Arriva la quinta vittoria nella pre season per la Esse-ti Carilo Loreto che sul campo di Mantova batte per 4 a 0 la formazione di casa della Top Team di Pietro Scarduzio. Prova positiva per la squadra di Luca Moretti che pur non giocando ai massimi livelli, ha saputo tenere testa ad una quotatissima Top Team che orfana di Barbareschi, ha lottato fino all’ultimo punto per strappare il successo ai loretani. Un’amichevole anche questa che darà i suoi frutti per la squadra del Presidente Serenelli a poco più di una settimana dalla prima uscita in campionato prevista per domenica 28 settembre ad Isernia.
Una Esse-ti Carilo brava in attacco forse un po’ meno negli altri fondamentali, ma comunque sempre pronta a lottare per vincere giocando contro una avversaria che in questa stagione potrà e vorrà sicuramente fare bene.
23-25, 24-26 e 32-34 sono i parziali di fine set (9-15 quello del quarto set disputato) sinonimi di una partita combattutissima, emozionante ed avvincente. Loreto Parte bene nel primo parziale comandando dall’inizio alla fine il set chiuso con due punti di scarto. Con Marchiani in regia al posto di Visentin, la Esse-ti Carilo si trova sotto a metà del secondo parziale, anche se piano piano riesce a recuperare lo svantaggio chiudendo anche questo set in proprio favore. Nel terzo, i marchigiani partono bene trovandosi addirittura sull’10 a 16. Ma la Top Team mostra tutte le proprie qualità raggiungendo Loreto sul finale di set, ma nulla può contro la maggiore determinazione di Cricca e compagni che porta Loreto a chiudere i conti del match dopo un finale molto intenso. Si decide per la disputa di un quarto set supplementare ai quindici punti ed anche in questa occasione sono gli ospiti a prevalere per 9 a 15.
Rimane così imbattuta la Esse-ti Carilo Loreto in questa fase di preparazione atletica e test match. 5 vittorie (Porto Potenza, Città di Castello, Bologna, ancora Città di Castello e Mantova) ed 1 pareggio (2 a 2 contro Forlì), sono il bigliettino da visita della squadra di Luca Moretti che anche in questa stagione proverà a stupire e a guadagnarsi risultati di prestigio. Proprio come nella scorsa stagione, imbattuta nella pre season e terza alla fine della stagione regolare. Una coincidenza forse, ma sicuramente un buon punto di partenza per la dodicesima presenza in serie A2 della società loretana.
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto