Trento, 4 dicembre 2008

SERIE B1: a Conselice arriva la prima importante vittoria esterna

Primo successo esterno della storia della Trentino Volley in serie B1. Sabato sera a Conselice, provincia di Ravenna, la formazione Under 20 ha infatti espugnato in quattro set (3-1 con parziali di 25-23, 25-21, 19-25, 25-19) il campo del Foris sesto in classifica.
Un risultato importantissimo, giunto forse un po’ inaspettatamente, ma che conferma appieno la costante crescita della squadra trentina in un campionato lungo e difficile come questo. “Conselice ha giocato una buona partita – rivela mister Burattini – ma noi siamo riusciti ugualmente a sorprenderli grazie ad una partenza lanciata e ad una prestazione particolarmente efficace in battuta. Servendo bene abbiamo limitato il loro gioco al centro, uno dei principali punti di forza del Foris, e tutto è diventato di conseguenza più facile. Siamo stati molto efficienti anche nella fase di cambiopalla ma più in generale in attacco. Sono tre punti d’oro per la nostra classifica che resta sempre difficile ma che con le quattro lunghezze racimolate in due giornate inizia a diventare maggiormente incoraggiante. Ci giocheremo la salvezza sino alla fine, ne sono convinto e voglio che ne siano convinti anche i miei ragazzi”.
Sabato sera buone cose le hanno fatte vedere De Paola (18 punti personali), Fedrizzi (11), ma anche il centrale Bassi, autore di tre muri. Unica nota stonata l’infortunio occorso al centrale Leonardi, che durante la gara ha riportato una frattura al quinto dito della mano sinistra. Il rischio ora è che, con anche Valsecchi inutilizzabile per lo stesso problema, Burattini si trovi in emergenza al centro della rete per almeno un paio di settimane.
In classifica la Trentino Volley resta al terzultimo posto ma arriva a quota sette punti; la zona salvezza ora è a cinque lunghezze di distanza. Nel prossimo turno, in programma sabato 13 dicembre, la formazione trentina attenderà al PalaTrento alle ore 18 la visita dell’Avesani Verona penultimo della classe. Un altro match in cui ci si aspetta di registrare altri importanti progressi.

JUNIOR LEAGUE: successo con Perugia, si resta in corsa per il primato del girone D

Importante successo interno, lunedì sera al PalaTrento, per la Trentino Volley Under 20 nella quinta giornata della fase a gironi di Junior League.
La compagine di Andrea Burattini ha infatti superato per 3-0 (25-21, 25-17, 25-17) la RPA-LuigiBacchi.it Perugia, restando quindi a stretto contatto con la prima posizione del gruppo D. “Quella contro gli umbri – commenta lo stesso Burattini – era una partita importante, che dovevamo vincere con il maggior scarto possibile senza mai far calare il nostro livello di concentrazione. Ci siamo riusciti anche grazie ad un’ottima prestazione in attacco dell’intera squadra; in particolar modo Fedrizzi (61%) si è confermato anche in questa partita su ottimi livelli di forma e Morelli ha detto la sua in maniera importante (64%). Fatichiamo ancora un po’ troppo a muro, ma credo che in questo fondamentale potremo crescere molto anche nel breve periodo. In regia positiva la direzione di Drago”.
I tre punti ottenuti contro i perugini tengono in corsa la formazione gialloblu per la conquista del primo posto, l’unico che garantisce l’accesso diretto alla fase finale al campionato Under 20 organizzato dalla Legavolley. Per coronare la rimonta ed il sorpasso sulla capolista Forlì (che sarà di scena al PalaTrento lunedì 15 dicembre e attualmente è a +2 sui trentini) bisognerà però vincere proprio lo scontro diretto della prima giornata di ritorno e poi non perdere punti per strada nelle successive partite. Un’impresa possibile ma che richiederà molto concentrazione ed attenzione anche ai piccoli particolari.

SERIE C: sabato scatta il campionato, Trentino Volley al via con l’Under 18 di Pacher

Prende il via sabato sera il campionato regionale di serie C. La Trentino Volley sarà ai nastri di partenza per la quinta volta in assoluto nella propria storia con la compagine Under 18 A allenata da Daniele Pacher. Rispetto alla scorsa stagione la formazione trentina farà però classifica e quindi dovrà sudarsi ogni eventuale punto per conquistare la conferma nella categoria.
L’obiettivo di Thei e compagni è infatti quello di accumulare preziosa esperienza e guadagnarsi la salvezza il prima possibile. Nella prima giornata subito un match molto impegnativo per la Trentino Volley che sabato ospiterà al PalaTrento alle ore 20.30 il Volley Mezzolombardo, appena retrocesso dalla serie B2.
Questo il calendario completo degli impegni della compagine gialloblu nel massimo campionato regionale; fra parentesi le date di andata e ritorno. Le gare casalinghe si giocheranno sempre al PalaTrento, il sabato sera alle ore 20.30.

1ª giornata – (6 dicembre – 28 febbraio)
Trentino Volley – Volley Mezzolombardo
2ª giornata – (14 dicembre – 7 marzo)
C9 Valle dei Laghi – Trentino Volley
3ª giornata – (20 dicembre – 14 marzo)
Trentino Volley – Uisp Volley Bolzano
4ª giornata – (10 gennaio – 21 marzo)
Brenta Volley – Trentino Volley
5ª giornata – (17 gennaio – 28 marzo)
Mondo Sport’s Bolzano – Trentino Volley
6ª giornata – (24 gennaio – 4 aprile)
Trentino Volley – Alta Valsugana Levico
7ª giornata – (31 gennaio – 18 aprile)
Ausugum Borgo – Trentino Volley
8ª giornata – (7 febbraio – 25 aprile)
Trentino Volley – Olimpia Trento
9ª giornata – (21 febbraio – 2 maggio)
Trentino Volley – Villazzano

UNDER 18: Trentino Volley A ancora imbattuta, domani in campo la squadra C

Prosegue a suon di importanti 3-0 il cammino della Trentino Volley A nel campionato regionale Under 18. Grazie a quattro successi consecutivi senza lasciar per strada nemmeno un parziale, la squadra di Pacher conduce infatti la classifica del massimo torneo giovanile, assieme a Levico e C9 Arco che, verosimilmente, saranno le avversarie più accreditate per contenderle il titolo di campione del Trentino Alto Adige.
Fra domenica e mercoledì i gialloblu hanno superato due compagini della collina. Il 30 novembre si sono infatti imposti sul campo del Villazzano con parziali severissimi di 25-8, 25-6, 25-10 che Pacher ha commentato così: “La maggiore differenza l’abbiamo fatta col fondamentale della battuta, dove praticamente sempre siamo riusciti sempre a mettere in difficoltà gli avversari come nel secondo set con Coali che ha fatto un filotto di sedici servizi consecutivi. Fra i singoli da elogiare l’opposto Martinelli, infermabile o quasi dal secondo set in poi”. Risale solo a ieri sera invece l’affermazione contro il temibile Argentario con i punteggi di 25-18, 25-23, 25-20 in una partita piuttosto combattuta ma sempre abilmente controllata dalla formazione trentina.
Domenica scorsa lo stesso Argentario Calisio a sua volta aveva inflitto un pesante 3-0 alla Trentino Volley C con punteggio dei singoli set di 25-15, 25-8, 25-12. “Credo che i parziali dicano tutto – analizza il match l’allenatore Francesco Conci – : contro una squadra superiore fisicamente ed in ogni fondamentale non siamo mai stati in partita. Abbiamo sofferto moltissimo il loro servizio, subendo ben sedici punti diretti e ricevendo con il 52% di positività di squadra. Avremmo potuto giocarci un po’ meglio le nostre carte, in modo da rendere il passivo meno pesante, ma non ci siamo proprio riusciti. Al di là di tutto ritengo che questa sconfitta ci debba indicare quanta strada ci sia ancora da fare”. L’occasione del riscatto si proporrà già domani sera quando alle ore 20.30 alla palestra di Cristo Re la squadra C affronterà l’Anaune Cles.
Due sconfitte per 3-0 in altrettante partite, infine, anche per la Trentino Volley B che venerdì ha ceduto in casa al C9 Arco Riva per 25-21, 25-22, 25-22 e nel successivo lunedì si è invece dovuta inchinare sul campo di Levico con parziali di 25-19, 25-20, 25-10. “Contro la formazione arvense, pur perdendo, abbiamo giocato una discreta partita mentre con quella valsuganotta abbiamo ceduto in maniera più netta per via delle tante indisponibilità dell’occasione – è il commento di mister Zingaro – . Non sono state due partite molto indicative per noi, ma in ogni caso conserviamo sia le cose buone che quelle negative e le terremo a mente per il futuro. Nella prima gara abbiamo commesso qualche leggerezza di troppo nei momenti importanti ma vanno segnalate le buone prove di Riddo al centro della rete e di Chiappa in banda; nella seconda partita voglio elogiare la prestazione del palleggiatore Detassis che, per assenza di centrali, ha giocato in posto 3 tutta la gara non sfigurando affatto”.
In classifica la Trentino Volley C si trova al settimo posto con cinque punti, mentre la B è in ritardo di quattro lunghezze e tre posizioni (decima piazza). La prima squadra a tornare in campo per il quinto turno assoluto sarà la formazione A che mercoledì sera ad ore 21 sarà di scena a Cles sul campo dell’Anaune.

