Il Fiorese sarà impegnato domenica sul campo di una Reima Crema affamata di punti dopo le due battute d’arresto subite in casa con Mantova e a S.Croce. I giallorossi arrivano alla sfida per difendere il primato conquistato grazie al punticino incamerato nell’ultimo turno di campionato: nonostante la sconfitta di domenica scorsa, infatti, i giallorossi sono rimasti per la prima volta nella loro storia soli in vetta alla classifica del campionato di serie A2 approfittando così della sconfitta dell’altra capolista, la Wayel Bologna, sul campo di Mantova. Per entrambe le squadre si tratta di una partita delicata in cui cercare il riscatto dopo le delusioni avute nell’ultima uscita: se i giallorossi hanno conosciuto per la prima volta l’amaro sapore della sconfitta domenica scorsa con Isernia, i lombardi sono stati piegati 3-0 da S.Croce e sono alla ricerca di punti per risalire una classifica che attualmente li vede al 9° posto con 10 punti. Il pericolo n.1 di là della rete è sempre lui, il fortissimo Cazzaniga, al suo 4° anno a Crema, sicuramente uno degli opposti più forti del campionato. Cazzaniga a parte la Samgas quest’anno ha cambiato parecchio, perdendo alcuni uomini chiave di quello zoccolo duro che ha fatto la fortuna dei blues nelle ultime stagioni: non ci saranno infatti i vari Aiello, Egeste, Jankovic ed Held, tutti grandi protagonisti di tante sfide passate. I giovani Baranowicz, Sgrò, Patriarca e Silva sono i volti nuovi di una formazione sempre temibile che può però contare su alcuni reduci della vecchia guardia come Caprotti, Finazzi e lo stesso Cazzaniga. Mister Luca Monti conta inoltre di schierare per la prima volta il neoacquisto Victor Batista, schiacciatore dominicano pescato sul mercato per riempire il buco lasciato dal brasiliano Ricardo, vittima in ottobre di un gravissimo infortunio al tendine d’achille e fermo per almeno altri 4 mesi.

Ormai è quasi un derby quello che mette di fronte ormai da anni il Bassano Volley e la Reima Crema, due squadre che dal 2003 in serie A2, e in precedenza anche in serie B1, si danno sempre battaglia dando vita a sfide spettacolari ed equilibrate. Il computo nella serie cadetta è in perfetta parità: in dieci incontri si contano cinque vittorie a testa, ma Crema in realtà è in vantaggio perchè alle dieci sfide di campionato va aggiunta quella di Tim Cup A2, vinta dai lombardi 3-1 nella stagione 03-04. Il PalaBertoni è stato espugnato dai giallorossi solo una volta, nella stagione 06-07, quando il Fiorese di Simoni s’impose 1-3 sfatando un tabù che durava dai tempi della B1.

Non sarà affatto semplice vincere e fare punti sul campo della Reima, una squadra che in casa sa esaltarsi grazie anche all’apporto del sempre caloroso pubblico di casa. Anche quest’anno però Ronaldo e compagni potranno contare sul supporto dei loro tifosi, che si sono organizzati alla grande riuscendo addirittura, cosa mai accaduta prima, a riempire ben due pullman: sull’onda dell’entusiasmo inevitabilmente portato dal 1° posto in classifica i tifosi giallorossi al seguito saranno dunque una settantina, tutti pronti a sostenere con colore e calore i loro beniamini, nella speranza di assistere e contribuire ad un altro successo dopo la strepitosa impresa di S.Croce.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino