La Pallavolo Pineto ha definito l’ingaggio di Simone Buti, centrale, nato a Firenze il 19 settembre 1983, alto 208 centimetri. Il ragazzo, di proprietà della Acqua Paradiso Montichiari, nell’ultima stagione è stato a Verona dove un fastidioso infortunio ne ha frenato il processo di maturazione. L’atleta troverà come allenatore un suo avversario di qualche stagione fa. Nella finale promozione nella quale Pineto conquistò la serie A nella stagione 2004/05 difatti i gialloblu, guidati da Montagnani in regia, avevano di fronte Buti che faceva coppia al centro con De Togni per Trieste.

Il centrale si è detto pronto per mettersi agli ordini del suo nuovo tecnico sin dall’inizio della preparazione: “Ho lavorato molto per recuperare dall’infortunio e presentarmi in buone condizioni ad agosto. Riesco a fare qualsiasi tipo di esercizio senza avvertire dolore, dal punto di vista medico è tutto a posto, mi manca solo il campo: ho una grandissima voglia di tornare a lottare sotto rete”. Buti tenterà di ripercorrere le orme di un suo illustre predecessore in maglia gialloblu, Emanuele Birarelli, che dopo un periodo di inattività, si rilanciò a Pineto e adesso è arrivato in Nazionale con lo scudetto ottenuto a Trento sul petto: “Sarebbe bellissimo ripetere almeno in parte questo percorso”, ha dichiarato Simone Buti che negli anni passati è stato in Nazionale B, “per il momento però mi ‘accontenterei’ di conquistare il posto in squadra, visto che davanti ho gente di esperienza e grande capacità tecnica. Partiamo per gradi e strada facendo vedremo dove potrò arrivare”.

Buti, che nello scorso campionato con la maglia di Verona fu autore al Pala Mercatone Uno di una prova magistrale, ricorda bene il pubblico di Pineto: “Mi colpì il calore dei tifosi che malgrado lo svantaggio della propria squadra continuavano a sostenere i giocatori. Io entrai a partita in corso per Mosterts e inanellai una lunga serie di battute con la quale misi in difficoltà la ricezione avversaria, agevolando la vittoria dei miei compagni. Spero di ritrovare quel supporto anche quest’anno e regalare loro qualche soddisfazione per farmi ‘perdonare'” ha concluso con sorriso Buti.

(Nella foto Simone Buti con la maglia di Verona)

Ufficio Stampa
Nello Di Marcantonio