Loreto – Bassano. Una delle classicissime del campionato di serie A2 Tim andrà in scena domenica 14 dicembre (ore 18) al PalaSerenelli di Loreto. Un big match tra due formazioni attualmente in terza (Loreto) e prima (Bassano) posizione nella classifica provvisoria, per la sfida numero 16 della storia tra le due società.
La Esse-ti Carilo arriva a questo match dopo una brutta prestazione in quel di Crema che ha fermato la corsa positiva di Cricca e compagni del mese di novembre (6 successi consecutivi). Un 3 a 0 a favore di Crema che ha portato la formazione di Luca Moretti a lavorare intensamente durante questa settimana che ha preceduto il match contro i veneti. La Esse-ti Carilo non vorrà sbagliare la seconda volta consecutiva e soprattutto vorrà mantenere inviolato il PalaSerenelli nel quale ha ottenuto quattro successi in altrettante partite giocate davanti al proprio pubblico. I biancoblù proveranno a rovinare l’imbattibilità esterna di un Bassano (privo del proprio main sponsor da questa settimana) tosto e molto competitivo, capace di perdere solo un match in questa stagione (2 a 3 in casa con Isernia), andando però sempre a punti in tutti gli incontri fin qui disputati. La squadra di Cretu arriva con una vittoria esterna contro Bologna per 3 a 0.
Spettacolo assicurato quindi per il pubblico loretano, con due squadre che fanno del collettivo il proprio punto di forza. Per trovare il primo schiacciatore di Loreto nella classifica dei marcatori bisogna scendere in decima posizione dove troviamo Rafa con 180 punti messi a segno, seguito da Bergamo con 175 mentre, per quanto riguarda la formazione di Cretu, il primo marcatore in classifica di rendimento è Ogurcak in sedicesima posizione (166 punti) seguito in ventesima posizione da Tamburo (152). Sinonimo questo di due squadre che fanno del gioco di squadra la propria arma vincente, non basandosi su di un solo elemento all’interno dei propri meccanismi di gioco, ma distribuendo palloni a tutti gli attaccanti. Di conseguenza sarà da seguire con particolare attenzione la sfida trai due palleggiatori in campo, Visentin per Loreto (ex di turno) e Ronaldo per Bassano che si potranno sbizzarrire a distribuire palloni a destra, a sinistra ed in centro per portare a casa un successo di notevole importanza per la propria classifica.
I PRECEDENTI
Come già annunciato, questa sarà la sfida numero 16 tra Loreto e Bassano. La Esse-ti Carilo guida la classifica dei successi con 8 vittorie contro 7, sorpasso avvenuto la scorsa stagione con una doppietta di successi per la squadra di Luca Moretti sulla squadra veneta (2 a 3 a Bassano, 3 a 0 a Loreto).
GLI EX
Due gli ex di questo incontro e si tratta di Marco Visentin, a Bassano nella stagione 2005-2006, e Michele Parusso a Loreto nello scorso campionato.
(Nella foto: Marco Visentin)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto