Cresce la Sp Catania e, nonostante subisca ancora una volta il ritorno degli avversari (Isernia in questo caso), vince una sfida importante e conquista due punti d’oro. Dal 2-0 al 2-2 per un film che sembra già visto, ma qualcosa cambia, perché i rossazzurri nel quarto set sono ad un passo dall’evitare il tie-break che viene poi dominato dalla squadra di Conte. Ottima la prova dei due centrali Inserra e Di Marco e decisivo Facundo Conte nel tie break (25 punti totali per lui e 5 nell’ultimo set). Una squadra giovane quella etnea che però conferma i suoi progressi. Oggi intanto sono stati convocati due giovani del vivaio, Andrea Campo (classe ’91) e Danilo Sabellini (classe ’92) “E’ la dimostrazione – dice l’ad Fabio Pagliara – della crescita del nostro settore giovanile. Nei prossimi match saranno convocati altri ragazzi che stanno facendo benissimo con le under della Pallavolo Catania”. Hugo Conte a fine partita si è soffermata sui meriti dei suoi: “Come sempre combattiamo fino alla fine. Sono due punti importanti anche perché la squadra non si è disunita mentre gli avversari completavano la rimonta. La grinta che ci abbiamo messo nel quarto set è servita per giocare con convinzione il tie-break”. Domenica prossima la Sp riposerà per tornare in campo il 28 dicembre nel posticipo televisivo (Snai Sat 20.30) contro Loreto.
PARTITA. Il primo break della partita è della Sp e arriva con Zanette alla battuta (anche un ace per lui) subito dopo il primo time out tecnico. Dal punteggio di 8-7 si arriva fino al 12-7. Di Marco (6 punti nel primo parziale) conferma il suo rapido inserimento nel gruppo rossazzurro (14-8), Isernia però non ci sta e recupera subito le distanze soprattutto grazie al muro (16-16). Ancora un muro, questa volta di Peralta vale il primo vantaggio per i molisani (18-19). La Pallavolo Catania in difesa recupera palloni d’oro (ottimo Smerilli). Su uno di questi si avventa Orduna per il pari (22-22). Il successivo muro di Facundo Conte vale il nuovo sorpasso. Ancora Facundo (10 punti per lui nel primo parziale) è protagonista con un attacco che porta al 24-22. Non è finita però perché Isernia annulla due set point (il 24-24 è opera di Van der Wel). Si va ai vantaggi che sembrano non finire mai. Decide l’attacco di Zanette (33-31) dopo sette set point per gli etnei.
La premiata ditta Zanette – Di Marco porta Catania avanti nel secondo set (12-8). Due punti consecutivi di Inserra tengono in vantaggio gli etnei prima del time out tecnico (16-13). Ancora un muro del centrale vale il 22-17. Isernia però si rifà sotto ed è un block di Peralta che consegna ai giocatori di Fenoglio il -2 (22-20). La Sp vuole fortemente il set e lo conquista con un ace di Facundo Conte.
La Sp parte bene bene nel terzo parziale (6-4), ma è Isernia a chiudere avanti al primo time out tecnico (7-8). Ancora in auge i centrali etnei, a cui risponde Libraro. Un errore in attacco dà il +3 ai molisani (13-16). E’ Facundo Conte il trascinatore rossazzurro in questa fase (20-22), arrivano però due errori in serie degli etnei (20-24) e Gemmi chiude il set sul 25-22 per la squadra ospite.
Van der Wel trascina Isernia nella prima fase del quarto set (4-7), Di Marco e Maccarone riportano sotto i padroni di casa (10-11). La Sp però sbaglia due palloni prima del secondo time out tecnico. Isernia crede nel 2-2. Van der Wel prova a chiudere il set, ma Maccarone e Di Marco rispondono e Facundo Conte porta gli etnei sul -1 (17-18). Un punto contestato dai locali assegnato a Isernia, insieme ad un gran muro di Gemmi lancia gli ospiti sul 19-22. L’errore in battuta di Inserra consegna il 2-2 ad Isernia. Un’altra rimonta subita per la Sp che però ha tenuto fino all’ultimo sperando di non finire al quinto.
La squadra di Hugo Conte gioca invece il suo settimo tie-break stagionale. Questa volta però lo domnia. Facundo Conte, con due punti consecutivi, firma il primo miniallungo (5-3), ed è bravo anche a muro (7-5). Di Marco porta i suoi in vantaggio al cambio campo mentre Maccarone produce un nuovo allungo (9-6). Due punti consecutivi di Inserra fanno volare gli etnei che grazie a Facundo Conte e Zanette si portano sul 14-8. L’errore al servizio di Libraro regala il match a Catania.
SP CATANIA – OLIO PIGNATELLI ISERNIA 3-2 (33-31, 25-22, 22-25, 22-25, 15-10)
SP CATANIA: Inserra 15, Smerilli (L), Maccarone 19, Garofalo 1, Conte 25, Orduna 1, Lopis, Di Marco 17, Zanette Mugnaini 13. Non entrati Buremi, Campo Andrea, Sabellini Danilo. All. Conte Hugo.
OLIO PIGNATELLI ISERNIA: Valera 5, Van Der Wel 11, Bertoli 1, Pagni, Libraro 22, Gemmi 20, Spampinato (L), Peralta 8, D’avanzo 9, De Luca, Di Gabriele (L). Non entrati Kindgard, Mari. All. Fenoglio Marco.
ARBITRI: Umberto Zanussi, Lucio Parlato. NOTE – Spettatori 1000, durata set: 36′, 28′, 26′, 31′, 15′; tot: 136′.