Trento, 19 dicembre 2008

La serie A1 TIM arriva al giro di boa. Domenica si gioca infatti la tredicesima giornata, quella che chiude il girone d’andata della regular season 2008/09. L’Itas Diatec Trentino ospiterà al PalaTrento la Stamplast Martina Franca nell’ultima partita casalinga del 2008. Fischio d’inizio ad ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Contro Martina Franca si chiuderà una settimana davvero intensa per la formazione di Stoytchev che, fra trasferte di campionato e Coppa Campioni, non è praticamente ha praticamente mai potuto riposare, svolgendo fra l’altro davvero pochi allenamenti tecnici al PalaTrento.
Proprio la scarsa quantità di lavoro svolto negli ultimi sette giorni in palestra e le prestazioni non brillantissime di Treviso e Vienna destano un po’ di preoccupazione nell’ambiente trentino in vista della partita che concluderà il girone d’andata. La Trentino Volley vuole i tre punti per potersi giocare sino in fondo le proprie chance di ottenere il titolo di campione d’inverno, un risultato che è tutt’altro che platonico visto che garantisce a chi lo conquista un tabellone nelle Final Eight di Coppa Italia sulla carta più morbido rispetto a quello delle avversarie. Macerata, diretta concorrente al primato, sarà di scena in contemporanea a Piacenza.
L’allenatore trentino Radostin Stoytchev analizza così il momento della propria squadra: “Siamo in un periodo di emergenza, anche perché non possiamo lavorare molto in palestra, dove lamentiamo anche qualche assenza. Domenica ci aspetta una gara piena di insidie, che quindi andrà giocata con molta attenzione, non tanto perché conti particolarmente ai fini della classifica finale del girone d’andata quanto invece perché l’avversario che avremo di fronte avrà sicuramente grande voglia di scrollarsi di dosso le incertezze dell’ultimo periodo e cercherà di farlo contro una squadra come la nostra che attualmente non è nelle migliori condizioni. Al di là del risultato in questa occasione mi interessa veder tornare la squadra sulla strada giusta soprattutto a livello di gioco, dove a Treviso e Vienna abbiamo fatto registrare dei passi indietro. Sono fiducioso perché in casa esprimiamo sempre la nostra pallavolo migliore, mettendo in campo maggiore forza, grinta ed aggressività”.
Dopo l’allenamento pomeridiano di oggi, l’Itas Diatec Trentino sosterrà ancora due sedute al PalaTrento prima della gara: una nel pomeriggio di domani e l’ultima, di rifinitura, nella mattinata di domenica. Contro la Stamplast Stoytchev potrà contare su tutta la rosa a propria disposizione ad eccezione di Leonardi, unico sicuro assente perché ancora alle prese con il recupero dall’infortunio al quinto dito della mano sinistra. Probabile il ritorno in sestetto titolare di Leandro Vissotto, il grande ex di turno, che mercoledì a Vienna era stato precauzionalmente tenuto a riposo per un piccolo dolore alla caviglia. Il suo naturale sostituto, Krasimir Stefanov, in ogni caso ha dimostrato anche contro Vienna di poter sostituire ottimamente il brasiliano.
Quella contro Martina Franca, come detto, sarà l’ultima partita interna dell’anno; un 2008 che ha visto la squadra trentina festeggiare ben diciotto vittorie su diciannove incontri giocati al PalaTrento. Domenica sera la Trentino Volley disputerà la 275^ partita ufficiale della propria storia e andrà alla ricerca del successo numero 123 di sempre. Fra i singoli, da segnalare che Grbic e Vissotto restano sempre a pochi punti di distanza da quota 200 in maglia trentina; il capitano ne conta 194 mentre l’opposto brasiliano ne può vantare solo quattro in meno (190).
GLI AVVERSARI La Stamplast Martina Franca affronterà i campioni d’Italia senza la propria prima guida tecnica. E’ infatti solo di ieri sera la notizia delle dimissioni rassegnate dall’allenatore Marco Bonitta che meno di un mese fa aveva rilevato l’incarico dell’ex trentino Lattari, esonerato dalla dirigenza pugliese dopo otto giornate di campionato.
La squadra biancoazzurra, a meno di novità delle ultime ore, verrà quindi diretta in panchina per questo impegno dal secondo allenatore Danilo Paglialunga. I risultati altalenanti, ed evidentemente sotto le attese, i tanti infortuni conditi dal cambio di panchina di questa prima parte di campionato non hanno aiutato la formazione del Presidente Bongiovanni a trovare il ritmo giusto in campionato.
Quattro vittorie in dodici giornate, tredici punti e la quartultima posizione a due lunghezze dalla zona retrocessione sono quindi un ruolino di marcia difficoltoso per una formazione come quella di Martina Franca che può vantare un organico di tutto rispetto.
Proprio per questo motivo, nonostante quindi il periodo poco foriero di soddisfazioni, il match di domenica vedrà una Stamplast sicuramente desiderosa di mettersi alle spalle i primi tre mesi di serie A1 TIM ed iniziare la propria risalita verso posizioni più nobili della classifica. I giocatori per farlo non le mancano: Cernic, Coscione e Mastrangelo (approdato in Puglia dopo la sesta giornata) sono elementi forse al momento non in grandissima condizione ma su cui il ct Andrea Anastasi punta ancora molto in chiave nazionale, il libero Ricciardello sta disputando una stagione comunque positiva (è settimo nella classifica della media ponderata in ricezione), Rodriguez dopo la bella stagione a Piacenza si sta confermando su buoni livelli anche in Puglia.
