Roma, 19 dicembre 2008
La M. Roma volley a Bassano nella “tana” della capolista. Non per un viaggio di piacere, perché alle difficoltà tecniche che un impegno del genere può produrre, bisogna aggiungere il fattore ambientale, come ad esempio le condizioni atmosferiche assolutamente impraticabili in questo periodo da quelle parti e la distanza dalla Capitale dove, al momento, freddo e pioggia hanno regalato una tregua.
La formazione veneta, a sorpresa, ma non troppo, comanda la classifica e neppure l’imprevisto stop impostole domenica scorsa da Loreto è riuscito a scalfirne le ambizioni, nonostante che la dirigenza si trovi a dover fare i conti con qualche problema gestionale, dopo la rinuncia della Fiorese a sponsorizzarne la squadra e le prestazioni. Ma, tutto il mondo è paese: la pallavolo con i suoi problemi non fa altro che allinearsi a quanto accade in Italia, in un periodo in cui le aziende chiudono o licenziano e molti padri di famiglia si trovano per strada.
Lo sport, ad ogni buon conto, va avanti e così Bassano aspetta a piè sospinto il gruppo romano, che è comunque deciso ad allungare la striscia di buoni risultati. Soprattutto fuori casa. “Per la verità _ spiega Tofoli _ la vittoria conquistata contro Crema ha finalmente detto che sappiamo vincere anche al Palazzetto, dove, troppo spesso, un po’ tutti, ci siamo lasciati sopraffare da qualche errore di troppo, da dannose amnesie e, probabilmente, da una tenaglia psicologica che ci ha bloccati nel momento i cui dovevamo piazzare il colpo di grazia. Se date uno sguardo allo score dei match giocati, ad esempio, contro Gioia del Colle e Castellana Grotte converrete che quei due risultati avrebbero potuto premiarci in altra maniera. Mi pare _ continua il capitano_ che il vento sia cambiato. Col recupero degli infortunati la squadra ha, finalmente, trovato una sua dimensione. Ora dobbiamo insistere. Bassano ? Il confronto con la prima della classifica sembrerebbe impari, ma pure dobbiamo provarci. Restare sereni, consapevoli che se stiamo bene riusciamo a tenere testa a tutti gli avversari. E poi non è forse vero che in trasferta sappiamo trasformarci?”.
La M. Roma effettuerà una leggera seduta di rifinitura domani mattina per poi partire alla volta di Bassano. L’incontro avrà inizio alle 20,30 e sarà trasmesso in diretta tv su SNAI Sat (Sky canale 220).