UNDER 16: la squadra Gialla espugna Laives in tre set, a riposo la Blu

In attesa di osservare i propri due turni di riposo, cosa già successa in queste prime quattro giornate di gara alla formazione Blu, la Trentino Volley Gialla continua la propria marcia in testa alla classifica del campionato regionale Under 16.
Sabato pomeriggio la squadra di Conci ha conquistato la terza vittoria in quattro incontri, violando il campo di Laives. Un 3-0 praticamente senza storia, come confermano i parziali di 25-9, 25-6, 25-14, che ha permesso ai gialloblu di confermarsi al primo posto con dieci punti ed una lunghezza di vantaggio sulla seconda della classe Ausugum. Non del tutto soddisfatto, in ogni caso, il coach trentino. “Abbiamo disputato una gara molto concreta, eccezion fatta per il finale del terzo set – sono le parole di Francesco Conci – : in vantaggio 23-8, abbiamo subito un break di 2-6 commettendo diversi errori gratuiti. Dobbiamo assolutamente capire che in gare più equilibrate questi cali di attenzione potrebbero costarci molto caro. Ultimo set a parte, la prova è stata comunque incoraggiante e a tal proposito vorrei segnalare l’ingresso positivo del palleggiatore classe 1995 Massimo Bertoletti, che sta lentamente recuperando da un problema fisico, e la sicurezza dimostrata dallo schiacciatore Daniele Nardin nel fondamentale dell’attacco (18 punti)”.
Nel prossimo turno tornerà in campo anche la Trentino Volley A che affronterà domenica mattina ad ore 11 a Cristo Re proprio i cugini della squadra B in una gara da zone altissime della classifica. Se la squadra di Zingaro vorrà confermarsi ancora a punteggio pieno (due vittorie da tre punti in due partite) dovrà cercare quindi di infliggere il secondo dispiacere stagionale a quella di Conci. La gara si preannuncia equilibratissima e, come vuole la tradizione di un derby, aperta a qualsiasi tipo di risultato.