Gli infortuni che stanno tenendo fuori il centrale Moltò e l’opposto Granvorka (anche lui ex Piacenza) stanno evidentemente condizionando molto la squadra ionica; al posto del francese sta giocando il suo naturale sostituto Sequeira che fino ad ora ha fornito comunque un valido apporto (più di 13 punti a partita di media nelle ultime sette gare per il portoghese), mentre al centro, dopo aver lasciato partire Vulin, nell’ultimo periodo la Società pugliese è dovuta ricorrere al mercato per assicurarsi un altro centrale, Corsini da Catania (serie A2).
Al PalaTrento Martina Franca si presenterà con quattro sconfitte nelle ultime sei gare (i rovesci più recenti risalgono ai 3-0 rimediati con Piacenza e Cuneo) e con un bottino esterno di soli due punti (ottenuti a Pineto) nelle cinque precedenti apparizioni di campionato giocate lontano dal campo amico.
I PRECEDENTI Quello di domenica sarà l’undicesimo confronto assoluto fra le due Società, considerando però le partite giocate da Trentino Volley contro Taranto, dove la Prisma disputava le partite interne fino alla scorsa stagione. Il bilancio complessivo è in perfetta parità, con cinque vittorie per parte, di cui solo una ottenuto da entrambe in trasferta. Nella scorsa stagione l’Itas Diatec Trentino ha sfatato proprio il tabù legato alle partite giocate in Puglia, vincendo 3-1 (25-18, 23-25, 25-22, 25-19); nella gara d’andata del PalaTrento di poco più di un anno fa (era il 9 dicembre 2007) Grbic e compagni si imposero invece in scioltezza per 3-0 (25-23, 25-15, 25-18). L’unico successo della Prisma in Trentino risale alla stagione 2006/07, quando Granvorka e compagni si imposero per 3-2 nella prima giornata del girone d’andata di regular season.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe schierare in campo il consueto sestetto che vede Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Birarelli e Piscopo al centro, Bari libero.
Martina Franca, in attesa di conoscere il nome del nuovo tecnico, dovrebbe affidarsi ai sette titolari che nell’ultimo turno hanno giocato contro Cuneo: Coscione in regia, Valdir opposto, Cernic e Rodriguez in banda, Mastrangelo e Stancu al centro, Ricciardello libero.
GLI ARBITRI La gara del PalaTrento verrà diretta da Maurizio Giani di Piacenza e Paolo Lavorenti di Livorno; i due fischietti, in serie A rispettivamente dal 1997 e 1992 ed internazionali dal 2007 e 2001, sono alla loro quarta gara stagionale congiunta nel massimo campionato nazionale, la settima in totale per Giani, la sesta per Lavorenti. Nessun precedente in questo girone d’andata per entrambe gli arbitri né con una né con l’altra squadra.
RADIO, TV ED INTERNET Itas Diatec Trentino-Stamplast Martina Franca sarà trasmessa in radiocronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Su internet il servizio live punto a punto sarà curato dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Nicola Baldo, in collegamento per “Volley Time Web”; il PalaTrento sarà uno dei campi flash collegati della trasmissione, giunta alla sedicesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, lunedì 22 dicembre in questa occasione eccezionalmente ad ore 21. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche il giorno dopo, martedì 23 dicembre, ad ore 21.15 subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
BIGLIETTI, PREVENDITE E MERCHANDISING Si chiudono domani mattina alle ore 12, presso il Trentino Volley Point in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it), le prevendite per la sfida con Martina Franca.
Le casse del PalaTrento apriranno i battenti domenica alle ore 16.00, mentre alle ore 17.00 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), che in questa occasione proporrà a tutti i tifosi tanti articoli ufficiali (fra cui due nuovi ed originalissimi prodotti) della società di via Manci.
IL PALATRENTO SI VESTE A FESTA PER NATALE In occasione dell’ultima partita casalinga del 2008, il PalaTrento verrà vestito a festa per celebrare nel migliore dei modi assieme a tutti gli spettatori presenti le imminenti festività natalizie. Prima dell’inizio della gara, infatti, all’interno dell’impianto sportivo faranno la propria apparizione ben quattro Babbo Natale che offriranno ai tifosi gustose leccornie offerte dalla Loacker.
Anche in questa occasione sarà presente lo stand di Cometa Asmme. Il pubblico trentino potrà dimostrarsi campione di solidarietà acquistando infatti le tradizionali stelle comete di cioccolato dell’Asmme (Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie), al prezzo di sette euro cadauno; i fondi raccolti con la vendita di tale prodotto verranno utilizzati, nello specifico, per finanziare l’attività di ricerca sulle singole malattie di questo tipo; quelle metaboliche ereditarie diagnosticate sono oltre 400, coinvolgono più di 20.000 persone in Italia. Per ulteriori informazioni: www.cometaasmme.org.
Troverà poi spazio anche uno stand solo espositivo della Cantina Rotaliana di Mezzolombardo che mostrerà a tutti gli spettatori l’intera offerta dei propri prodotti e le speciali confezioni della strenna natalizia.
Da segnalare, infine, che al momento del saluto delle squadre in campo, il Fans Club Cuore Giallo Blu (una delle due tifoserie organizzate della Trentino Volley) consegnerà i soldi raccolti con le quote di iscrizioni di questa stagione all’Associazione “Il Paese di Oz”, centro abilitativo per l’età evolutiva legato a doppio filo con l’Anffas di Trento.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Itas Diatec Trentino Emanuele Birarelli in attacco

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it