Nava Gioia del Volley – La Nef Castelfidardo 3 – 0 (28-26, 25-16, 25-22)
Nava Gioia del Volley: De Giorgi, Dias 25, Diogo 13, Rigoni 8, Giosa 3, Polidori 8, Gatto (L), Niero, Manassero. All. Cannestracci.
La Nef Castelfidardo: Giuliani, Moretti 17, Komel 9, Belcecchi 2, Pavan 4, De Franca 4, Romiti (L), D’Angelo 1, Biagiola, Formentini, Pirri. All. Graziosi.
Spettatori: 581.
Quarta vittoria casalinga consecutiva per la Gioia del Volley, che contro Castelfidardo fanalino di coda si impone con un netto 3-0 e a due giornate dal giro di boa del torneo cadetto si stabilizza a ridosso delle squadre di vertice e strizza l’occhio all’accesso tra le prime otto, che garantirebbe la disputa della Tim Cup 2009 di A2. Al palazzetto dello sport di via Einaudi gli ospiti scendono in campo con il sestetto migliore a disposizione di mister Graziosi, che schiera Giuliani in palleggio e Moretti opposto, lo slovacco Komel e Belcecchi (unica novità rispetto alle ultime uscite dei marchigiani) di banda, Pavan e De Franca al centro e Romiti libero. Anche Cannestracci cambia poco e assieme alle confermate linee composte da De Giorgi e Dias (sempre più top scorer di serie A2), dai martelli Diogo e Rigoni e dai centrali Polidori e Giosa, nel ruolo di libero dà spazio nuovamente a Gatto a due sole settimane dall’infortunio al menisco. Avvio di gara determinato e attento dei biancorossi, che si distinguono principalmente in difesa e mettono pressione agli avanti avversari (8-5). Castelfidardo non ci mette molto per reagire e con due ottimi muri agguanta la parità, ma poi subisce la nuova offensiva dei padroni di casa che sfruttano un lungo turno in battuta di Dias per allungare nuovamente (16-12). Gli ingressi positivi di D’Angelo e Biagiola favoriscono la seconda rimonta e il sorpasso del La Nef, che però spreca due set ball e consente il contro sorpasso alla Nava, che chiude 28-26 con un gran muro di Diogo. Nel secondo parziale Castelfidardo conferma D’Angelo martello, ma commette troppi errori e consente ai biancorossi di gestire il cambio palla con discreta continuità e di accumulare ampio margine (17-9). Dias è incontenibile sia in attacco che dalla linea dei nove metri (cinque ace a referto) e De Giorgi può gestire con saggezza gli scambi che dividono i suoi dalla conquista del secondo set (25-16). La Nava torna in campo un po’ molle in apertura di terza frazione, ma due splendidi muri di Polidori la mantengono in scia del La Nef e consentono alle due squadre di darsi battaglia mantenendo il punteggio in costante equilibrio. Ci pensa sempre Dias a portare avanti i padroni di casa con due servizi vincenti (14-12), cui seguono due errori di banda di Castelfidardo e un bel muro di Giosa che fanno scappare via i ragazzi di Cannestracci. Le ultime velleità degli ospiti riavvicinano le due squadre, ma poi è un ace di Diogo a mettere tutti d’accordo per chiudere set e match 25-22. La Nava Gioia del Volley trova il secondo 3-0 casalingo con una vittoria netta e ineccepibile,che regala alla squadra del presidente Antresini e al pubblico festante il sesto posto in classifica.
Ufficio Stampa Nava Gioia del Volley
Leronni Giuseppe