Trento, 15 settembre 2008
E’ ripreso oggi, dopo un giorno di riposo, il lavoro in palestra dell’Itas Diatec Trentino.
La squadra di Radostin Stoytchev ha sostenuto al PalaTrento la consueta doppia seduta giornaliera del lunedì; lo stesso numero di allenamenti è previsto anche per la giornata di giovedì mentre differente sarà invece il programma per le giornate di domani (una sola seduta pomeridiana) e di mercoledì, quando l’Itas Diatec Trentino effettuerà una rifinitura nella mattinata e poi alle ore 20.30 affronterà davanti al proprio pubblico la Sisley Treviso per l’ultima amichevole prima della TIM Supercoppa 2008. La partenza della squadra alla volta di Firenze è prevista per la mattina del 19 settembre; al Nelson Mandela Forum la squadra si allenerà già nel tardo pomeriggio di venerdì e poi nella mattinata successiva, prima di affrontare alle ore 21 la Lube Banca Marche Macerata nel primo impegno ufficiale della stagione 2008/09.
Col gruppo da oggi è tornato ad allenarsi anche il palleggiatore Lukasz Zygadlo, rientrato nella serata di ieri a Trento dopo aver trascorso le prime due settimane del mese con la nazionale polacca. Grazie anche alla sua presenza, la Polonia è riuscita a strappare la qualificazione agli Europei 2009 ai danni del Belgio, estromesso dalla rassegna continentale per una peggiore differenza punti dopo che le due partite si erano concluse con una vittoria per parte con l’identico punteggio di 3-2. “Sono felice di essere di nuovo qui – ha dichiarato Lukasz – ; mi ha fatto molto piacere tornare a giocare in nazionale dopo l’esclusione dalle Olimpiadi ma ora voglio concentrarmi sull’Itas Diatec Trentino e conoscere meglio i nuovi compagni. Prima di oggi con Grbic, Kaziyski e Birarelli non mi ero infatti mai allenato. In nazionale ho parlato molto con Swiderski; ci siamo dati appuntamento a sabato”.
Col rientro di Zygadlo e il graduale recupero di Birarelli, Radostin Stoytchev per la gara di Firenze potrà contare su dodici dei quattordici atleti complessivi della rosa, considerate le sicure assenze di Vissotto e Winiarski.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il palleggiatore polacco Lukasz Zygadlo
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it