UNDER 14: lunedì 8 in campo a Castelferretti per l’ottavo Trofeo “L. Liuti”

Sarà un 8 dicembre di gare quello che attenderà la formazione Under 14 della Trentino Volley lunedì prossimo. In vista dell’esordio nel campionato regionale, che prenderà il via sabato 13, e di quello nella Boy League, in scena il 2 e 3 gennaio, la squadra di Roberto Deanesi parteciperà infatti il giorno dell’Immacolata all’ottava edizione del prestigioso Trofeo “L.Liuti”, in programma a Castelferretti (provincia di Ancona).
Alla manifestazione parteciperanno dodici fra le squadre più competitive d’Italia nella categoria, fra cui Schio, Santa Croce, Falconara, Macerata, Ravenna e Loreto. Nella prima fase a gironi la Trentino Volley, inserita nel raggruppamento C, se la vedrà con Carilo Loreto e i padroni di casa del Castello Save; nel pomeriggio, a seconda dei risultati maturati in mattinata, i trentini poi lotteranno per una posizione finale di riguardo.
Al di là del risultato finale, la giornata nelle Marche permetterà ai giovani atleti gialloblu di maturare importante esperienza sul campo e di vivere a stretto contatto con altre importanti realtà pallavolistiche del nostro paese.

UNDER 13: esordio col botto per la Trentino Volley B; la squadra A bloccata dal C9

Un successo e una sconfitta, sempre con il medesimo punteggio di 3-0, per la Trentino Volley nel turno inaugurale del campionato regionale Under 13 che si è disputato nello scorso weekend.
E’ iniziata con il sorriso l’avventura della squadra B: sabato pomeriggio ha espugnato il campo di Predazzo superando il Fiemme Fassa Volley con i punteggi parziali di 25-10, 25-10, 25-7. Il torneo parte quindi con il piede giusto per la squadra allenata da Paolo Andreolli, che non nasconde la felicità per il primo risultato utile della stagione. “Sono soddisfatto della prova dei ragazzi – ammette – , soprattutto considerando il fatto che per alcuni di loro si trattava della prima partita ufficiale di pallavolo in assoluto della propria carriera. Abbiamo mantenuto alta la concentrazione per tutta la gara, anche quando ci trovavamo avanti di diverse lunghezze e questo è sicuramente un aspetto molto positivo; sono quindi felice per la vittoria e l’atteggiamento della squadra; bisognerà sempre e comunque continuare a lavorare sodo per migliorare settimana dopo settimana ma come inizio non poteva essercene uno migliore. Fra i singoli voglio citare Dalmaso, Vitelli e Olivieri per quanto fatto vedere in battuta mentre per la difesa e la grinta dimostrata mi preme sottolineare anche la prova di Coser e Iuriatti”.
In classifica la Trentino Volley B vola subito al comando in compagnia di Promovolley e C9 Arco Riva; la squadra delle Busa nella stessa giornata ha invece inflitto la prima sconfitta alla formazione A allenata da Matteo Zingaro. I gardesani si sono infatti imposti alla palestra di Cristo Re per 3-0 con parziali di 25-15, 25-15, 25-22, dimostrando in tutti i set la loro superiorità. “I nostri avversari erano decisamente più avanti di noi sia dal punto di vista tecnico sia da quello squisitamente tattico – conferma l’allenatore gialloblu – ; per stare al loro livello avremmo dovuto commettere meno errori, cosa che invece non siamo riusciti a fare. Peccato, perché per buona parte dei tre parziali abbiamo retto il punto a punto con Arco, ma poi ci siamo sciolti proprio nel finale. Archiviamo questa sconfitta come un’utile lezione e guardiamo avanti continuando a lavorare sodo. Solo in questo modo potremo toglierci qualche soddisfazione il prima possibile”.
Nel prossimo turno la Trentino Volley A farà visita al campo della Promovolley, domenica mattina ad ore 9, mentre la compagine B cercherà di mantenere il proprio primato affrontando sabato pomeriggio alle ore 16 in casa gli altoatesini del Neugries.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Under 18 A della Trentino Volley Andrea Martinelli

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it