Finisce con una doppia sconfitta (2-1 per Corigliano e 2-0 a favore dei padroni di casa) l’avventura della Olio Pignatelli Isernia nel triangolare di Gioia del Colle.
Tante però le attenuanti a favore dei ragazzi di coach Giacobbe. Prima di tutto la stanchezza dettata dai ritmi di lavoro ancora molto alti e dalle quattro gare disputate in cinque giorni. Poi gli infortuni che non solo impediscono a Van Der Wel e Bertoli di poter essere del gruppo, ma soprattutto non consentono al tecnico toscano di poter fare esperimenti, in particolare nel secondo match – con Marolda schierato nel ruolo di libero – la Olio Pignatelli si trova senza cambi in posto 4; senza contare che tali assenze in settimana non hanno consentito di poter lavorare al meglio.
Da martedì sia l’opposto olandese (comunque egregiamente sostituito dal giovane De Luca, che oggi, rispetto alla gara di ieri, ha dato grande continuità in fase di battuta) sia il martello ex Modena torneranno a dare il loro contributo alla squadra e nella tre giorni del IV Torneo Fraraccio (13-14-15 settembre) si dovrebbe vedere un’altra Isernia. Anche perché a quel punto il regista Rodman Valera avrà un’intera settimana di lavoro con i suoi compagni. Buona la prova del venezuelano, che ha messo in luce le sue doti (velocità e costante osservazione del muro e del posizionamento degli avversari), ma che non ha avuto modo, con soli due allenamenti alle spalle, di trovare l’intesa necessaria ad esaltare i suoi attaccanti, fattore che ha penalizzato soprattutto il gioco a centro, che tanti frutti aveva portato in quel di Pineto.
Al termine delle gare, ciò che appare lampante è che la Olio Pignatelli Isernia è andata alla grande sulle cose dove si è lavorato e insistito in queste settimane, prima fra tutte il muro; ma proprio questo fa dire senza falsa modestia allo staff dirigenziale che i margini di miglioramento sono ampi e che, nonostante le sconfitte subite e nonostante le vicissitudini, la Olio Pignatelli Isernia ha già qualcosa in più rispetto alle dirette concorrenti della giornata odierna., certo il lavoro da fare è ancora tanto.
Gli elementi su cui si dovrà insistere nelle prossime settimane sono soprattutto la battuta e la ricezione, fasi in cui i pentri hanno mostrato qualche pecca. Tuttavia, anche per la ricezione, il miglioramento della condizione fisica contribuirà a facilitarne la quadratura.
Dunque, quella che entra domani per i biancoazzurri sarà una settimana importante, la settimana che precede la prima uscita al cospetto del pubblico amico, in trepida attesa per vedere all’opera i nuovi beniamini.
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it