Ieri mentre a Cuneo si festeggiavano i cinquant’anni del Cuneo Vbc, la Bre Banca Lannutti si aggiudicava un posto in finale al IV Memorial “Liborio Fraraccio” ad Isernia.
I ragazzi di Silvano Prandi hanno superato ieri per 3-1 la Lube Banca Marche Macerata di Fefè De Giorgi (ex giocatore ed allenatore di Cuneo) in una gara dal sapore della sfida e che si è rivelata un utilissimo test per entrambe le formazioni in campo.
Nella prima frazione di gioco, sono più incisivi in attacco, ma la miglior organizzazione di gioco dei marchigiani – questa volta in campo anche con gli azzurri Vermiglio, Corsano e Martino – consente loro di imporsi ai vantaggi per 26-24.
Stesso punteggio, ma a parti invertite, viene totalizzato nel set successivo. I piemontesi partono meglio e grazie al turno in battuta di Abbadi solcano un vantaggio che possono amministrare con una certa tranquillità. Gli attacchi di Snippe, buona la sua intesa con Vermiglio, soprattutto dalla seconda linea, portano i marchigiani a raggiungere la Bre Banca Lannutti, che però non perde la testa e va a pareggiare il conto dei set.
Nella terza frazione è ancora Cuneo ad avere la meglio grazie all’ottimo lavoro fatto sia a muro che nei fondamentali di seconda linea. La svolta del parziale, fino a quel momento abbastanza equilibrato, è tutta nel servizio del bulgaro Nikolov che punisce Martino e consente ai suoi di allungare. Sarà capitan Wijsman a capitalizzare per il 2-1 in conto set.
L’entusiasmo cresce e anche la voglia di conquistare il match, volontà palpabile soprattutto nel finale del quarto set con i due sestetti a braccetto fino ai vantaggi che si concludono con estenuante 31-29 che fa partire in ritardo, rispetto alla tabella di marcia, il match dei padroni di casa.
Nel match seguente ieri l’Olio Pignatelli Isernia si è imposto per 3-2 sull’Andreoli Latina; quindi questa sera alle ore 20 il match conclusivo del torneo stabilirà la vincitrice tra Bre Banca Lannutti e i padroni di casa dell’Olio Pignatelli.
Il tabellino:
BRE BANCA CUNEO: Wijsmans 10, Ariaudo n.e., Gonzalez 5, Fortunato 15, Vergnaghi (L), Jeroncic 7, Nikolov 19, Nuti, Curti, Abbadi 9, Birbanti n.e., Pieri (L), Rossi n.e..
LUBE BANCA MARCHE: Lebl 5, Giovi (L) n.e., Vermiglio 5, Bartoletti, Snippe 12, Saraceni 4, Martino 10, Monopoli, Corsano (L), Omrcen 23, Podrascanin 11, Gabriele n.e.. All. De Giorgi.
ARBITRI: Guglielmi e Costa di Isernia.
PARZIALI: 26-24 (26’), 23-25 (27’), 22-25 (27’), 29-31 (35’).
NOTE – BRE BANCA LANNUTTI: bs 18, ace 5, muri 16, errori punto 30. LUBE MACERATA bs 21, ace 7, muri 13, errori punto 40.
Daniela Groppi
Ufficio Stampa