Si pensa a Bassano ormai. La partita in terra lombarda contro Crema è per la Esse-ti Carilo ormai un lontano ricordo. Tornata al lavoro da martedì 9 dicembre, la squadra di Luca Moretti ha iniziato a preparare il big match di domenica prossima, 14 dicembre, nel quale i biancoblù ospiteranno tra le mura amiche del PalaSerenelli la capolista Fiorese Spa Bassano. Una partita nella quale la formazione marchigiana vorrà a tutti i costi rifarsi della brutta prestazione messa in campo nel match contro la Samgas e battere così una formazione, Bassano, che fin qui ha sempre ottenuto punti in tutte le partite e soprattutto non ha mai perso in trasferta.
“Quella di Crema è stata una sconfitta un po’ amara per tutti quanti – commenta il centrale della Esse-ti Carilo Loreto, Hiosvany Salgado – quando capitano queste partite viene a me, come a tutta la squadra, la voglia di tornare in palestra e allenarci il più possibile per correggere gli errori che abbiamo commesso”. Parole sage in vista di una sfida importantissima in programma domenica contro Bassano: “La Fiorese è la formazione più in forma del campionato, ha perso una volta sola fino ad ora ed è meritatamente prima in classifica. Giocare contro di loro sarà una bella emozione – continua Salgado – i nostri avversari sanno però che qui a Loreto sarà difficile vincere e lo può confermare anche in nostro ex compagno di squadra Michele Parusso. Sarà una bella sfida e noi ci stiamo preparando al massimo per affrontarla”.
Una piccola curiosità che anticipa il match della dodicesima giornata di serie A2 Tim è il fatto che al PalaSerenelli si incontreranno Loreto, che non ha mai perso in casa, contro Bassano, che non ha mai perso in trasferta: “Bassano arriverà qui da noi con la voglia di vincere a tutti i costi e mantenere la prima posizione, però da parte nostra ci sarà la volontà di aggiudicarci l’incontro per tenerli vicini in classifica e non fargli prendere ulteriori punti di vantaggio – tra Bassano e Loreto i punti di distacco sono 8 – confido nel pubblico di Loreto che possa venire numeroso come sempre e magari come nella sfida con Castelfidardo, per aiutarci e sostenerci in un match molto emozionane”.
La sfida con Bassano sarà la prima di due partite casalinghe, la seconda è con Mantova (domenica 21 dicembre, ore 18:00), che la Esse-ti Carilo Loreto affronterà prima dell’ultima giornata di campionato, trasferta a Catania domenica 28 dicembre, 20:30 diretta su Snai Sat: “Bassano e Mantova sono due sfide fondamentali per noi poiché abbiamo la possibilità di giocare in casa. Sappiamo essere molto competitivi davanti al nostro pubblico e proveremo di conseguenza ad ottenere più punti possibili”.
(Nella foto: Hiosvany Salgado)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto