Subito attiva sul mercato la Pallavolo Catania. La società del presidente Gitto, attraverso il neo direttore tecnico Daniele Caniglia, ha già chiuso infatti il primo colpo per la stagione che verrà.
Si tratta del centrale Francesco Corsini. Classe 1979 (è nato a Città di Castello, in provincia di Perugia, il primo gennaio), 202 cm di altezza, Corsini ha militato nell’ultima stagione a Spoleto, risultando uno dei migliori centrali della A2.
Nella stagione 2007/8, ha realizzato 289 punti in 30 partite, chiudendo 36° nella classifica relativa ai punti realizzati. Fra i centrali, solo Creus Larry (Forlì) ha fatto meglio (316 punti, 32° in classifica).
Alle pendici dell’Etna, si è formato dunque un trio di protagonisti dell’ultimo campionato di A2. Moro (opposto), Desiderio (schiacciatore) e, appunto, Corsini.
CARRIERA. Francesco Corsini ha esordito giovanissimo in A2 nel 1996/97 con Forlì. In serie B1 ha vestito le maglie di Civitavecchia, Castiglione e Oderzo. Nel 2003/4 il ritorno definitivo in A2 dove ha giocato nelle fila di Ancona (2 stagioni), S. Croce (2 stagioni) e, nell’ultimo anno, Spoleto.
Ha vinto il campionato di A2, con Forlì, nel 1997 e nel 1999. Nel 1999 ha conquistato anche la coppa Italia di A2.
“Sono contento di vestire la maglia della Pallavolo Catania – ha detto Corsini -. La società ha molte ambizioni e le idee chiare. L’ha mostrato anche nella trattativa che mi ha portato in rossazzurro. Si sono mossi con tempestività facendo intendere chiaramente l’interesse nei miei confronti. Mi piace lottare ad alto livello e credo che la mia nuova squadra possa farlo. Basta vedere alcuni dei giocatori che sono rimasti: Desiderio, per esempio, che conosco già dai tempi della nazionale juniores, o Moro, che oltre ad essere un ottimo giocatore, mi è sempre sembrato un ragazzo onesto. Non conosco personalmente Hugo Conte, ma chiunque me ne parli si spreca in elogi nei suoi confronti, sia come allenatore che come persona. Credo, insomma di aver fatto la scelta giusta e mi impegnerò per ripagare la fiducia della società. L’ultima stagione? A livello personale ottima. A Spoleto sono stato bene e la squadra è finita in B1 solo per la regola delle 5 retrocessioni, perché il campionato ha detto chiaramente che non meritavamo la discesa nella categoria inferiore”.
“Siamo ancora nelle fasi embrionali del mercato – ha dichiarato il direttore tecnico Daniele Caniglia – ma la Pallavolo Catania si è assicurata già uno dei protagonisti della stagione 2007/8. Corsini è un ottimo centrale, il secondo nel suo ruolo per punti realizzati, nell’ultima stagione. Abbiamo raggiunto dunque un obiettivo importante, adesso concentreremo il nostro sguardo sui palleggiatori per dotare la nostra squadra di un giocatore di livello anche in questo delicatissimo ruolo”.
Nuove cariche in società. Alcune novità nel settore dirigenziale della Pallavolo Catania: Daniele Caniglia, come detto, assume il ruolo di direttore tecnico, con particolare riferimento al mercato. Il nuovo direttore sportivo è invece Ernesto D’Agata, che avrà importanti funzioni organizzative. Rimarrà ovviamente fortissimo il coinvolgimento nel settore tecnico di Tony Alessandro, Massimo Castagna e Nello Greco, colonne del volley catanese e della Pallavolo Catania.