Trento, 8 settembre 2008

E’ ripreso oggi, dopo un giorno di riposo, il lavoro di preparazione dell’Itas Diatec Trentino.
Questa mattina la squadra di Stoytchev si è ritrovata al PalaTrento per la prima delle due sedute di allenamento previste per la giornata; il programma della sesta settimana precampionato sarà particolarmente intenso, visto che fino a sabato 13 settembre la squadra avrà una sola mattinata di riposo e nel frattempo svolgerà due amichevoli internazionali contro avversari di assoluto rango.
Domani pomeriggio è infatti in programma un allenamento congiunto con la formazione russa dell’Ural Ufa. Per l’occasione Radostin Stoytchev inizierà a testare la consistenza di quella che dovrebbe essere la formazione anti-Macerata per la TIM Supercoppa 2008. In campo, accanto ai giocatori che hanno sostenuto l’intera prima parte di preparazione a Trento, dovrebbero quindi trovare spazio anche Birarelli Grbic e Kaziyski. Nelle file trentine gli unici assenti saranno il palleggiatore Zygadlo (impegnato con la nazionale) e lo schiacciatore Winiarski, che sta svolgendo con lo staff tecnico e medico un lavoro differenziato.
L’Ural di Ufa, città situata nella parte ovest della Russia che conta circa un milione di abitanti, lo scorso anno si è classificata nona nella Russian Volleyball Super League ed è allenata dall’italiano Angiolino Frigoni; attualmente si trova in Italia per una serie di amichevoli ed allenamenti con le formazioni della nostra serie A1 (sabato scorso ha vinto 4-0 a Padova mentre sabato prossimo affronterà Verona). Nella sua rosa figurano tante vecchie conoscenze del nostro campionato come lo schiacciatore ungherese ex Montichiari, Verona e Padova Peter Veres, il libero ex Modena e Montichiari Eugeni Mitkov, lo schiacciatore ex Parma e Ferrara Ilia Saveliev e soprattutto due ex di turno: il palleggiatore Kostantin Ushakov (a Trento nella stagione 2000/01, la prima di serie A1 della Trentino Volley, con 28 presenze e 71 totali) e il centrale Alexei Kazakov, 62 presenze, 678 punti e un primo posto in regular season all’ombra del Bondone fra il 2002 e il 2004. Unico assente nella rosa di Frigoni l’opposto americano (fresco campione olimpico) Gabriel Gardner, prelevato in estate dalla Sparkling Milano.
L’allenamento congiunto (l’ingresso sarà gratuito) si terrà al PalaTrento nella sessione pomeridiana che prenderà il via attorno alle ore 16.30.
Sabato sera (ore 20.30), sempre al PalaTrento, l’Itas Diatec Trentino affronterà i greci del Panathinaikos (inseriti nel Pool F della Cev Indesit Champions League) nella prima amichevole ufficiale davanti al proprio pubblico.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino Matey Kaziyski

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it