippe, 9 Saraceni, 11 Monopoli, 18 Podrascanin. All. De Giorgi
GLI ARBITRI Gnani di Ferrara e Satanassi di Ravenna.
RADIO, TV ED INTERNET :
C’è la Diretta satellitare su Sky Sport 2 (collegamenti in diretta dal PalaWojtyla a partire dalle ore 18.15). Telecronisti: Marco Nosotti e Fabio Vullo, bordocampista: Maurizia Cacciatori.
Collegamenti a partire dalle 17:50 dal sito www.legavolley.fm con tutti i campi della serie A TIM per l’appuntamento settimanale con la web radio della Lega Pallavolo Serie A. La telecronaca registrata dell’incontro andrà in onda alle ore 21.45 di martedì prossimo su T9 (Tele Puglia) emittente del Gruppo Telenorba che sul digitale terrestre irradierà l’incontro a partire da martedì ogni giorno alle 15.00 ed alle 21.00.

Ufficio Stampa (ufficiostampa@prismavolley.it ) – nella foto coach D’Onghia (al centro) colloquia con il diesse Primavera (a sx) ed il vice Paglialunga (a ds).