La Volley Tonno Callipo mette a segno un grande colpo. Non solo vince a Montichiari 3-1, ma soprattutto riesce nell’impresa di entrare nelle otto della TIM Cup Final Eight.
La squadra del Presidente Callipo doveva conquistare la vittoria piena in casa di una delle squadre più in forma del momento e sperare che il Perugia non facesse nemmeno un punto nella sfida casalinga con il Modena.
E così è stato. Rapha e compagni confermano i progressi delle ultime partite e si prendono i tre punti. Contemporaneamente Modena vince e permette alla squadra calabrese di conquistare il primo prestigioso obiettivo della stagione.
Anche nel campionato 2004/2005, il primo in cui la Tonno Callipo partecipò alla Coppa Italia di A1, la squadra giallo-rossa si era aggiudicata un posto nella final eight battendo nella dodicesima giornata di campionato proprio il Montichiari.
Un epilogo clamoroso dunque per la Volley Tonno Callipo che chiude la stagione nel migliore dei modi regalando al Presidente Callipo, a poche settimane dalla sua elezione nel consiglio federale, un’altra entusiasmante soddisfazione.
Una prestazione da incorniciare per i giallorossi che a Montichiari hanno giocato con grande intensità e grinta, affrontando senza alcun timore la squadra dell’allenatore Berruto e vincendo con pieno merito. I ragazzi hanno da subito fatto capire di voler disputare una grande partita, senza mai scendere di tono e di ritmo, dimostrando una decisione superiore agli avversari.
La grande prestazione ha permesso al Presidente Callipo di esultare per un successo importantissimo, che non solo assicura l’accesso alla final eight di Coppa Italia, ma lancia la squadra in zona play-off.

Pippo Callipo: “Sono molto orgoglioso dei miei ragazzi e li ringrazio per avermi regalato questo bellissimo traguardo, che permette ancora una volta alla Calabria di essere una delle protagoniste di questo prestigioso trofeo.
Nonostante l’inizio di campionato un po’ difficile, sono sempre stato vicino alla squadra ed ho trasmesso ai ragazzi la mia piena fiducia, convinto che non avrebbero deluso le mie aspettative.
E così oggi ci ritroviamo nelle prime otto squadre del campionato e raccogliamo i frutti di un intenso lavoro, portato avanti dalla squadra con determinazione e professionalità. Un grande regalo anche per i nostri tifosi, che hanno sostenuto i colori giallo-rossi anche quando i risultati tardavano ad arrivare.
Dobbiamo continuare così, la classifica è comunque corta e non perdona nessun errore. Presto ci ritroveremo ad affrontare di nuovo le grandi del campionato, ma la squadra è cresciuta tecnicamente e psicologicamente rispetto all’inizio, per cui sono convinto che nessun avversario ci farà paura. Spero che il 3 gennaio in casa contro il Piacenza il palazzetto sia ancora pieno, per festeggiare tutti insieme i nostri ragazzi”.

Michele Ferraro: “Lo straordinario successo conseguito ieri sul difficilissimo campo di Montichiari, che segue la promozione in A1, la fase finale Under 18 e lo scudetto Under 14, chiude sostanzialmente un 2008 ricchissimo di risultati, riportando la nostra società all’attenzione del volley nazionale. Una vittoria voluta a tutti i costi, che ha messo ancora una volta in evidenza i grandissimi progressi sia a livello di gioco che psicologici. La conquista di questo ulteriore successo va equamente divisa tra società, tecnici ed atleti che, nei momenti più delicati di inizio campionato, hanno fatto gruppo lavorando in silenzio senza mai abbattersi innanzi alle difficoltà incontrate. Una vittoria che tutti noi dedichiamo al nostro Presidente che con grandi sacrifici continua a mantenere alto il nome della nostra città e della nostra regione; sacrifici che almeno in parte cerchiamo di rendere meno pesanti con il nostro impegno quotidiano ed i conseguenti successi, che vanno ad arricchire sempre di più la nostra storia sportiva”.

Chico Prestinenzi: “Una bellissima sorpresa” Tutti hanno definito così la vittoria e il conseguente accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia. A mio avviso più che una bellissima sorpresa è una bellissima ricompensa. Una ricompensa per il nostro Presidente, che merita questo successo per i tanti sacrifici che fa per questa squadra e per tutto il tempo che gli dedica. Una ricompensa a questa dirigenza, che lavora costantemente nel silenzio più assoluto e con una passione smisurata. Una ricompensa a questo staff tecnico, che con dedizione e competenza lavora ininterrottamente. Una ricompensa a questa squadra che, dopo l’inizio inevitabilmente difficile, ha saputo trovare la propria dimensione e sicurezza, lavorando ogni giorno e superando anche i vari acciacchi che un campionato come questo non ti fa mancare mai. Una giusta ricompensa ai tifosi della fossa, a quelli della sezione di Padova ed a tutti gli appassionati di questa squadra, che in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo non fanno mai mancare il loro calore ed il loro affetto. Una ricompensa per tutti coloro che hanno a cuore le sorti di questi colori e di questa importante realtà. Personalmente credo nel lavoro che abbiamo fatto questa estate e oggi, alla luce dei risultati ( su 13 partite 7 vinte, di cui 4 fuori casa, e 6 perse ), penso che, se si continua a lavorare con questa intensità e con questa voglia, ci potremo levare qualche altra soddisfazione”.

Carmen Maduli
Addetto Stampa